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L’F-16 è sempre il caccia più sicuro
F-16 Continues Record as Safest Fighter
Caccia F-16 del 27th Fighter Wing, Cannon AFB, N.M., che ha ricevuto il Colombian Trophy 2003 per il miglior risultato in termini di sicurezza tra i reparti da caccia e ricognizione dell’USAF.
F-16s from the 27th Fighter Wing, Cannon AFB, N.M., which received the 2003 Colombian Trophy for greatest safety achievement in the USAF by a fighter or reconnaissance group/wing.
Il 2004, per gli F-16 dell’U.S. Air Force, è stato l’anno con meno incidenti dall’entrata in servizio dell’areo, con tre reparti di F-16 che si sono aggiudicati altrettanti prestigiosi “safety awards”. Il periodo considerato è stato l’anno fiscale conclusosi il 30 settembre 2004.
Il 27th Fighter Wing, basato sulla Cannon AFB (New mexico), ha ricevuto il Colombian Trophy 2003 per i migliori risultati ottenuti, in termini di sicurezza, tra tutti i gruppi e gli stormi dell’USAF che utilizzano monomotori da caccia e ricognizione. I reparti montati su F-16 hanno conquistato questo premio sei volte negli ultimi undici anni, comprese tutte le ultime quattro edizioni.
Il 119th Fighter Wing con base a Fargo nel North Dakota ed il 114th Fighter Wing di Sioux Falls nel Sud Dakota, hanno ricevuto il General John J.Pesch Flight Safety Trophy per il 2004, che viene assegnato tutti gli anni ai due gruppi dell’Air National Guard con i migliori risultati nella sicurezza del volo, qualunque tipo di aereo essi utilizzino. Il reparto basato a Fargo ha svolto più di 65.000 ore di volo senza incidenti da quando, nel 1990, è passato agli F-16; il 114th FW ha ricevuto questo premio anche nel 2000, 2002 e 2003.
Durante questo periodo, gran parte delle ore volo degli F-16 USAF sono state svolte nell’ambito di impegnative missioni all’estero, incluse le campagne nei Balcani, in Iraq ed Afghanistan, oltre che nella incessante copertura dello spazio aereo degli Stati Uniti. Il record di sicurezza degli F-16 è migliorato anche a livello internazionale, con più di 11 milioni di ore volo totali da parte di 20 forze aeree in tutto il mondo.
L’USAF utilizza oltre 1.200 Lockheed Martin F-16 suddivisi nei ranghi della “active-duty” Air Force, dell’Air National Guard e dell’Air Force Reserve Command. Nel 2004 sono andati persi (loss) soltanto due F-16, in una collisione in volo. Vengono definiti inconvenienti di volo (flight mishaps) di Classe A quelli che comportano danni materiali superiori al milione di dollari o la perdita di vite umane, anche se l’aereo è ancora riparabile. C’è stato un disastroso atterraggio di un F-16 che ha totalizzato due Class A mishaps per l’anno fiscale 2004.
I livelli di sicurezza vengono calcolati in base al numero di incidenti in rapporto alle ore di volo. Gli F-16 USAF hanno effettuato 350.000 ore di volo nel 2004. Gli indici di perdite totali ed inconvenienti di Classe A, per gli F-16 USAF, sono stati entrambi di 0,57 per ogni 100.000 ore di volo. Il miglior anno precedente era stato il 2002, con rapporti (sempre per ogni 100.000 o/v) di 1,37 perdite di aerei ed 1,90 inconvenienti Class A. Il record di sicurezza cumulativo per gli F-16 USAF, calcolato su più di 7 milioni di o/v, è stato di 3,86 perdite del velivolo e 3,98 inconvenienti gravi ogni 100.000 o/v. Considerando solo gli F-16 più nuovi, block 50/52, il rapporto complessivo è di 2,3 perdite/inconvenienti gravi per ogni 100.000 o/v, su un totale del volato pari a 740.000 ore.

(Da un comunicato stampa Lockheed Martin Aeronautics, Fort Worth, Tx (USA) – 15 dicembre 2004)

The U.S. Air Force F-16 fleet achieved its safest flying year in history during the 2004 fiscal year, with three F-16 units receiving top safety awards. The USAF F-16 fleet achieved its safest flying year in history during the 2004 fiscal year that ended Sept. 30.
The 27th Fighter Wing, Cannon AFB, N.M., received the 2003 Colombian Trophy for best achievement in safety among all U.S. Air Force single-engine fighter and reconnaissance wings/groups. F-16 units have won this prestigious award six times in the last 11 years and the last four years in a row.
The 119th Fighter Wing, Fargo, N.D., and the 114th Fighter Wing, Sioux Falls, S.D, were the recipients of the 2004 General John J.Pesch Flight Safety Trophy, which is presented annually to the two Air National Guard wings (all type aircraft) with the highest standards of flying safety. The Fargo unit has enjoyed more than 65,000 accident-free flying hours since converting to the F-16 in 1990 and also received this award in 2000, 2002 and 2003.
During this period a significant portion of the USAF F-16 flying hours were accomplished in demanding peacekeeping missions around the globe, including missions over the Balkans, Iraq and Afghanistan, plus continued homeland defense missions in the United States. The F-16's safety record has continued to improve on the international scene as well, with more than 11 million flight hours by 20 air forces worldwide.
The USAF fleet consists of more than 1,200 Lockheed Martin F-16s assigned to the active-duty Air Force, Air National Guard and Air Force Reserve Command. There were only two F-16s lost in FY 2004. The two aircraft lost were involved in a mid-air collision. Class A flight mishaps are defined as those involving more than $1 million in damage or loss of life, but may not necessarily result in a destroyed aircraft. There was an F-16 damaged in a landing mishap, yielding a total of two Class A mishaps for FY 2004.
Safety records are defined as rates of mishaps per flying hour. The USAF F-16 fleet flew approximately 350,000 hours during FY 2004. The USAF F-16 loss and Class A rates were both at an all-time low of 0.57 per 100,000 flight hours. The previous best fiscal year was in 2002, with rates per 100,000 f/h of 1.37 for losses and 1.90 for Class A mishaps. The USAF F-16's cumulative safety record over more than seven million f/h is 3.86 losses and 3.98 Class A mishaps per 100,000 f/h. The cumulative mishap rate for USAF's newest F-16s, the Block 50/52 versions, is 2.3 losses/mishaps per 100,000 f/h in 740,000 flight hours of operations.

(From a press release by Lockheed Martin Aeronautics, Fort Worth, Tx (USA) – December 15, 2004)