Il sistema di controllo utilizza tre moduli di alette fissate ai bordi d’uscita delle pale del rotore. Gli attuatori piezoceramici inseriti nelle alette variano la loro lunghezza in base ad impulsi elettrici (cambi di voltaggio). Di conseguenza le alette possono muoversi tra le 15 e le 40 volte al secondo.
L’attivazione del sistema avviene tramite un segnale-guida ottico emesso e regolato da una centralina, senza aver bisogno dell’intervento del pilota. Questa soluzione riduce il tipico rumore di un elicottero in fase di discesa, dovuto alla percussione delle pale, ed abbassa il livello di rumorosità complessivo di 6 dBA (una riduzione di circa 10 dBA corrisponde all’incirca ad una impronta sonora inferiore del 50%).
L’impatto asimmetrico del flusso che scorre sull’intero rotore genera vibrazioni che possono essere ridotte fin del 90% imprimendo opportune contro-vibrazioni. In tal modo diminuiscono le sollecitazioni imposte alla cellula, ai componenti ed ai passeggeri.
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The control system uses three flap modules located at the trailing edge of each rotor blade. The piezoceramic actuators integrated into the blades respond with a length change to varying electrical voltages and thereby move the rotor flaps 15 to 40 times per second.
Actuation is carried out by means of an optical waveguide via a controller without requiring pilot interaction. It neutralizes the blade slap noise typically associated with helicopters that are descending and lowers the overall noise level by up to 6 dBA (a decrease around 10 dBA corresponds roughly with a 50% lower noise impression).
The asymmetrical impinging flow of a rotor generates vibration that can be reduced by as much as 90% by generating counter-vibration, which in turn increases the service life of important components as well as passenger comfort.
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