Eclipse Aviation - costruttore del primo VLJ (Very Light Jet) cerificato - ha consegnato il primo esemplare all’acquirente, presso il proprio stabilimento di Albuquerque, Nuovo Messico. La società sta per entrare nella fase di produzione di massa, a fronte di un portafoglio ordini per 2.500 esemplari, e dispone già di altri 37 esemplari in varie fasi di assemblaggio, 7 dei quali già completi e quasi pronti per la consegna. Nei prossimi giorni, la Eclipse organizzerà una cerimonia formale per festeggiare il traguardo raggiunto.
“Per diversi anni, l’attesa di questo giorno ha stimolato l’energia e la costanza di tutte le persone impegnate nel progetto Eclipse,” ha dichiarato Vern Raburn, presidente e CEO di Eclipse Aviation. “Oggi, con la consegna del primo Eclipse 500, il nostro sogno di ampliare il mercato degli aerei a reazione privati è diventato realtà.”
Il primo Eclipse 500 di serie è stato consegnato ai comproprietari David Crowe, un privato, e Jet-Alliance, società di multiproprietà velivoli con sede a Westlake Village, California. Mentre Crowe intende usare la sua quota di proprietà (espressa in ore di volo) essenzialmente per diporto, Jet-Alliance utilizzerà l’aereo per le esigenze dei sempre più numerosi aderenti al suo programma di co-ownership.
Con nuove strutture produttive ed un assetto manageriale stabilizzato, Eclipse è pronta ad aumentare il ritmo di produzione, usando metodi costruttivi non convenzionali per il settore aeronautico. Tra questi, le consolidate tecniche automobilistiche della linea di assemblaggio mobile e la robotica. Gli attuali stabilimenti della società sono dimensionati per sfornare circa mille aerei all’anno, ovvero quattro al giorno.
(Da un comunicato stampa Eclipse Aviation, Albuquerque, Nuovo Messico (USA) – 31 dicembre 2006)
|
Eclipse Aviation, manufacturer of the world’s first certified very light jet (VLJ), delivered its first customer aircraft today at its headquarters in Albuquerque, New Mexico. Ramping up to fulfill the backlog of more than 2,500 aircraft, the company already has 37 additional aircraft on its production line in various stages of assembly. Seven of these aircraft have completed final assembly and are being prepared for delivery. In the coming days, Eclipse will hold a delivery ceremony at the company headquarters.
«For many years, the promise of this day has fueled the passion and perseverance of everyone associated with Eclipse,» said Vern Raburn, president and CEO of Eclipse Aviation. «Today, as we deliver the first Eclipse 500, our dream of opening up the world of private jet travel to a new realm of customers has become a reality.»
The first customer Eclipse 500 was delivered to co-owners David Crowe, a private owner, and Jet-Alliance, a shared jet ownership company in Westlake Village, California. While Crowe plans use his time with the jet primarily for recreation, Jet-Alliance will be using it to serve the needs of their growing list of co-ownership clients.
With new facilities and team members in place, Eclipse is poised to begin ramping production rates. The company is leveraging advanced manufacturing methods not traditionally used in aviation to dramatically increase manufacturing efficiency. These include proven automotive manufacturing techniques such as moving assembly lines and robotics. The company’s current facilities are designed to support the production of approximately 1,000 aircraft a year, or four aircraft per day.
(From a press release by Eclipse Aviation, Albuquerque, New Mexico (USA) – December 31, 2006)
|