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Seconda fase d'aggiornamento per gli Hornet australiani
Boeing Hornets Enter Phase 2 of Australia's Upgrade Program
Boeing F/A-18A Hornet A21-44 del No. 75 Squadron della Royal Australian Air Force. (Aeromedia)
Boeing F/A-18A Hornet A21-44, Royal Australian Air Force No. 75 Squadron. (Aeromedia)
La RAAF, Royal Australian Air Force, ha dato il via alla seconda fase dell'Hornet Upgrade Program. Quando l'aggiornamento di tutti gli aerei sarà completato, gli F/A-18A monoposto e gli F/A-18B biposto della RAAF avranno caratteristiche comparabili con quelle delle successive versioni C e D.
Alti gradi della RAAF, della U.S. Navy e responsabili della Raytheon e della Boeing si sono ritrovati sulla base di Williamtown per celebrare la messa in linea del primo Hornet australiano con il nuovo radar APG-73. Sostituendo il precedente APG-65, il nuovo equipaggiamento aumenta considerevolmente le capacità belliche dell'Hornet e consente l'utilizzo di nuovi software. L'installazione dei nuovi radar si concluderà a metà del prossimo anno.
Questo è il più importante programma di aggiornamento applicato agli F/A-18 della RAAF da quando essi vennero consegnati, tra il 1985 ed il 1990. I 71 Hornet australiani, dei 75 iniziali, sono schierati sulla base RAAF di Williamtown, vicino a Newcastle, Nuovo Galles del Sud, e di Tindal nei Territori del Nord. Le attività di modifica, per entrambe le fasi, vengono svolte direttamente sulla base di Williamtown. La fase uno, che si concluderà nel giugno 2002, ha compreso l'installazione di nuovi sistemi di comunicazione e navigazione incluso un sesto bus multiplex avionico, nuovi computer di missione, un sistema radio sicuro, il GPS, un sistema migliorato per l'identificazione Friend or Foe e l'estensione del bus multiplex di armamento alla parte esterna delle semiali. La fase due, che inizia ora con l'installazione degli APG-73, darà alla RAAF, e per parecchi anni a venire, una indiscussa superiorità nella regione.
L'F/A-18 Hornet venne prodotto da un gruppo di industrie guidato dalla Boeing (all'epoca McDonnell Douglas). La fusoliera anteriore e le ali erano di competenza della capocomessa, così come l'assemblaggio finale. La Northrop Grumman (all'epoca solo Northrop) era il principale subfornitore e realizzava la fusoliera centrale e quella posteriore. General Electric e Raytheon costruivano rispettivamente i motori ed il radar.

(Da un comunicato stampa Boeing Military, St. Louis, Mo (USA) - 5 marzo 2002)

The Royal Australian Air Force, or RAAF, has embarked on the second phase of the Hornet Upgrade Program. When the upgrade is complete, the RAAF A (single seat) and B (two seat) model F/A-18 Hornets will be comparable to the latest C and D model Hornets.
Representatives of the RAAF, Raytheon, the U.S. Navy and Boeing gathered today to commemorate the induction of the first Hornets to receive the APG-73 radar. Replacing the original APG-65 radar, the APG-73 significantly adds to the combat capability of the Hornet and gives the RAAF the ability to upgrade with new software. Incorporation of the APG-73 is scheduled to be complete in mid-2003.
This is the most significant upgrade to the RAAF aircraft since 75 aircraft were delivered between 1985 and 1990. The remaining fleet of 71 Hornets is based at RAAF Base Williamtown near Newcastle, New South Wales, and RAAF Base Tindal in the Northern Territory of Australia. Modification work for both phases is conducted at RAAF Base Williamtown. Phase 1 of the upgrade is near complete. Under this phase, the Hornets are being equipped with improved communication and navigation capabilities including a sixth avionics multiplex bus, new mission computers, a secure radio system, a global positioning system, enhanced Identification Friend or Foe system and the extension of the armament multiplex bus within the outer wing. This phase of the upgrade is scheduled for completion in June 2002. Phase 2 and the APG-73 radar will give the RAAF the winning edge in the region for the foreseeable future.
The F/A-18 Hornet was built by an industry team lead by Boeing. Boeing built the forward fuselage and wings, and conducted final assembly. Northrop Grumman Corp., the principal airframe subcontractor, built the center and aft fuselage. General Electric produced the engines, and Raytheon manufactured the radar.

(From a press release by Boeing Military, St. Louis, Mo (USA) - March 5, 2002)