AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Presentato in volo l'EH 101 della Marina Militare Italiana

Presso lo stabilimento Agusta di Vergiate, il 6 dicembre, si è svolto il primo volo "ufficiale" del primo elicottero di serie EH 101ASW destinato alla Marina Militare Italiana: erano presenti il Capo di Stato Maggiore della Marina Ammiraglio Umberto Guarnieri e delegazioni civili e militari sia italiane che estere, impegnate nel programma EH 101.
Il progetto dell'elicottero EH 101 scaturì dall'esigenza delle Marine Militari italiana e britannica di sostituire i propri elicotteri navali al termine della loro vita operativa prevista a partire dalla fine degli anni '90. I due Governi coinvolsero le rispettive industrie del settore, l'italiana Agusta (gruppo Finmeccanica) e la britannica Westland (GKN group) che, per coordinare il programma, diedero vita al consorzio European Helicopter Industries (EH Industries).
Il programma di sviluppo è stato supportato dai due Governi, coinvolgendo anche i rispettivi Ministeri della Difesa e, per dar vita alla versione civile dell'elicottero, i due Ministeri dell'Industria. Le due aziende, a loro volta, hanno investito fondi pari al 25% dei costi della fase di sviluppo e certificazione.
L' EH 101 è stato ordinato dalla Marina Militare in 16 esemplari: otto in versione ASW (Anti-Submarine Warfare), quattro ASVW/E (Anti-Submarine and Vessel Warfare, Enhanced) e quattro per trasporto truppe speciali (si tratta di un modello con pale del rotore e coda ripiegabili ma anche dotato della rampa posteriore tipica della Serie 400 Utility militare); altri otto esemplari sono stati inoltre opzionati dalla nostra Marina.
Nel corso della cerimonia, l'Ing.Amedeo Caporaletti, capo azienda Agusta, ha sottolineato l'importanza del programma EH 101 per l'intera industria aeronautica italiana ed ha auspicato la possibilità che ne possa essere presto lanciato un "secondo lotto" produttivo per la Marina Militare, in modo da riportare a 36 il totale delle macchine per la Marina Militare, come previsto dall'accordo iniziale tra il governo italiano e quello britannico.

Nella foto: EH Industries EH 101ASW 2-01 MMX81480, primo esemplare di serie per la Marina Militare Italiana, presentato per la prima volta a Vergiate il 6 dicembre 1999.

(Aeromedia, gennaio 2000)