Team US 101, l'iniziativa comune tra Lockheed-Martin ed AgustaWestland Inc., ha annunciato oggi la positiva conclusione della prova di aerotrasportabilità dell'elicottero medio da trasporto EH 101, dimensionalmente identico a quello che sarà costruito e commercializzato negli Stati Uniti con la sigla US 101. La prova è avvenuta lo scorso 23 ottobre presso la base RAF Brize Norton, nel Regno Unito, dove un esemplare dell'attuale versione europea, appunto l'EH 101, è stato preparato e caricato a bordo di un Boeing C-17A Globemaster III della Royal Air Force in meno di due ore. L'imbarco vero e proprio del mezzo è durato appena 15 minuti.
La predisposizione del velivolo è semplice e comporta la rimozione delle pale del rotore principale e la rotazione laterale automatica dell'elemento caudale. Appena arrivato a destinazione, l'elicottero può essere scaricato dal C-17A e rimesso in ordine di volo in meno di due ore, eseguendo all'inverso la procedura di carico. Il controllo dei sistemi di bordo viene effettuato velocemente con l'impianto di autodiagnosi di bordo. "La rapidità di esecuzione con cui si è svolta la dimostrazione conferma la flessibilità insita nel progetto dell'elicottero," ha affermato Stephen C. Moss, responsabile della AgustaWestland Inc. di Arlington, in Virginia.
"La possibilità di essere trasportato per via aerea, consente a questo moderno elicottero da trasporto medio di essere rischierato in poche ore in qualunque punto del pianeta," ha aggiunto Stephen D. Ramsey, responsabile dei Sistemi Aerospaziali della Lockheed-Martin Systems Integration - Owego, la ditta capocommessa per US 101 e responsabile per l'integrazione dei sistemi di bordo. "Abbiamo dimostrato che l'US 101 potrà essere portato rapidamente nella zona di intervento, rispondendo appieno alle necessità dell'U.S. Air Force per svolgere efficacemente, ad esempio, le missioni di soccorso armato (combat search and rescue). "L'US 101 potrà anche spostarsi per lunghe distanze usando i serbatoi interni, quelli ausiliari e tramite il rifornimento in volo. Le Forze Armate Canadesi hanno sperimentato con successo questi sistemi, nell'inverno 2001-2002, trasferendo in volo dall'Italia al Canada i loro nuovi elicotteri EH 101, della versione SAR CH-149 Cormorant, su una distanza di 7.100 miglia.
Alla prova di carico hanno assistito rappresentanti delle forze aeree del Regno Unito, che già utilizzano l'EH 101, e degli Stati Uniti, che ora sono molto interessate all'US 101. Era presente personale che opera i Merlin Mk3 del reparto Support Amphibious Battlefield Rotorcraft (SABR), oltre ad ufficiali del 99 Sqd. RAF che vola con i C-17A, del Joint Air Transportation Establishment (JATE) e del 28 Sqd. RAF, con base a Benson, che usa gli EH 101 Merlin Mk3 per missioni di supporto sul campo di battagia.
L'elicottero US 101 appare fatto su misura per li requisiti "medium-lift" delle forze armate USA. La macchina di cui si propone la costruzione oltre Atlantico possiederà tutte le caratteristiche operative dell'EH 101 (che nel frattempo ha accumulato 27.000 ore di volo) e la capacità di svolgere vari tipi di missione, a costi contenuti e con minimo supporto a terra, negli ambienti più impegnativi.
(Da un comunicato stampa AgustaWestland (Italia/Regno Unito) - 18 novembre 2002)
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Team US 101, a collaboration between Lockheed Martin and AgustaWestland Inc., today announced the successful air transportability demonstration of the medium-lift helicopter that will be built and marketed in the U.S. as the US 101. The loading exercise was performed October 23, 2002 at RAF Brize Norton, UK, where a European version of the aircraft - the EH 101 - was prepared for air transportation and loaded onto a Royal Air Force Boeing C-17A Globemaster III in less than two hours. Actual loading of the aircraft was performed in 15 minutes.
Preparation is straightforward, involving removal of the helicopter's main rotor blades and automatic folding of the tail pylon. On arrival at its destination, the helicopter can be removed from the C-17A aircraft and prepared for flight in less than two hours by simply reversing the procedures used for loading. Systems checks are quickly undertaken using the aircraft's onboard system. "The speed at which air transportability of the helicopter was demonstrated is testament to its multi-mission design," said Stephen C. Moss, president of Arlington, Va.-based AgustaWestland Inc.
"Air transportability offers the flexibility to rapidly deploy the advanced medium lift helicopter anywhere in the world," said Stephen D. Ramsey, vice president of Aerospace Systems at Lockheed Martin Systems Integration - Owego, which will serve as the aircraft's prime contractor and systems integrator. "We have now demonstrated that the US 101 is fast to the fight, and meets a key U.S. Air Force requirement for the aircraft's combat search and rescue role." The US 101 also can self deploy using its long range internal fuel tanks, auxiliary tanks or air refuelling. The Canadian Armed Forces demonstrated self-deployment during the winter of 2001-02 when new CH-149 Cormorant SAR helicopters were flown 7,100 miles from Italy to Canada.
The loading exercise in England was witnessed by representatives of both prospective and current customers of the helicopter from the US and UK armed services; Merlin Mk3 and Support Amphibious Battlefield Rotorcraft (SABR) program offices as well as RAF C-17A personnel from 99 Sqd., the Joint Air Transportation Establishment (JATE) and 28 Sqd. RAF Benson where the RAF operates the EH 101 Merlin Mk3 in the battlefield support role. The Lockheed Martin and AgustaWestland team was also on hand. The US 101 helicopter is ideally suited to meet the U.S. market for medium-lift requirements. The American-built aircraft will provide the proven mission performance of the EH 101 helicopter, the most advanced helicopter in its class with 27,000 flight-hours to date, low ownership costs, and the ability to operate in austere environments with a minimum of support.
(From a press release by AgustaWestland (Italy/United Kingdom) - November 18, 2002)
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