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In arrivo i manuali elettronici per l'F-16
Electronic Technical Manuals for the F-16
I manuali elettronici sarebbero stati molto utili per questo F-16, costretto ad atterrare su un remoto aeroporto civile. Lockheed Martin F-16C serial 88-0467 del 34th FS / 388th FW USAF (Hill AFB, Utah), in sosta al Grand Canyon National Park Airport di Tusayan, in Arizona (1996) (Aeromedia)
Electronic manuals could have been very useful for this F-16 with minor technical problems, stranded at a remote civil airfield. Lockheed Martin F-16C serial 88-0467, belonging to 34th FS / 388th FW USAF (Hill AFB, Utah), seen at Tusayan - Grand Canyon National Park Airport, Arizona (1996). (Aeromedia)
Lockheed Martin è ormai in procinto di introdurre manuali tecnici paperless per tutti gli F-16 in servizio nel mondo. Nuove pubblicazioni elettroniche sostituiranno le montagne di carta che attualmente accompagnano ciascun Fighting Falcon che viene consegnato. Il programma ITOD (International Technical Order Digitization) studiato per l'F-16 apre la strada ai manuali tecnico/operativi elettronici per i caccia di nuova generazione come l'F/A-22 e l'F-35 Joint Strike Fighter. Inoltre esso permetterà un risparmio di centinaia di milioni di dollari nell'arco della lunga vita opertiva che attende i circa 3.000 F-16 oggi attivi in 24 paesi.
Uno degli aspetti dell'iniziativa è quello di verificare la fattibilità di creare, partendo da una singola banca dati, versioni multiple dell'Electronic Training Manuals (ETM) F-16, su misura per i vari utilizzatori. Diciassette forze aeree che impiegano l'F-16 partecipano alla fase di sviluppo del programma di redazione dei nuovi manuali; essa è iniziata nel 2001 ed è destinata a concludersi nel settembre di quest'anno, quando le pubblicazioni elettroniche entreranno in uso. Il programma ITOD per l'F-16 è nato a seguito di due iniziative volte a ridurre i costi di esercizio degli aerei militari: l'Electronic Commerce Initiative del Dipartimento della Difesa ed il programma Lightning Bolt dell'U.S. Air Force.
Più di 1,4 milioni di pagine di manuali tecnici per l'F-16 sono presenti in tutti i centri di manutenzione di questo caccia. Ognuno dei 24 paesi che usano il Fighting Falcon ha bisogno di una specifica raccolta di manuali, formata da circa 250 volumi per un totale di 50.000 pagine. Questo fatto costringe a frequenti aggiornamenti, necessariamente lenti e laboriosi. Il 60% circa delle informazioni contenute da questi manuali cartacei è uguale per tutte le versioni dell'aereo. Predisporre un'unica banca dati elettronica eliminerà la duplicazione dei dati, facendo risparmiare almeno il 24% dei costi di aggiornamento delle informazioni tecniche. Tenendo conto dei risparmi sulle spese di stampa/distribuzione e sull'impiego di risorse per mantenere l'effettività di intere biblioteche di manuali nelle varie basi, la sola U.S. Air Force potrebbe risparmiare circa 500 milioni di dollari fino al ritiro dal servizio attivo dell'F-16.
In una azione correlata, l'U.S.A.F. si sta organizzando per la distribuzione in tutto il mondo dei Technical Orders elettronici, puntando ad utilizzare già dal 2006 appositi display portatili per il personale tecnico. Come capocommessa del programma F-16 ITOD, la Lockheed Martin ha sviluppato un nuovo pacchetto software per la redazione dei manuali, compresa la conversione dal vecchio al nuovo supporto, denominato VISTA (Virtually Integrated System for Technical Authoring). VISTA è basato, per certi versi, sull'esperienza raccolta con il sistema Interactive Electronic Technical Order, sviluppato anni fa per il caccia stealth F-117.

(Da un comunicato stampa Lockheed Martin Aeronautics, Fort Worth, Tx (USA) - 10 marzo 2004)

Lockheed Martin has made great strides in preparing to introduce a system of paperless technical manuals for the worldwide F-16 fleet. These computer-accessible electronic guides will eventually replace the mounds of paper documents that currently accompany each delivered Fighting Falcon. The F-16 International Technical Order Digitization (ITOD) program is paving the way for electronic manual support of next-generation fighters such as the F/A-22 and F-35 Joint Strike Fighter. In addition, it could save hundreds of millions of dollars over the decades-long service life that remains for some 3,000 F-16s in 24 countries.
One aspect of the initiative is validating the feasibility of creating multiple international versions of F-16 Electronic Training Manuals (ETM) from a single database. Seventeen countries that operate the F-16 are participating in the development and test stage of the document authoring program, which began in 2001 and will conclude in September 2004, when implementation of the F-16 ETMs begins. F-16 ITOD responds to the Department of Defense's Electronic Commerce Initiative and U.S. Air Force's Lightning Bolt initiative for reduction of total military aircraft ownership costs.
More than 1.4 million pages of F-16 technical manuals exist worldwide at maintenance facilities. Each country that operates the Fighting Falcon has a unique set of manuals comprising about 250 volumes and 50,000 pages, making updates intensive, slow and costly. About 60 percent of the information in F-16 technical manuals is common across the 24 using countries. Electronic formatting in a single, composite database will leverage this commonality and result in an estimated cost savings of 24 percent in the technical update of the data. When you consider the savings on printing, distribution and technical library updates for hundreds of manuals at bases located around the world, the savings for the U.S. Air Force alone could be about $500 million over the remaining life of the F-16.
In a related effort, the U.S. Air Force is establishing an infrastructure to distribute electronic Technical Orders worldwide and hopes to have portable displays fielded in 2006. As prime contractor for the F-16 ITOD program, Lockheed Martin has made a substantial investment in developing a world-class publishing and conversion tool suite known as VISTA (Virtually Integrated System for Technical Authoring). VISTA is based on efforts originally pioneered with the F-117 stealth fighter for its Interactive Electronic Technical Order system.

(From a press release by Lockheed Martin Aeronautics, Fort Worth, Tx (USA) - March 10, 2004)