AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Embraer: ordini e consegne nel 2002
Embraer 2002 orders and deliveries
Anticipazione dell'Embraer ERJ-170 della compagnia nazionale polacca LOT. (Embraer)
Computer generated image of an Embraer ERJ-170 of LOT Polish national airline. (Embraer)
L'Embraer ha comunicato i dati del quarto trimestre 2002, nonché i totali dell'anno, per quanto riguarda gli ordini e le consegne dei velivoli della propria gamma di aerei di linea, corporate e per trasporto militare.
Nel corso dell'anno appena concluso, il costruttore brasiliano ha consegnato 131 aeroplani, rispetto ai 132 previsti. Lo scostamento è stato causato dallo slittamento della consegna di tre velivoli corporate, parzialmente compensato dalla consegna anticipata di due aerei da trasporto regionale. L'Embraer conferma l'intenzione di consegnare 148 aerei nel 2003 e 155 nel 2004.
Nel 2003 inizierà la fornitura, ai clienti di lancio, dei primi ERJ-170; i primi ERJ-175 seguiranno l'anno successivo, consentendo di ampliare progressivamente il tipo di offerta. Nel primo semestre 2003, la ditta conta anche di consegnare il 40% della produzione prevista nell'anno, mentre il restante 60% sarà concentrato nel secondo semestre, dato che in quel periodo saranno disponibili anche i nuovi ERJ-170. Riepilogo consegne Embraer nel 2002.
Il portafoglio ordini fermi dell'Embraer, al 31 dicembre 2002, ammontava a 9 miliardi di dollari. Tenendo conto delle opzioni, il valore raggiungeva i 22,2 miliardi di dollari. Il totale degli aerei a portafoglio comprendeva due esempari di ERJ-145, poi consegnati a PB Air alla fine del 2002, e gli ERJ-170 dell'Alitalia, che entreranno in linea nella seconda parte del 2003.
Non sono invece inclusi gli aerei destinati alla Jet Airways ed alla LOT, in quanto i relativi contratti non sono ancora stati finalizzati. L'accordo con la LOT per 10 ERJ-170, più altri 11 in opzione, deve ancora essere definito nella parte che tratta l'eventuale restituzione, dal 2006 in poi, di tre ERJ-145 attualmente utilizzati dal vettore polacco. Non appena la compagnia aerea avrà deciso di esercitare le sue opzioni per altri ERJ-170, si potrà definire il ritiro di un massimo di altri tre ERJ-145, in base al numero di opzioni trasformate in ordini fissi. Alla firma finale del contratto, nella lista degli aerei ordinati verranno aggiunti solo sei ERJ-170, in quanto gli altri quattro esemplari della LOT saranno in realtà velivoli di proprietà della GECAS (GE Capital Aviation Services) presi a noleggio. Riepilogo dell'ordinativo Embraer al 31 dicembre 2002.

(Da un comunicato stampa Embraer, São José dos Campos (Brasile) - 16 gennaio 2003)

Embraer today announced fourth quarter 2002 and full year 2002 jet deliveries and backlog for its Airline, Corporate Jet & Governmental Transportation aircraft.
In 2002, the Brazilian manufacturer delivered 131 aircraft, compared with the 132 deliveries expected for the year. The postponement of the delivery of three corporate jets and the anticipation of the delivery of two regional jets impacted these figures. Embraer maintains its expectation to deliver 148 aircraft in 2003 and 155 aircraft in 2004.
Deliveries of the ERJ-170 are scheduled to begin in 2003 and deliveries of ERJ-175 are scheduled to begin in 2004, therefore in both years, Embraer expects a product mix improvement. The company expects to deliver approximately 40% of 2003 total deliveries in the first half of 2003 and the remaining 60% in the second half, when the ERJ-170 will begin to be delivered. 2002 deliveries by segment.
Embraer's firm order backlog as of December 31, 2002 was US$ 9,0 billion. As of the same date, total backlog, including options, reached US$ 22,2 billion. The total backlog amount includes 2 ERJ-145s that were delivered to PB Air during the fourth quarter and Alitalia's ERJ-170 order, deliveries of which are expected to begin in 2003.
The above-mentioned backlog does not include the sales already announced to Jet Airways and LOT, as these contracts are still being finalized. The contract between LOT and Embraer for 10 ERJ-170s, plus 11 additional aircraft on option, includes possible negotiations for the trade-in, from 2006 onwards, of three ERJ-145s currently used by the Polish airline. When the airline decides to exercise its options for further ERJ-170, there may be the possibility of trade-in on up to three other ERJ-145, depending on the number of options confirmed. When the final contract is signed, the impact on Embraer's firm orderbook will show six ERJ-170s, the four remaining aircraft will be operated by LOT through an Operating Lease contract with GE Capital Aviation Services (GECAS). These four aircraft already appear in the current orderbook under the contract with GECAS. Embraer's backlog as of December 31, 2002 by product.

(From a press release by Embraer, São José dos Campos (Brazil) - January 16, 2003)