AEROMEDIA

Aeromedia
corso Giambone 46/18
10135 Torino (Italy)

Debutto dei McDonnell Douglas F/A-18 Hornet svizzeri

Sono stati per la prima volta presentati al pubblico, in mostra statica ed in volo, i primi esemplari del caccia McDonnell Douglas F/A-18 messi recentemente in linea dalle forze aeree elvetiche. L'evento si è svolto il 6, 7 ed 8 giugno, in occasione dell'International Air Show Sion 1997.
Negli anni '80 la Svizzera decise di sostituire i propri Mirage IIIS nel ruolo di caccia di punta e, per la scelta del nuovo velivolo, si scatenò immediatamente una lunga ed accanita competizione commerciale essenzialmente circoscritta tra il Mirage 2000, l'F-16 e l'F-18.
Il 12 giugno 1992, quattro anni dopo la decisione del governo svizzero di comperare 34 esemplari del caccia bireattore McDonnell Douglas F/A-18, di cui 32 esemplari nella versione C monoposto e due in quella D biposto, il parlamento elvetico dette il via libera alla firma del contratto.
Due velivoli sono giunti direttamente dagli Stati Uniti ed i restanti sono in corso di consegna sotto forma di elementi da assemblare in loco. Nel programma è compreso un significativo contributo dell'industria elvetica per la parte componentistica.
Stando all'evidenza dei velivoli presenti a Sion, il numero degli Hornet biposto delle Forze aeree elvetiche è salito ad almeno tre esemplari.

Nella foto: il McDonnell Douglas F/A-18D J-5233 delle Forze aeree svizzere.

(Aeromedia, Giugno 1997)