Fairchild Dornier ha concluso la fase di sviluppo delle prove a fatica del nuovo bireattore 728JET, volte non solo alla validazione dell'integrità strutturale del velivolo ma anche ad allungarne la vita operativa.
I tecnici hanno applicato ad una sezione di fusoliera il previsto spettro di carichi, inclusi i cicli di pressurizzazione interna della cabina, le raffiche di vento ed i carichi di manovra per 80.000 cicli (pari alla vita della cellula a progetto), per verificare le prestazioni dei vari elementi costruttivi. Procedendo ad oltranza ad applicare i carichi previsti, i primi cedimenti strutturali sono comparsi solo attorno ai 180.000 cicli, confermando le previsioni progettuali sull'integrità della struttura del velivolo.
La fase di collaudo relativa alla capacità di resistenza ai danni ha preso in esame l'effetto di contrasto prodotto da "crack-stoppers" di titanio, a seguito di una serie di rotture praticate appositamente nella struttura. I "crack stoppers" sono cinghie di titanio, spesse 0,8 millimetri e larghe 35, inserite tra gli elementi strutturali ed i rivestimenti. Se si dovesse verificare una lacerazione del rivestimento, le cinghie di titanio assorbirebbero parte del carico, riducendo lo sforzo del punto lesionato e bloccandone l'eventuale ampliamento.
In complesso, nell'ambito di questa fase di prove, sono stati riprodotti 210.000 cicli operativi di un velivolo. Nella fase di sviluppo del programma per la nuova famiglia di birettori regionali, questa prova a fatica è stata una delle quattro previste, su vari componenti strutturali, da parte della Fairchild Dornier e dalle ditte consociate.
(Da un comunicato stampa Fairchild Dornier (USA/Germania) - 5 giugno 2001)
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Fairchild Dornier has completed the development phase fatigue test for the 728JET designed not only to validate the structural integrity of the aircraft but to enhance the longevity of the airframe.
The engineers applied the expected load spectrum including internal pressure cycles, gust and manoeuvre loads for 80,000 cycles (the design life of the airframe) to a fuselage barrel test specimen to examine the performance of various structural designs of the fuselage section. Continuing to apply the expected loads cracks didn't appear in the structure until the 180,000 cycle mark, confirming design projections for structural integrity.
The damage tolerance test phase examined the performance of titanium "crack-stoppers" after a variety of cracks was introduced into the structure. Crack stoppers are titanium straps, 0.8 mm thick and 35 mm wide, attached between the aircraft frames and skins. If a skin crack should develop the titanium strap absorbs some of the load, reducing the stress at the crack opening and stopping the crack growth.
In all 210,000 cycles were simulated for the tests. This development test is one of four development fatigue tests being performed on various airframe components by Fairchild Dornier or by partner companies.
(From a press release by Fairchild Dornier (USA/Germany) - June 5, 2001)
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