AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Campionato Italiano Elicotteri 2007

Il 29 e 30 giugno 2007 si è svolto, presso l’aeroporto “Edoardo Agnelli” Torino/Aeritalia, la prima edizione del Campionato Italiano Elicotteri. Questo tipo di gara, riconosciuto a livello FAI, è un evento sportivo già ben consolidato nei principali paesi europei, con la partecipazione di decine di elicotteri.
Il Campionato Italiano 2007, organizzato dall’Aero Club Torino, per questa volta ha registrato appena dodici iscritti, uno dei quali non si è poi presentato. Tre gli equipaggi stranieri, provenienti rispettivamente da Francia, Svizzera e Russia. Abbastanza vari i tipi di elicottero utilizzati: sei Robinson R22, un Gazelle “costruzione amatoriale”, un Eurocopter EC 120B Colibri, un ultraleggero Heli-Sport Angel CH-7 e la vedette della manifestazione, un rustico quadriposto russo Mil Mi-34S “Hermit” con motore radiale in posizione laterale.
Venerdì 29 giugno si è svolta la gara di navigazione, con percorso di volo e tempi prefissati, che ha visto la vittoria di Giorgio Pirovano ed Alessandro Brusca sul loro Gazelle fatto in casa. Il 30 giugno si è svolta la prova “target” con il lancio di sacchi su una serie di bersagli e lo sgancio di birilli nel camino di una grossa cuccia per cani (Dog House). Questa gara spettacolare è stata vinta da Paolo Nazzari e Luca Mauri con Robinson R 22 Beta. Nella stessa giornata si è svolta la gara di “slalom” con percorso obbligato e prove di precisione, vinta questa volta dagli specialisti russi Mikhail e Yuri Kazachkov con il rombante Mi-34S. Al quarto posto, primo equipaggio italiano, il duo Luca Provaroni/Giuseppe Mangini su R22 Beta II, seguito dal Gazelle. In ogni prova, i concorrenti disponevano di un identico ammontare di punti, che si sono ridotti in base alle penalità. La classifica generale è stata stilata sommando i punteggi della tre gare.
Quasi in concomitanza, il 30 giugno e 1 luglio, si è svolta sullo stesso aeroporto la manifestazione aerea “Ali Verdi a Torino”. Il numero dei velivoli che vi hanno preso parte è stato al di sotto delle aspettative. Notevole comunque la partecipazione del caccia Eurofighter EF 2000, il sabato, e dell’aereo da trasporto militare Alenia Aeronautica C-27J Spartan, fresco vincitore del contratto americano JCA, nella giornata di domenica. Per il resto, e solo il 1° luglio, si sono viste le acrobazie di Paolo Zoppi col suo CAP-10B e della pattuglia civile Pioneer Team con un Alpi Aviation Pioneer 330 Acro e tre Pioneer 300 Hawk.
La mostra statica comprendeva un prodotto della fertile industria ultraleggeristica italiana, il motaliante biposto Airone 2 realizzato quasi interamente in materiali compositi dalla ligure Aeridea. In esposizione anche un elicottero biposto American Sportscopter Ultrasport 496G, nella versione Mariner con galleggiati, proposto dal rappresentante italiano in forma di kit con motore a pistoni Guzzi Turbo da 140 hp.
Significativa la partecipazione di tre velivoli dell’Aviazione dell’Esercito, presentati dal 34° Gruppo Squadroni “Toro” con base nel vicino aeroporto di Venaria Reale. Uno di essi era l’elicottero Agusta/Bell AB 205A con i colori speciali per il centenario della Croce Verde, l’organizzazione benefica nata a Torino nel 1907.

Nella foto: Mil Mi-34S Hermit RF-67739 della Russian Helicopter Systems, pilotato da Mikhail e Yuri Kazachkov, si è classificato terzo assoluto al Campionato Italiano Elicotteri 2007, tenutosi all’aeroporto di Torino/Aeritalia. Il Mil Mi-34 è un elicottero quadriposto per addestramento, competizione e trasporto leggero, con capacità acrobatiche. Il prototipo ha volato per la prima volta il 17 novembre 1986. Il rotore principale quadripala ed il rotore di coda bipala sono mossi da un motore radiale a nove cilindri VOKBM M-14V-26 da 276 kW (370 hp) raffreddato ad aria ed installato sul fianco della fusoliera centrale. Sviluppato in vari modelli, per diversi impieghi, il Mil Mi-34 è in produzione presso lo stabilimento Mil di Arsenyev. (Aeromedia)

(Aeromedia, luglio 2007)