AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Consegnate le ali del primo F-22 di serie
Wings for first F-22 production aircraft delivered
Lockheed Martin F-22A Raptor EMD 91-4002 in volo sul deserto del Nevada. (Lockheed Martin)
Lockheed Martin F-22A Raptor EMD 91-4002 in flight over Nevada desert. (Lockheed Martin)
Con un certo anticipo, la Boeing ha consegnato alla capocommessa Lockheed Martin il set delle ali per il primo caccia F-22A Raptor di serie. Nei prossimi giorni le due strutture, dal peso di 907 chilogrammi e realizzate in titanio e materiale composito, saranno installate sulla fusoliera dell'aereo presso gli stabilimenti Lockheed Martin di Marietta, in Georgia.
"Per costruire le ali dell'F-22 abbiamo utilizzato nuovi processi produttivi che permettono anche notevoli riduzioni dei tempi di lavorazione" ha dichiarato Bob Barnes, responsabile di programma per la Boeing "La nostra azienda e tutte quelle coinvolte nell'F-22 continuano ad impegnarsi per ridurre i costi connessi al programma."
La Boeing ha giÓ consegnato le ali per i nove prototipi (cosiddetti EMD - engineering and manufacturing development) impiegati per condurre sulla Edward Air Force Base, in California, la fase di sviluppo ingegneristico e produttivo del programma, e per gli otto velivoli di preserie (o PRVT - production representative test vehicles) che saranno utilizzati per le prove operative e lo studio delle nuove tattiche di impiego presso la Nellis AFB in Nevada. Secondo le previsioni attuali, il Raptor sarÓ operativo nel 2005.

(Da un comunicato stampa Boeing Military, St. Louis, Mo (USA) - 19 marzo 2002)

Boeing has delivered ahead of schedule the wings for the first F-22A Raptor production aircraft to team partner Lockheed Martin. The two 2,000-pound titanium and composite structures were delivered last week and will be mated with the plane's fuselage in Marietta, Ga., later this month.
"We have incorporated a number of advanced manufacturing processes into our factory and continue to see results, including reduced cycle times," said Bob Barnes, Boeing vice president and F-22 program manager. "Boeing and the entire F-22 team are constantly looking for ways to reduce program costs."
Boeing previously delivered wings for nine test aircraft (or EMD) to support the program's engineering and manufacturing development phase, and also for eight PRVT (production representative test vehicles) that will be used for operational test and evaluation and tactics development at Nellis Air Force Base, Nev. The Raptor is scheduled to be operational in 2005.

(From a press release by Boeing Military, St. Louis, Mo (USA) - March 19, 2002)