Eurocontrol ed i propri azionisti, ovvero le organizzazioni che costituiscono l’industria del trasporto aereo europeo, hanno deciso una serie di articolate iniziative per migliorare la sicurezza nelle aree di maggiore rischio nella gestione del traffico aereo (ATM - Air Traffic Management).
Durante il 18° Simposio annuale della Flight Safety Foundation, tenutosi ad Atene dal 13 al 15 marzo scorsi, oltre 200 partecipanti di tutti i settori del trasporto aereo si sono incontrati per mettere a confronto informazioni e procedure per individuare le criticità nelle attività quotidiane di volo, nel modo di costruire gli aerei, nella loro manutenzione, nelle operazioni ATC (Air Traffic Control) in torre e nei Centri di Controllo d’Area, nelle comunicazioni tra controllori del traffico aereo e piloti, ed infine nello stato di applicazione delle attuali norme ICAO.
“Lavorare con tutta la comunità aeronautica per identificare i rischi comuni e sviluppare insieme programmi per la loro riduzione, a livello europeo, è cruciale per il miglioramento della sicurezza nella gestione complessiva del traffico aereo,” ha affermato Tzvetomir Blajev, delegato Sicurezza di Eurocontrol e moderatore del Seminario.
Al momento Eurocontrol ha preparato progetti dettagliati con la collaborazione dei propri maggiori “azionisti” – compagnie aeree, associazioni professionali, fornitori di servizi di navigazione aerea ed enti regolatori governativi – per la prevenzione di incidenti in pista e di casi di errore di quota. Ogni piano contiene precise raccomandazioni ed è associato ad uno strumento specificatamente studiato per facilitarne l’applicazione. E’ già in funzione, da quest’anno, una procedura comune per rendere più sicure le comunicazioni radio aria-terra.
La condivisione delle informazioni e delle migliori procedure nelle aree a rischio sicurezza, per trovare soluzioni comuni, è anche facilitata dalla rivista HindSight pubblicata da Eurocontrol. Gli Allarmi Sicurezza sono un altro strumento studiato per stimolare l’interesse della comunità ATM nei confronti di precise problematiche nel campo della sicurezza del traffico aereo. I partecipanti al Seminario hanno convenuto sull’utilità di una banca dati online su questi argomanti, una recente iniziativa mirata ad approfondire l’analisi del “fattore umano” nel settore.
Eurocontrol (European Organisation for the Safety of Air Navigation) ha come scopo principale lo sviluppo di un sistema unico di ATM a livello europeo, in grado di affrontare la crescita del traffico aereo in un ambito di elevata sicurezza, senza sprechi di risorse e nel massimo rispetto dell’ambiente.
L’organismo è composto da 36 stati membri: Albania, Armenia, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, la ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Malta, Moldavia, Monaco, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia e Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Regno Unito.
L’8 ottobre 2002, Gli stati membri e la Comunità Europea hanno firmato un Protocollo per l’adesione diretta dell’Unione Europea ad una nuova convenzione costitutiva di Eurocontrol. In attesa dell’entrata in vigore, dopo la ratifica da parte di tutti gli aderenti, alcuni elementi del Protocollo sono già stati applicati in via provvisoria. Per ulteriori informazioni: www.eurocontrol.int.
(Da un comunicato stampa Eurocontrol, Brussels (Belgio) – 16 marzo 2006)
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Eurocontrol, together with stakeholders from across the aviation industry, has identified key initiatives to improve safety in the main risk areas in air traffic management (ATM) in a systematic and pragmatic manner.
At the Flight Safety Foundation’s 18th Annual European Aviation Safety Seminar held on 13-15 March in Athens over 200 participants from all the sectors of air transport industry met to share information and best practices in addressing the risks involved in day-to-day aircraft operations, aircraft manufacturing and maintenance, in ATC control towers, Approach and Area Control Centres, in communication between air traffic controllers and pilots and in the application of existing ICAO regulations.
“Working with the entire aviation community to identify common risks and to develop and implement common European risk reduction plans is crucial for improving ATM safety on a global level,” said Tzvetomir Blajev, Safety Expert at Eurocontrol, and speaker at the Seminar.
To date Eurocontrol has jointly developed detailed plans with key stakeholders – airlines, associations, air navigation service providers and regulators – for the prevention of runway incidents and level bust occurrences. Each plan contains detailed recommendations and is associated with a toolkit specially designed to facilitate their implementation. A European air-ground communication safety plan is also being put in place this year.
The sharing of information and best practices in safety risk areas in order to identify joint solutions is also facilitated by the Eurocontrol HindSight publication. Safety alerts are another tool, designed to trigger proactive messages to the ATM community in respect of identified safety concerns or best practices. The participants at the Seminar agreed on the usefulness of an online safety knowledge base, a recent initiative aimed at the development of an industry human factor toolkit.
Eurocontrol, the European Organisation for the Safety of Air Navigation, has as its primary objective the development of a seamless, pan-European air traffic management (ATM) system which fully accommodates the growth in air traffic, while maintaining a high level of safety, enhancing cost-efficiency and respecting the environment.
The organization has 36 Member States: Albania, Armenia, Austria, Belgium, Bosnia and Herzegovina, Bulgaria, Croatia, Cyprus, the Czech Republic, Denmark, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Luxembourg, the former Yugoslav Republic of Macedonia, Malta, Moldova, Monaco, the Netherlands, Norway, Poland, Portugal, Romania, Serbia and Montenegro, Slovakia, Slovenia, Spain, Sweden, Switzerland, Turkey, Ukraine and the United Kingdom.
On 8 October 2002, the Member States and the European Community signed a Protocol on the Accession of the European Community to the revised Eurocontrol Convention. Pending its entry into force after ratification by all Parties, certain provisions of the Protocol are already being provisionally applied. For more information: www.eurocontrol.int.
(From a press release by Eurocontrol, Brussels (Belgium) – March 16, 2006)
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