AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
a cura di Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Nuova versione dell'elicottero EC 135 sviluppata da Eurocopter Canada

Il mercato elicotteristico canadese, particolarmente per quanto riguarda le macchine medio-piccole, è dominato da parecchi anni dai prodotti della Bell Helicopter. Tuttavia, negli ultimi anni, la presenza di velivoli ad ala rotante di produzione Eurocopter si è notevolmente accresciuta ed oggi comprende 246 macchine, tutte impiegate nel settore civile. Questo risultato è stato ottenuto soprattutto grazie alla Eurocopter Canada Limited di Fort Erie (Ontario), non distante dalle famose cascate del Niagara.
Creata nel 1984 come MBB Helicopter Canada, l'azienda si occupò inizialmente di elicotteri BÖ 105 e BK 117 per i quali provvedeva all'assemblaggio, alla commercializzazione ed all'assistenza. Nel 1992, in concomitanza con il conferimento ad Eurocopter delle precedenti attività elicotteristiche della DASA (nuovo nome della MBB) e della Aerospatiale, l'azienda di Fort Erie assunse l'attuale denominazione ed incorporò nella propria gamma di prodotti tutti gli elicotteri di origine Aerospatiale, dall'Ecureuil al Super Puma.
Sinora la Eurocopter Canada Limited ha assemblato un totale di 107 macchine, aumentando le proprie risorse interne, tra l'altro, nel campo della riparazione dei rotori e delle parti dinamiche, delle lavorazioni meccaniche e dei materiali compositi. Attualmente la capacità industriale della ECL comprende l'assemblaggio od il ricondizionamento di 25-30 elicotteri ogni dodici mesi.
Una caratteristica della ECL è sempre stata quella di modificare gli elicotteri in funzione delle esigenze del mercato locale, come, ad esempio, la variante a sette posti dell'AS 350B3 o l'installazione dei tipici contenitori supplementari esterni soprannominati "squirrel-cheeks" (guance di scoiattolo).
La Eurocopter Canada, anche attraverso i centri di assistenza locale a Montreal/Dorval (Quebec) e Vancouver (British Columbia), è responsabile per il supporto del prodotto Eurocopter in tutto il vasto territorio canadese. Lo stabilimento ECL di Fort Erie è certificato per ogni tipo di manutenzione, revisione, modifica e rilascia tutta la documentazione tecnica a corredo dei velivoli. Ai clienti viene anche offerto l'addestramento gratuito dei meccanici e dei piloti.
Recentemente la ECL ha anche assunto un impegno industriale diretto nel programma EC 135; in particolare ha sviluppato una versione del nuovo elicottero dotata di turboalberi Pratt & Whitney Canada PW 206B, di cui è capocommessa per tutti gli esemplari destinati al continente americano.

Nella foto: l'Eurocopter AS 350B2 C-FXEC, dotato di "squirrel cheeks", pronto per essere consegnato alla Midwest Helicopters di Winnipeg (Manitoba).

(Aeromedia, settembre 1998)