Come “portavoce” del settore dell’aviazione d’affari nel Vecchio Continente, l’European Business Aviation Association (EBAA) partecipa alle riunioni del forum "VLJs Integration Platform" (VIP) coordinate da Eurocontrol, l’Agenzia per il traffico aereo. La business aviation è oggi una delle realtà aeronautiche europee in maggiore espansione, con incrementi annui del 10%, e l’introduzione dei Very Light Jet contribuirà ulteriormente a questa crescita.
Nei prossimi 5/10 anni, sarà necessario far fronte al massiccio ingresso, nei cieli europei, di questa nuova e particolare categoria di aerei. Per garantire che ciò avvenga in modo efficiente e sicuro, Eurocontrol ha lanciato questo nuovo forum per armonizzare l’ingresso dei VLJ nel sistema del traffico aereo europeo. Oltre all’EBAA, partecipano al VIP le maggiori case costruttrici di VLJ ed i futuri operatori di queste macchine con un solo pilota e le prestazioni di un aereo di linea.
Le analisi di Eurocontrol indicano che già oggi ci sono ordini per circa 440 VLJ da parte di operatori europei. Almeno 350 dovrebbero essere consegnati entro la fine del 2010. Gran parte di questi aerei saranno utilizzati intensamente come aerotaxi.
(Da un comunicato stampa EBAA – European Business Aviation Association, Bruxelles, Belgio - 1 febbraio 2008)
|
In its role as the «Voice» of the Business Aviation community in Europe, the European Business Aviation Association (EBAA) is pleased to be involved in Eurocontrol’s European VLJs Integration Platform (VIP). Business Aviation is already one of the fastest growing sectors in Europe at around 10% per annum, and the introduction of Very Light Jets will add to this healthy growth.
To ensure that the increase in VLJs entering operations in the region within the next 5 to 10 years is handled safely and efficiently, Eurocontrol has launched this new forum to propose solutions for integrating VLJs into the European air traffic system. Aside from the EBAA, a number of large VLJ manufacturers and operators participate in the VIP.
Eurocontrol’s studies show that there are about 440 VLJs currently on order for operation in Europe. Of these, at least 230 are expected for delivery by the end of 2010. And the majority of VLJs are expected to be used for air-taxi type work.
(From a press release by EBAA – European Business Aviation Association, Brussels, Belgium - February 1, 2008)
|