AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Farnborough International 2000, l'ultimo grande salone del secolo

Farnborough International 2000, il salone aerospaziale britannico, si terrà dal 24 al 30 luglio prossimi. I primi cinque giorni sono riservati agli operatori di settore e solo negli ultimi due è consentito l'accesso al pubblico generale. Nonostante la formula un po' datata di questo tipo di manifestazioni, per l'avvento dell'e-commerce e le progressive concentrazioni industriali, la SBAC (Society of British Aerospace Companies), ente che organizza il salone, annuncia un incremento del 13% dell'area coperta, rispetto all'edizione precedente, a disposizione degli oltre settecento espositori.
Saranno per la prima volta presenti, nel loro assetto definitivo, i nuovi giganti dell'industria europea EADS e BAE Systems. Anche altri gruppi, come Honeywell e Thompson-CSF si presenteranno ulteriormente rafforzate, dopo le acquisizioni portate a termine negli ultimi mesi.
Gli aerei di cui si parlerà di più a Farnborough, come Airbus A 3XX, A 400M e Boeing B.747X, sono ancora sul video dei progettisti. Un centinaio di velivoli saranno invece esposti in mostra statica ed in volo, comprese alcune interessanti novità come il Boeing 767-400ER, il Bombardier CRJ700, l'Embraer ERJ-140, il Boeing F/A-18F Super Hornet ed il LMATTS C-27J Spartan II.

Nella foto: MiG-29UB Fulcrum-B dell'Aviazione Frontale sovietica, in decollo durante il salone Farnborough International 1988, dove questo tipo di aereo fece il suo sensazionale debutto nel mondo occidentale.

(Aeromedia, luglio 2000)