AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Embraer aumenta la propria presenza nella flotta Alitalia Express
Embraer increases its presence in Alitalia Express fleet
Anticipazione grafica dell' Embraer ERJ-170 nei colori Alitalia Express. (Embraer)
Graphic anticipation of Embraer ERJ-170 in Alitalia Axpress' colours. (Embraer)
Embraer ha annunciato oggi l'accettazione, da parte dell'Alitalia, di una offerta per l'acquisto di sei nuovi aerei regionali a reazione Embraer 170 (sigla commerciale ERJ-170) da 70 posti, con l'opzione per altri sei, eventualmente convertibili in ERJ-190 a maggiore capienza. Le consegne all'Alitalia Express, sussidiaria regionale del vettore italiano, sono previste dall'inizio del 2003 in avanti.
All'interno dell'accordo è compresa la conversione in ordine fermo per altri sei ERJ-145 da 50 posti. Questa ulteriore commessa porta a quattordici il numero di esemplari di questo tipo per l'Alitalia. Le consegne avverranno tra il 2002 ed il 2003. Nelle prossime settimane si svolgeranno le trattative finali sui dettagli del contratto. L'ammontare del contratto si aggira sui 250 milioni di dollari e, se tutte le opzioni ancora aperte saranno trasformate in ordini, potrà raggiungere i 400 milioni di dollari. Alitalia firmò il primo contratto con Embraer, per l'acquisto di 21 ERJ-145 (6 ordini fermi e 15 opzioni), nel giugno 1999, in occasione del salone di Le Bourget.
"La scelta dell'Embraer 170 e l'aumento della flotta di ERJ-145 da parte di un vettore così importante come Alitalia, hanno un particolare significato per Embraer", ha dichiarato Maurício Botelho, presidente e capo azienda della ditta, che ha aggiunto: "Questa ulteriore vendita conferma l'interesse del mercato per la nostra nuova famiglia di aerei commerciali, con la loro combinazione di comfort, prestazioni e bassi costi di esercizio".
L'ERJ-170 è il primo rappresentante di una famiglia di nuovi velivoli regionali da 70 a 110 posti. La fusoliera a doppio lobo, adottata solo dall'Embraer per questa categoria di aeroplani, consente di offrire una cabina particolarmente spaziosa. I motori sono due General Electric CF34-8E installati in gondole subalari ed il raggio operativo raggiunge le 2.100 miglia nautiche.
L'Embraer (Empresa Brasileira de Aeronáutica S.A.) è una delle maggiori aziende aerospaziali del mondo, con sede principale a São José dos Campos, nello stato di San Paolo, e con altre basi in Australia, Cina, Francia, Singapore e negli Stati Uniti. Alla fine di marzo di quest'anno, la manodopera assommava a 11.264 persone. Dal 1999 è il maggiore singolo esportatore del Brasile. Sempre al 31 marzo scorso, il portafoglio per i soli ordini fermi assommava a 10,3 miliardi di dollari, più 12,7 miliardi di dollari in opzioni. Embraer ha 32 anni di esperienza nella progettazione, sviluppo, costruzione in serie, commercializzazione e supporto post vendita di aerei destinati alle compagnie aeree, al trasporto corporate ed al settore difesa.

(Da un comunicato stampa Embraer, São José dos Campos (Brasile) - 20 giugno 2002)

Embraer announced today the acceptance, by Alitalia, of a commercial proposal regarding the acquisition of six 70-seat ERJ-170 jet aircraft, with options for a further six, which are convertible to the ERJ-190 model. Deliveries to Alitalia Express, the Italian carrier's regional subsidiary, are expected to begin in 2003.
Also included in the commercial proposal is the conversion of six options for the 50-seat ERJ-145 regional jet. This additional order brings the total number of the type to 14 aircraft in Alitalia's fleet. Deliveries will take place in 2002 and 2003. Final contract negotiations are expected to take place in the coming weeks. The order is valued at approximately US$ 250 million, and may reach US$ 400 million if all options are converted. Alitalia signed its first contract with Embraer for the acquisition of 21 ERJ-145s, (6 firm orders and 15 options) in June 1999, at Le Bourget Air Show, in France.
"The selection of the Embraer 170 and the increase to the ERJ-145 fleet by such a prestigious and renowned airline as Alitalia, has a special meaning to Embraer", said Maurício Botelho, President and CEO of Embraer, who added: "The new order for the ERJ-170 confirms the excellent acceptance of Embraer's new commercial jet family, with its combination of comfort, performance and economics".
The Embraer ERJ-170 is the first member of a family of four new commercial jets seating 70 to 110 passengers. The double-bubble hull design is unique for this category of aircraft and offers exceptional cabin spaciousness and comfort. The aircraft is powered by two underwing-mounted General Electric CF34-8E engines and has a range of 2,100 nautical miles.
Embraer (Empresa Brasileira de Aeronáutica S.A.) is one of the world's leading aerospace companies and is headquartered in São José dos Campos, state of São Paulo, with offices and customer service bases in Australia, China, France, Singapore and the United States, and a total workforce of 11,264 people in March 31, 2002. Embraer has been Brazil's largest exporter since 1999. In March 31, 2002, its backlog for firm orders amounts to US$ 10.3 billion and US$ 12.7 billion in options. Embraer has 32 years of experience in designing, developing, manufacturing, selling and providing after sales support to aircraft aimed for the world airline, corporate and defense markets.

(From a press release by Embraer, São José dos Campos (Brazil) - June 20, 2002)