Il 19 aprile scorso ha volato per la prima volta un caccia Boeing F-15K portato allo standard “blocco 41”. Si tratta del primo di 21 F-15K Slam Eagle che saranno costruiti, nell’ambito del contratto “Next Fighter II”, per conto della Forza Aerea della Repubblica di Corea (ROKAF).
L’aereo, nelle mani del pilota collaudatore della ditta Steve Schmidt, è decollato dall’aeroporto internazionale “Lambert” di St. Louis (Missouri) alle 14,36 locali ed è atterrato alle 15,44 dopo un volo senza problemi.
L’F-15K è una versione avanzata del ben noto F-15E, equipaggiata con i più recenti aggiornamenti tecnici. L’F-15K consente alla ROKAF di passare dal tradizionale concetto di difesa aerea a corto raggio ad uno “multidirezionale” che tiene conto di altre possibli minacce future.
L’aereo dovrebbe restare in servizio fino al 2040, con la possibilità di essere aggiornato durante l’arco dell’intera vita operativa. La Boeing ha completato le consegne dei 40 F-15K del precedente contratto “Next Fighter I” nell’ottobre 2008.
(Da un comunicato stampa Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Missouri, USA – 22 aprile 2010)
|
On April 19, 2010, Boeing conducted the first flight of F-15K “block 41” fighter, the first of 21 F-15K Slam Eagles the company is producing under the “Next Fighter II” contract for the Republic of Korea Air Force (ROKAF).
The aircraft, flown by company test pilot Steve Schmidt, took off from Lambert St. Louis International Airport at 2:36 p.m. Central time and landed at 3:44 p.m.
The F-15K is an advanced variant of the combat-proven F-15E, equipped with the latest technological upgrades. The F-15K enables the ROKAF to change its focus from the short-range defense of the past half century to a broader regional view that considers the omnidirectional threats it may face in the future.
The aircraft's service life is planned through 2040, with technology insertions and upgrades throughout its life cycle. Boeing completed delivery of the 40 “Next Fighter I” F-15K aircraft in October 2008.
(From a press release by Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Missouri, USA – April 22, 2010)
|