AEROMEDIA
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Aerospazio e Difesa
Aerospace and Defence
Agusta/Bell AB 412 I-CFSO/CFS-15 del Corpo Forestale dello Stato all'opera. (Aeromedia)
Agusta/Bell AB 412 I-CFSO/CFS-15 of the Italian State Forest Service on duty. (Aeromedia)
  • Aeronautica - Alenia Aeronautica: valore della produzione 1.261 milioni di Euro (-5%), EBITA 139 milioni di Euro (-21%). Come ampiamente previsto, nel 2002 Alenia Aeronautica ha operato in un contesto di mercato reso molto difficile dalla crisi del trasporto aereo, innescata dagli eventi del settembre del 2001 e dai conseguenti significativi cali dei ratei produttivi di Airbus e Boeing, con i quali Alenia Aeronautica ha consistenti programmi di collaborazione. Stabile invece, il settore dei velivoli regionali che vede Alenia Aeronautica impegnata nella ATR Integrated, joint venture paritetica con la EADS. Nel corso del 2002 ATR ha raccolto 11 nuovi ordini per i biturbina ATR 42 e ATR 72 mentre le consegne sono state 19.
    Tenuto conto della difficile situazione del mercato civile, gli eventi più significativi dell'esercizio hanno riguardato la componente velivoli per la difesa con il volo inaugurale del primo esemplare di pre-serie del caccia europeo Eurofighter e l'ordine italiano per 5 velivoli da trasporto tattico C-27J più 7 opzioni. Il C-27J, nel gennaio 2003, è stato ordinato in 12 esemplari anche dal governo. Nel corso del 2002, inoltre, Alenia Aeronautica ha formalizzato la sua partecipazione al programma F-35 Joint Strike Fighter ed ha avviato i programmi di mid-life update di AMX e Tornado.
    La controllata Officine Aeronavali ha siglato con Boeing Integrated gli accordi per il programma del nuovo aerorifornitore B.767T/T ed ha ricevuto ordini per la trasformazione cargo di 52 trireattori DC-10. Inoltre ha completato le attività di certificazione della versione cargo dell'ATR 72. Gli ordini del 2002 sono stati pari a 1.142 milioni di Euro. Oltre a quelli citati, i nuovi ordinativi hanno compreso quelli per componenti di B.777 e Falcon 2000, logistica ed attività di sviluppo per Eurofighter. Il portafoglio ordini ammonta a 3.688 milioni di Euro, il 59% del quale è rappresentato dal programma Eurofighter.

  • Elicotteri - AgustaWestland: valore della produzione 2.476 milioni di Euro (+3%), EBITA 318 milioni di Euro (+20%) dati al 100% della joint venture. Il settore degli elicotteri mostra un andamento di mercato positivo sia nel mercato civile che in quello della difesa. Nel corso del 2002 AgustaWestland, joint venture paritetica tra Finmeccanica e il gruppo britannico GKN, si è confermata tra i leader dell'industria elicotteristica mondiale. Nell'esercizio in esame ha siglato i contratti relativi a 12 EH 101 per il governo Portoghese ed a 16 Super Lynx per la forza aerea del sultanato dell'Oman. Nel mercato istituzionale nazionale sono stati confermati gli ordini per otto AB 412 per il Corpo dei Vigili del Fuoco, e altrettanti per il Corpo Forestale dello Stato.
    Gli ordini del 2002 sono stati pari a 2.536 milioni di Euro (+6,8%). Il portafoglio ordini, seppure in diminuzione (-6%) rispetto all'esercizio precedente, si attesta su valori significativi (7.146 milioni di Euro), che mediamente consentono una copertura equivalente alla produzione di circa 3 anni. L'aumento del valore della produzione è dovuto tra l'altro ai programmi EH 101 per la Marina Militare e le Forze Armate britanniche, l'elicottero da attacco Apache per il Royal Army, al programma di aggiornamento degli A 129 CBT dell'Esercito Italiano ed alla fase di industrializzazione del nuovo elicottero europeo NH90.
    Nel corso dell'anno inoltre, sono proseguite le attività su due programmi importanti per il consolidamento della posizione di mercato raggiunta dalla società, come lo sviluppo del nuovo elicottero medio AB 139, di cui è attesa la certificazione nel corso del 2003, ed il convertiplano BA 609 che rappresenta la nuova frontiera della tecnologia del volo verticale.

  • Spazio - Alenia Spazio, Telespazio: valore della produzione 528 milioni di Euro (+6%), EBITA -2 milioni di Euro (-94%). Finmeccanica è presente nell'industria spaziale tramite le controllate Alenia Spazio (produzione di infrastrutture spaziali, satelliti scientifici, per telecomunicazioni, telerilevamento e payload) e Telespazio (stazioni di terra e servizi per telecomunicazioni), sebbene quest'ultima società è entrata nel perimetro di Finmeccanica alla fine dell'esercizio ed è pertanto consolidata a livello economico per il solo mese di dicembre.
    Per il mercato spaziale permangono significative criticità ed incertezze sulle prospettive di sviluppo nel breve-medio termine indotte da una stagnazione della domanda. In questo contesto i ritardi accumulati dai progetti Galileo, Cosmo-SkyMed (avviato formalmente nel febbraio 2003 grazie ad un primo stanziamento dei fondi) e quelli per la Stazione Spaziale Internazionale, hanno ulteriormente pesato sul settore imponendo l'attivazione di interventi di natura strutturale per il mantenimento del business ed il rafforzamento, in prospettiva, del posizionamento competitivo. A tal fine, Alenia Spazio ha avviato un piano di ristrutturazione e razionalizzazione che prevede l'adozione (avvenuta nel secondo semestre 2002) di un nuovo modello organizzativo più orientato al presidio del business e al miglioramento dell'efficacia dei processi.

  • Elettronica per la Difesa - Galileo Avionica, AMS, Marconi Selenia Communications: valore della produzione 1.354 milioni di Euro (+22%), EBITA 91 milioni di Euro (+55%). Finmeccanica è presente nell'Elettronica per la difesa tramite la controllata Galileo Avionica (100%), Alenia Marconi System, joint venture paritetica con BAE System (consolidata proporzionalmente) e la neo acquisita Marconi Mobile che è consolidata a far data dal 2 agosto 2002 e che dal primo gennaio 2003 è stata ridenominata Marconi Selenia Communications.
    Il settore comprende attività riguardanti la produzione di apparati avionici, velivoli teleguidati, sistemi radar, sistemi di comando e controllo terrestri e navali, sistemi di controllo del traffico aereo e sistemi e reti integrate di comunicazione per applicazioni terrestri navali satellitari ed avioniche.
    Durante il 2002 sono stati ricevuti ordini per 1.523 milioni di Euro (rispetto ai 1.469 del 2001), relativi a programmi come l'elicottero NH-90, il caccia Eurofighter, i teleguidati Mirach, radar da difesa aerea per paesi della NATO e non, radar e sistemi navali e sistemi per il controllo del traffico aereo civile. Il portafoglio ordini è passato, dai 2.378 milioni di Euro del 2001, a 3.267 milioni (+37%).

  • Sistemi per la Difesa - Oto Melara, WASS, MBDA, Divisione Sistemi Internazionali: valore della produzione 968 milioni di Euro (343 nel 2001), EBITA 77 milioni di Euro (36 milioni nel 2001). I sistemi per la Difesa comprendono le attività di MBDA (sistemi missilistici), joint venture con BAE Systems e EADS di cui Finmeccanica detiene una quota azionaria del 25%; della Oto Melara SpA nei sistemi d'arma terrestri, navali ed aeronautici; di WASS SpA negli armamenti subacquei (siluri e contromisure) e sistemi sonar e della Divisione Sistemi Internazionali che gestisce i rapporti con Horizon SAS per il contratto di produzione delle fregate classe Orizzonte per le marine italiana e francese.
    Il risultato operativo al 31 Dicembre 2002 beneficia dell'effetto del consolidamento di MBDA che peraltro dovrebbe ulteriormente migliorare i propri risultati al livello dei migliori operatori del settore già a partire dal prossimo esercizio. Le altre due società del comparto presentano dei sensibili miglioramenti rispetto al 2001, in particolare Oto Melara, il cui ROS passa da 6,1% a 9,1%. Il risultato della WASS, in linea con quello dello scorso esercizio, con un ROS del 21,2% si conferma a livelli di assoluta eccellenza. Nel corso del 2002 sono stati acquisiti ordini per complessivi 1.598 milioni di Euro.

  • Aeronautics - Alenia Aeronautica. Value of production: EUR 1,261 million (-5%); EBITA: EUR 139 million (-21%). As widely expected, last year Alenia Aeronautica had to address extremely difficult market conditions in the air transport sector triggered by the events of September 11 2001, which led to sharp cuts in airlines' capacity, the cancellation or postponement of orders for new aircraft and the cancellation of fleet replacement programmes. Production by Airbus and Boeing, with which Alenia Aeronautica has wide-ranging co-operation agreements, fell sharply. The regional aircraft segment held up quite well however; here, Alenia Aeronautica operates via ATR Integrated, a 50-50 joint venture with EADS. In 2002 ATR received 11 new orders for ATR 42 and ATR 72 twin-engine aircraft, and 19 were delivered to final customers.
    Given the difficult situation on the civil market, the most important events over the year-which will affect both short and medium-term prospects-occurred in the military aircraft segment. April saw the inauguration of the first pre-series model of the Eurofighter jet, produced by Alenia Aeronautica as part of the Eurofighter consortium. In June Alenia signed a memorandum of understanding for participation in the development stage of the new-generation F-35 Joint Strike Fighter jet, while mid-life update programmes began on the Italian air force's AMX and Tornado aircraft. In June 2002 the company signed a contract with the Italian air force for the supply of 5 C-27J tactical transport aircraft, plus an option for 7 more. The agreement includes 5 years of logistical support and spare parts, and the first plane is to be delivered in 2005. In January 2003 the Greek government also ordered 12 of the C-27J aircraft, the first such order from overseas.
    As for Alenia Aeronautica's aircraft revision and conversion activities, carried out by its subsidiary Officine Aeronavali, in 2002 the company signed agreements with Boeing for the new B.767 T/T air refuelling tanker aircraft, and another for the conversion of 52 DC-10 passenger planes into cargo aircraft. The company also completed certification of the cargo version of the ATR 72, and made its first delivery to Swiss operator Farnair. Alenia Aeronautica received orders worth EUR 1,142 million. In addition to the above-mentioned programmes, these include components for the B.777, the Falcon 2000 programme, logistics and development activities for Eurofighter and upgrading the Tornado and AMX operating capacity. The order backlog came to EUR 3,688 million, with Eurofighter accounting for 59% of this.

  • Helicopters - AgustaWestland. Value of production: EUR 2,476 million (+3%), EBITA: EUR 318 million (+20%). Figures refer to 100% of the joint venture. During 2002, AgustaWestland, a 50-50 joint venture between Finmeccanica and the British engineering group GKN, firmly established itself as a leading player in the world helicopter market. Last year, which was a good one for the sector, the company received several important orders, including one from the Portuguese government for 12 EH 101s, and another for 16 Super Lynxes for the Omani air force. In the Italian civil/government market, orders for eight AB 412s from the Italian National Fire Corps, and another eight for the Italian State Forest Service were confirmed.
    Orders in 2002 amounted to EUR 2,536 million (+7%), thanks partly to increased product support activity. The order backlog slid by 6% against 2001, but was still significant, at EUR 7,146 million. This represents approximately three years of value of production. The rise in value of production was partly driven by the EH 101 programmes for the Italian navy and the British air force and navy, as well as by the Apache combat helicopters ordered by the British army, A 129 CBTs for the Italian army and the industrialisation of the NH90 European helicopter.
    Throughout the year, AgustaWestland also continued working on two programmes which will be crucial in enabling it to consolidate its market position: development of the new AB 139 medium helicopter, which should receive certification in 2003 and is expected to replace the AB 412 (more than 10,000 of which have been sold globally), and the BA 609 tiltrotor, which pushes the boundaries of vertical flight technology.

  • Space - Alenia Spazio, Telespazio. Value of production: EUR 528 million (+6%); EBITA -EUR 2 million (-93%). Finmeccanica operates in the space industry through its subsidiaries Alenia Spazio (space infrastructure and scientific, telecommunications, monitoring and payload satellites) and Telespazio (earth stations and telecommunications services). The acquisition of Telespazio by Finmeccanica was finalised at the end of 2002. It is consolidated into the group's profit and loss account only for December, but is fully accounted for in the balance sheet, orders and backlog.
    The slump in the space sector continued last year with uncertainty over its short- and medium-term prospects, due to a stagnation of demand in the government and-more importantly-commercial segments. In contrast with the USA, the limited dimensions of the European government and defence markets were unable to offset the difficulties in the other market segments. Against this backdrop, in 2002 the sector was again hit by delays in the start-up of large programmes such as Cosmo-SkyMed and Galileo.
    After winning the contract for the first phase of work on Cosmo-SkyMed in February 2003, Alenia expects to conclude negotiations for the whole system by the end of this year. As for the Galileo programme, benefiting from around EUR 1,100 million in EU and ESA funding, there are still some aspects which require definition with respect to the contract structure and the precise role of the manufacturing companies involved, which could lead to further delays in the start-up of the initiative. The prospects for completion and entry into operation of the International Space Station depend on the resumption of Space Shuttle launches following the disaster of February 2003.

  • Defence Electronics - Galileo Avionica, AMS and Marconi Selenia Communications. Value of production: EUR 1,354 million (+22%); EBITA: EUR 91 million (+40%). Finmeccanica operates in defence systems via its wholly-owned subsidiary Galileo Avionica, as well as through AMS, a 50-50 joint venture with BAE Systems (consolidated proportionately), and the newly-acquired Marconi Mobile, which was consolidated with effect from 2 August 2002 and renamed Marconi Selenia Communications on 1 January 2003. The defence systems sector includes avionics equipment, unmanned aircraft, radar systems, land and naval command and control systems, air traffic control systems and integrated communications networks and systems for land, naval, satellite and avionic applications.
    Orders received during 2002 totalled EUR 1,523 million (from EUR 1,469 million in 2001), and related to numerous programmes including the NH 90 helicopter, Eurofighter, Mirach drones, air defence radar for NATO and non-NATO countries, naval systems and radar, and civil air traffic control systems. The order backlog increased from EUR 2,378 million in 2001 to EUR 3,267 million (+37%).

  • Defence systems - MBDA, OTO Melara, WASS and International Systems Division. Value of production: EUR 968 million (EUR 343 million in 2001); EBITA: EUR 78 million (EUR 30 million in 2001). Weapons systems include MBDA, a missile systems joint venture with BAE Systems and EADS, in which Finmeccanica holds a stake of 25% but equal governance rights with its two partners; OTO Melara SpA, which manufactures land, naval and air weapons systems; WASS SpA, which produces underwater weapons (torpedoes and countermeasures) and sonar systems; and the International Systems Division, which manages relations with Horizon SAS for the contract to produce 4 Horizon frigates for the Italian and French navies.
    EBIT benefited from the consolidation of MBDA, which, as part of the integration process, began to implement a wide-ranging restructuring programme in the first half of 2002. This should begin to bear fruit as early as next year. Orders acquired during 2002 amounted to EUR 1,598 million. The most important orders included: the Meteor long-range air-to-air missile; a contract to supply the Italian army with 70 PZH tanks and relative logistical support (through the Iveco Fiat-OTO Melara consortium); weapon systems for the Horizon frigates ordered by the Italian and French navies; the contract to supply Agusta with a second batch of turrets for the Italian army's A 129 helicopter; an order from Malaysia for 32 Black Shark heavy torpedoes and the first part of the contract to supply MU 90 torpedoes to Australia.