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Nuovo radar per i Super Hornet
A New Radar for the Super Hornets
Il primo Boeing F/A-18E Super Hornet con la fusoliera anteriore riprogettata, consegnato nel settembre 2003. (Boeing)
The first Boeing F/A-18E Super Hornet with redesigned forward fuselage, delivered in September 2003. (Boeing)
L'U.S. Navy ha assegnato alla Boeing un contratto da 61,8 milioni di dollari per un secondo lotto di produzione iniziale a "bassa intensità" (low-rate initial production) dei nuovi radar AESA (Active Electronically Scanned Array) per gli F/A-18E/F Super Hornet e gli E/A-18G elettronici.
Il contratto, denominato LRIP2, prevede la costruzione di dodici sistemi radar APG-79 AESA, compresi nuovi radome e scudi, a partire da marzo. Nel dicembre 2005 dovrebbe essere consegnato il primo biposto "F" modificato. "Il radar AESA è funzionale al ruolo del Super Hornet come principale piattaforma d'attacco in un contesto operativo fortemente integrato. Esso conferisce all'aereo capacità quali l'acquisizione di bersagli multipli ed un maggiore controllo della situazione gnerale," ha detto Tony Parasida, responsabile del programma F/A-18 per la Boeing.
Il radar con tecnologia AESA, realizzato dalla Raytheon Corporation di El Segundo in California, fa parte dell'aggiornamento Block II dell' F/A-18E/F, che comprende l'integrazione di computer di missione più potenti, connessione su rete dati ad alta velocità, aggiornamento schermi cruscotto, sistema di controllo ambientale più efficiente e fusoliera anteriore riprogettata. Esso interagisce con parecchi elementi del sistema d'arma già integrati sul velivolo, come lo stores management system, il gun director ed i missili AIM-120 ed AIM-9. Il sistema radar in questione è attualmente in fase di sperimentazione al centro di China Lake del Naval Air Systems Command, in California.
Il nuovo sistema radar andrà a sostituire le attuali antenne a scansione meccanica, con un raggio di emissione che si muove a velocità prossima a quella della luce, migliorando enormemente le prestazioni. Trattandosi di una apparecchiatura allo stato solido, gli inconvenienti meccanici sono praticamente da escludere.

(Da un comunicato stampa Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Mo (USA) - 9 febbraio 2004)

The U.S. Navy has awarded Boeing a contract worth $61.8 million for a second low-rate initial production run of the Active Electronically Scanned Array (AESA) radar for the F/A-18E/F Super Hornet and E/A-18G aircraft. The LRIP2 contract calls for production of 12 of the AESA APG-79 radar systems, including radars, radomes and shields. Production is scheduled to begin March 2004, with delivery of the first modified two-seater "F" aircraft scheduled for December 2005.
"The AESA radar is essential in the Super Hornet's role as the Navy's key strike fighter node in an integrated battlespace. It brings to the aircraft capabilities such as multi-target tracking and increased situational awareness," said Tony Parasida, vice president for the F/A-18 program for Boeing.
The AESA radar, built by the Raytheon Corporation of El Segundo, Calif., is part of the F/A-18E/F Block II upgrade, which includes integration of advanced mission computers, high speed data network, cockpit controls and displays, environmental control system upgrade and forward fuselage affordability improvements. It works with several existing elements of the weapon system, such as the stores management system, the gun director, and AIM-120 and AIM-9 missiles. The radar system currently is undergoing evaluation testing at Naval Air Systems Command, China Lake, Calif.
The new radar replaces existing mechanically scanned antennas with a radar beam that can be steered at close to the speed of light. This rapid beam scan feature dramatically improves performance, and because the array is solid state, mechanical breakdowns will be virtually eliminated.

(From a press release by Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Mo (USA) - February 9, 2004)