La Danimarca ha annunciato di aver scelto l'EH 101 come prossimo mezzo ad ala rotante per i ruoli di ricerca e soccorso e trasporto truppe. Il relativo ordine, soggetto alla definitiva finalizzazione, comprende 14 macchine ed ha un valore di 3 miliardi di corone danesi. L'EH 101, destinato a rimpiazzare l'attuale flotta di Sikorsky S-61 da lungo tempo in servizio, ha dovuto superare una dura competizione con il Sikorsky S-92 e l'NH Industries NH 90.
Un elemento chiave della trattativa con la Danimarca è stato il livello di compensazioni previsto a favore dell'industria danese. Nell'ottobre dello scorso anno, EH Industries ha siglato accordi con la Terma e la Danish Aerotech per sviluppare ulteriormente la reciproca collaborazione. Essi sono stati definiti come integrazioni degli impegni già esistenti per il supporto dei Lynx già in servizio con le forze armate danesi.
Uno dei ruoli principali che saranno svolti dagli EH 101 delle Reali Forze Aeree Danesi sarà quello di fornire la mobilità alla Brigata Internazionale Danese in caso di operazioni a sfondo umanitario. Questo tipo di attività trarrà beneficio dalla capacità di carico del mezzo sia per il trasporto di truppe e di personale di emergenza che per l'evacuazione di civili. Le dimensioni della cabina consentono di trasportare fino a 55 evacuati nel più vasto spettro operativo, oppure carichi assai voluminosi, sia internamente che al gancio baricentrico.
Il ruolo Search and Rescue (SAR) richiede un elicottero che può svolgere lunghe ed accurate ricerche a grande distanza dalla propria base. Esso deve poter operare in condizioni climatiche impegnative, anche in presenza di ghiaccio, e riuscire a trovare, recuperare e portare in salvo fino a venti persone in difficoltà. La Danimarca, prima di scegliere l'EH 101, lo ha sottoposto alla più rigorosa serie di valutazioni tra i quattro paesi coinvolti nel "Nordic Standard Helicopter Program". Con la scelta effettuata dalla Danimarca, che fa seguito agli ordini di Gran Bretagna, Italia, Canada e Giappone, sono 112 gli elicotteri EH 101 sinora venduti da AgustaWestland di cui 40 già consegnati.
(Da un comunicato stampa AgustaWestland (Italia/Regno Unito) - 14 settembre 2001)
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Denmark has announced that it has selected the EH 101 to meet its search and rescue and troop transport requirements, subject to satisfactory contract negotiations. The order for 14 EH101s is valued at some 3 billion Danish Kroner. EH 101 was selected in a straight competition with the Sikorsky S-92 and NH Industries NH 90 to replace its long-serving fleet of Sikorsky S-61s.
An important element within the contract negotiations with Denmark will be the level of benefits accruing to Danish industry through industrial co-operation. In October 2000, EH Industries signed Teaming Agreements with Terma and Danish Aerotech to collaborate and further develop their existing business relationships. These were established as part of EH Industries' long-term commitments in Denmark supporting the Danish fleet of Lynx helicopters.
One of the key roles that the Danish multi-role EH 101 will conduct will be the deployment of the Danish International Brigade in support of humanitarian operations. These require high mobility both in the movement of troops or emergency personnel and the evacuation of threatened civilians. The large cabin area of EH 101 is optimised for the movement of such personnel and supplies. It can carry in excess of 55 evacuees over the widest areas of operations, and large quantities of equipment and relief cargo can be carried either internally or externally. The proven all weather capability of the EH 101 with its clearance to operate in icing conditions provides an added capability.
Search and rescue demands a helicopter that can search accurately for long periods at very long ranges from its base. It must also be capable of operating in hostile climatic conditions as well as in harsh environments and be able to find, rescue and accommodate at least twenty survivors. Denmark has subjected EH 101 to the most rigorous series of evaluations of all the "Nordic Standard Helicopter Program" countries.
(From a press release by AgustaWestlamd (Italy/United Kingdom) - September 14, 2001)
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