AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


2002 soddisfacente per EADS
EADS delivers 2002 solid performance
Il primo Airbus A 340-600 è stato consegnato alla Virgin Atlantic a metà del 2002. (Airbus)
The first Airbus A 340-600 was delivered to Virgin Atlantic in mid 2002. (EADS Dornier)
Nel 2002 EADS ha registrato un guadagno prima delle tasse (o EBIT - Earnings before interest and taxes) di 1.426 milioni di Euro (1.694 milioni nel 2001), un importo leggermente sopra alle aspettative. Senza calcolare i costi dovuti a Ricerca e Sviluppo, l'EADS ha anche migliorato il margine EBIT dall'11.5% all'11.8%, nonostante le minori consegne da parte di Airbus. I costi per la Ricerca e Sviluppo (R&D) sono aumentati, come anticipato, da 1,8 miliardi di Euro nel 2001 a 2,1 miliardi nel 2002, soprattutto in relazione alla attuale fase del programma per il megabody A 380.
"Nonostante la difficile situazione, il 2002 è stato un altro anno di buoni risultati commerciali e finanziari. Come già nel 2001, siamo lieti di aver nuovamente raggiunto e superato i risultati previsti, alla luce di un momento molto delicato del settore", hanno dichiarato i due capi azienda EADS Philippe Camus e Rainer Hertrich. Per l'esercizio 2002, il consiglio d'amministrazione del colosso aerospaziale europeo ha proposto un dividendo per azione di 0,30 Euro, contro i 50 centesimi del 2001. Come già anticipato il 10 febbraio, i ricavi dell'EADS nel 2002 sono stati di 29,9 miliardi di Euro (30.8 miliardi nel 2001), abbastanza in linea con le previsioni.
L'EBIT della Divisione Airbus è stato di 1.361 milioni di Euro, in calo rispetto ai 1.655 milioni del 2001. Nel corso dell'anno Airbus ha consegnato 303 aerei, tre in più del previsto. Il portafoglio ordini, a fine 2002, si attestava su 1.505 velivoli, superando quello della concorrenza per il terzo anno.
La Divisione Aerei da Trasporto Militare ha registrato un EBIT negativo di -80 milioni di Euro, rispetto ad un guadagno di 1 milione di Euro nel 2001. Il dato è stato causato dal ritardo dell'ordine (da 17,7 miliardi di Euro) per l'A 400M, che adesso è previsto per la primavera del 2003. L'EADS detiene il 90% del programma del nuovo aereo da trasporto militare europeo.
L'EBIT della Divisione Aeronautica ha totalizzato 261 milioni di Euro (308 nel 2001). La Eurocopter ed il ramo Aerei Militari sono stati i settori più remunerativi, anche se le altre Business Units hanno avuto buone performace. I due principali programmi del settore difesa, l'elicottero d'attacco Tiger e l'aereo da combattimento Eurofighter, stanno entrando contemporaneamente nella fase di consegna, fatto che influirà positivamente sui prossimi risultati finanziari.
La Divisione Spazio ha registrato un EBIT negativo di -268 milioni di Euro (-222 nel 2001), a causa di vari fattori: deterioramento del mercato spaziale commerciale, ristrutturazioni e deprezzamento degli investimenti, cancellazione del contratto per un satellite e perdite in alcuni programmi. La Divisione Spazio punta ad una ulteriore riduzione di personale di 1.700 unità, che si aggiungono ai 1.600 esuberi dello scorso anno.
La Divisione Sistemi Difesa e Civili ha ottenuto un buon giro d'affari, conseguendo un EBIT di 40 milioni di Euro (-79 nel 2001). I fattori determinanti di questo positivo sviluppo sono stati i risultati eccellenti di MBDA ed EADS Telecom, i forti miglioramenti del ramo Systems & Defence Electronics e della EADS LFK, l'altra azienda missilistica tedesca.

Anche nel 2002 l'EADS ha raggiunto una impotante serie di traguardi nei vari settori:
Airbus ha vinto un grosso contratto da parte della compagnia low-fare Easyjet per 120 A 319. Federal Express ha piazzato un ordine fermo per dieci A 380-400F merci (portando a 95 gli ordini fermi per l'A 380 al 31 dicembre 2002). South African Airways ha ordinato ben 41 aerei Airbus di vario tipo per riequipaggiare la propria flotta, ed anche la KLM ha ordinato nuovi aerei di linea europei. Airbus si è aggiudicata il 54% lordo del mercato ed il 57% netto in termini di velivoli ordinati. L'EADS fa parte del team di industrie scelte per dar vita al programma di riequipaggiamento dell'U.S. Coast Guard denominato Deepwater, nel quale sono coinvolti la Divisione Sistemi Difesa e Civili, Eurocopter e la Divisione Aerei da Trasporto Militare. La Eurocopter ha conquistato il 60% del mercato mondiale degli elicotteri civili e per i servizi di stato. Sono usciti dalle linee di montaggio i primi caccia Eurofighter di serie. La MBDA ha firmato il contratto per il missile Metor (partecipazione EADS del 50% con 900 milioni di Euro). EADS LFK ha chiuso un contratto da 485 milioni di Euro per il missile Taurus alle forze armate tedesche. Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha scelto Paradigm come concorrente preferito per il programma Skynet 5. Ariane si è aggiudicata 11 dei 18 contratti di lancio siglati lo scorso anno. E' stato infine raggiunto l'accordo per che permetterà all'EADS di possedere il 100% di Astrium; nel gennaio 2003 è stata finalizzata l'acquisizione del 25% del capitale Astrium attualmente detenuto da BAE Systems.

(Da un comunicato stampa EADS - European Aeronautic Defence and Space Company, Amsterdam (Paesi Bassi) - 10 marzo 2003)

In 2002, EADS achieved an EBIT (Earnings before interest and taxes, pre goodwill amortisation and exceptionals) of EUR 1,426 million (2001: EUR 1,694 million), slightly above its target. Before Research and Development (R&D) costs, EADS slightly improved its EBIT margin from 11.5% to 11.8%, despite lower Airbus deliveries. R&D costs increased, as anticipated, to EUR 2.1 billion (2001: EUR 1.8 billion), particularly due to the A380 megabody programme.
"Despite the difficult environment, 2002 was another year of commercial and financial success. As in the previous year, we are proud to have again met or exceeded all our financial targets under these circumstances", the EADS CEOs, Philippe Camus and Rainer Hertrich, commented. The Board of Directors of the european aerospace giant has proposed a dividend of EUR 0.30 per share for the business year 2002 (EUR 0.50 for 2001). As reported on 10 February, EADS achieved 2002 revenues of EUR 29.9 billion (2001: EUR 30.8 billion), in line with its forecast.
The Airbus Division EBIT was EUR 1,361 million, compared to EUR 1,655 million in 2001. Airbus delivered 303 aircraft in 2002, slightly ahead of its 300 target. The order backlog of 1,505 aircraft at year-end 2002 was ahead of the competition for the third year.
The Military Transport Aircraft Division recorded an EBIT loss of EUR -80 million (2001: EUR +1 million) also by the delay of the EUR 17.7 billion A400M order (90 % EADS share), which is now expected for spring 2003.
The Aeronautics Division EBIT amounted to EUR 261 million (2001: EUR 308 million). EURcopter and Military Aircraft were the main profit contributors, with the other Business Units also performing successfully. Major defence programmes, such as Tiger (military helicopters) and EURfighter (combat aircraft) are now entering the delivery phase and will strongly contribute to future profitable growth.
The Space Division recorded a negative EBIT of EUR -268 million (2001: EUR -222 million), due to high provisions made in the context of further deterioration of the space markets, mainly for restructuring and investments depreciation, a satellite contract cancellation and losses on some programmes. The Space Division targets an additional staff reduction estimated at about 1,700 personnel, in addition to the previous plan from last year of about 1,600 employees.
The Defence and Civil Systems Division realised a strong turnaround and achieved an EBIT of EUR 40 million (2001: EUR -79 million). Major contributions to this positive development came from the continuously positive results at MBDA and EADS Telecom and from the strong improvements at Systems & Defence Electronics and EADS/LFK, the German missile company.

In 2002, EADS again achieved major successes across its range of businesses:
Airbus won a major contract from the low-fare carrier Easyjet for 120 A 319s. Federal Express placed a firm order for ten A 380-400F freighters (leading to a total of 95 firm orders for the A 380 by the end of 2002). South African Airways ordered 41 Airbus aircraft to re-equip its entire fleet, and also KLM placed a new order. Airbus won a 54% gross and 57% net market share in terms of number of aircraft orders. EADS is a participant in the team selected to execute the US Coast Guard´s Deepwater programme, with contributions from Defence and Civil Systems, EURcopter and Military Transport Aircraft. EURcopter won 60% of the world civilian and parapublic helicopter market. Roll out of the first series production EURfighter combat aircraft. MBDA signed the Meteor missile contract (EADS share of EUR 0.9 billion at 50%). EADS LFK signed EUR 485 million Taurus missile contract with Germany. UK MoD selected Paradigm as the preferred bidder for the Skynet 5 defence programme. Ariane won 11 of the year´s 18 commercial launch contracts. Agreement reached to acquire 100% of Astrium (acquisition of BAE Systems' 25% stake finalised in January 2003).

(From an EADS - European Aeronautic Defence and Space Company press release, Amsterdam (Netherlands) - March 10 2003)