Il 20 marzo 2008 è stato consegnato l’ultimo Eurofighter della Tranche 1, il biposto GT015 per la Luftwaffe.
Aloysius Rauen, Chief Executive Officer della Eurofighter GmbH, ha dichiarato: “Questa consegna è un traguardo importante per l’intero programma. Con 144 velivoli di serie già consegnati, compresi cinque all’Austria, le forze aeree stanno rapidamente accumulando esperienza nell’impiego del nuovo velivolo nel ruolo di difesa aerea. La Royal Air Force si sta preparando ad utilizzare l’Eurofighter Typhoon - per la prima volta - come multiruolo, schierandolo fuori area per addestrare realisticamente piloti e tecnici di terra. A sua volta, l’Austria – primo cliente export – sta programmando l’utilizzo dell’EF 2000 come “copertura aerea” durante i prossimi Campionati Europei di Calcio.”
Le consegne iniziali alle quattro forze aeree partner (Germania, Italia, Regno Unito e Spagna) erano iniziate nell’estate 2003. L’Eurofighter Typhoon era poi entrato ufficialmente in servizio nella primavera dell’anno successivo. Nel 2005 l’Aeronautica Militare Italiana era stata la prima ad utilizzare operativamente il nuovo caccia. Attualmente l’EF 2000 è in linea con dieci reparti, dislocati in sei diverse basi. L’insieme dei velivoli, nel marzo 2008, ha totalizzato 34.000 ore di volo.
Aloysius Rauen ha così proseguito: “Il 2008 sarà un altro anno fondamentale per il programma Eurofighter. Al momento ci sono 38 aerei della Tranche 2 in assemblaggio finale, con consegne previste a partire dall’inizio dell’estate. Nel corso dell’anno si concluderà anche l’attività contrattuale legata alla fase di sviluppo principale (Main Development Contract), e si prevede anche la firma, tra governi ed industrie, del contratto per l’avvio della Tranche 3.”
Frattanto, nell’ambito del programma di prova e valutazione del sistema d’arma, lo scorso 27 febbraio il Production Aircraft Two (IPA2) ha lanciato con successo l’AMRAAM, segnando così la conclusione delle prove d’armamento previste dal Main Development Contract. La prova di “firing”, svolta con successo da Alenia Aeronautica a Decimomannu, ha qualificato il velivolo per tutti gli armamenti inclusi nella configurazione Tranche 1: AIM-9L Sidewinder, ASRAAM, AMRAAM ed Iris-T per missioni aria-aria, Paveway II, Enhanced Paveway II, GBU-10 e GBU-16 per missioni di attacco al suolo.
Nel frattempo - il 28 febbraio - l’esemplare IPA3, operato dalla EADS Military Air Systems, ha completato la sperimentazione in volo del software del Flight Control System per la Tranche 1. Infine l’ISPA1 (BT005 della Royal Air Force) - il 3 marzo - ha concluso l’attività di integrazione del Laser Designator Pod per la cosiddetta “Austere capability” degli aerei Tranche 1 della Royal Air Force.
(Da un comunicato stampa Eurofighter Jagdflugzeug GmbH, Hallbergmoos, Monaco, Germania – 25 marzo 2008)
|
With the handover of GT015, a Twin-Seater aircraft for the Luftwaffe, the final aircraft out of Tranche 1 has been delivered on March 20, 2008.
Aloysius Rauen, Chief Executive Officer Eurofighter GmbH, comments: “This delivery represents a major milestone in the core programme. With 144 series production delivered (including five to Austria), the Air Forces are rapidly accumulating flying hours and gathering experience with the system. The nations already operate Eurofighter Typhoon in the air defence role. The Royal Air Force is preparing for the first multi-role task of Eurofighter Typhoon, deploying the system over long distances and training the air and ground crews for combat. And Austria, the first export customer, is planning to start operational air surveillance tasks with the upcoming European Soccer Championship. This is outstanding proof for the maturity of the system.”
First deliveries to the four Air Forces had begun in Summer 2003. Eurofighter Typhoon officially entered into service with the Air Forces in Spring 2004. Italy was the first nation to operate Eurofighter Typhoon in the air defence role, beginning in 2005. Today, ten units at six air bases fly the aircraft, and the fleet has surpassed the 34,000 flying hour mark in March 2008.
Aloysius Rauen continues: “2008 is set to be a landmark year for the Eurofighter programme. 38 aircraft of Tranche 2 are in final assembly with deliveries to start early summer. Later this year, the work based on the Main Development Contract will be concluded, and the contract signature for Tranche 3 is envisaged between the nations and industry.”
In the Test & Evaluation Programme, an AMRAAM firing from Instrumented Production Aircraft Two (IPA2) on 27 February represents the conclusion of weapon testing for the Main Development Contract. The successful test flight, conducted by Alenia Aeronautica at Decimomannu Air Base, Sardinia, means that all required weapons for operation with Tranche 1 are now cleared, including AIM-9L Sidewinder, ASRAAM, AMRAAM and Iris-T for air-to-air combat, and Paveway II, Enhanced Paveway II, GBU-10 and GBU-16 for air-to-ground tasks.
Meanwhile, the EADS Military Air Systems-operated IPA3 has, on 28 February in Manching, completed the flight testing of the Tranche 1 Flight Control System software. Furthermore, ISPA1 (BT005 of the Royal Air Force) has, on 03 March at BAE Systems’ Warton site, concluded the integration work on the Laser Designator Pod for the so-called “Austere capability” for Royal Air Force Tranche 1 aircraft.
(From a press release by Eurofighter Jagdflugzeug GmbH, Hallbergmoos, Munich, Germany – March 25, 2008)
|