Aerospazio e Difesa Aerospace and Defence |
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Tenuto conto della difficile situazione del mercato civile, gli eventi più significativi dell'esercizio hanno riguardato la componente velivoli per la difesa con il volo inaugurale del primo esemplare di pre-serie del caccia europeo Eurofighter e l'ordine italiano per 5 velivoli da trasporto tattico C-27J più 7 opzioni. Il C-27J, nel gennaio 2003, è stato ordinato in 12 esemplari anche dal governo. Nel corso del 2002, inoltre, Alenia Aeronautica ha formalizzato la sua partecipazione al programma F-35 Joint Strike Fighter ed ha avviato i programmi di mid-life update di AMX e Tornado. La controllata Officine Aeronavali ha siglato con Boeing Integrated gli accordi per il programma del nuovo aerorifornitore B.767T/T ed ha ricevuto ordini per la trasformazione cargo di 52 trireattori DC-10. Inoltre ha completato le attività di certificazione della versione cargo dell'ATR 72. Gli ordini del 2002 sono stati pari a 1.142 milioni di Euro. Oltre a quelli citati, i nuovi ordinativi hanno compreso quelli per componenti di B.777 e Falcon 2000, logistica ed attività di sviluppo per Eurofighter. Il portafoglio ordini ammonta a 3.688 milioni di Euro, il 59% del quale è rappresentato dal programma Eurofighter.
Gli ordini del 2002 sono stati pari a 2.536 milioni di Euro (+6,8%). Il portafoglio ordini, seppure in diminuzione (-6%) rispetto all'esercizio precedente, si attesta su valori significativi (7.146 milioni di Euro), che mediamente consentono una copertura equivalente alla produzione di circa 3 anni. L'aumento del valore della produzione è dovuto tra l'altro ai programmi EH 101 per la Marina Militare e le Forze Armate britanniche, l'elicottero da attacco Apache per il Royal Army, al programma di aggiornamento degli A 129 CBT dell'Esercito Italiano ed alla fase di industrializzazione del nuovo elicottero europeo NH90. Nel corso dell'anno inoltre, sono proseguite le attività su due programmi importanti per il consolidamento della posizione di mercato raggiunta dalla società, come lo sviluppo del nuovo elicottero medio AB 139, di cui è attesa la certificazione nel corso del 2003, ed il convertiplano BA 609 che rappresenta la nuova frontiera della tecnologia del volo verticale.
Per il mercato spaziale permangono significative criticità ed incertezze sulle prospettive di sviluppo nel breve-medio termine indotte da una stagnazione della domanda. In questo contesto i ritardi accumulati dai progetti Galileo, Cosmo-SkyMed (avviato formalmente nel febbraio 2003 grazie ad un primo stanziamento dei fondi) e quelli per la Stazione Spaziale Internazionale, hanno ulteriormente pesato sul settore imponendo l'attivazione di interventi di natura strutturale per il mantenimento del business ed il rafforzamento, in prospettiva, del posizionamento competitivo. A tal fine, Alenia Spazio ha avviato un piano di ristrutturazione e razionalizzazione che prevede l'adozione (avvenuta nel secondo semestre 2002) di un nuovo modello organizzativo più orientato al presidio del business e al miglioramento dell'efficacia dei processi.
Il settore comprende attività riguardanti la produzione di apparati avionici, velivoli teleguidati, sistemi radar, sistemi di comando e controllo terrestri e navali, sistemi di controllo del traffico aereo e sistemi e reti integrate di comunicazione per applicazioni terrestri navali satellitari ed avioniche. Durante il 2002 sono stati ricevuti ordini per 1.523 milioni di Euro (rispetto ai 1.469 del 2001), relativi a programmi come l'elicottero NH-90, il caccia Eurofighter, i teleguidati Mirach, radar da difesa aerea per paesi della NATO e non, radar e sistemi navali e sistemi per il controllo del traffico aereo civile. Il portafoglio ordini è passato, dai 2.378 milioni di Euro del 2001, a 3.267 milioni (+37%).
Il risultato operativo al 31 Dicembre 2002 beneficia dell'effetto del consolidamento di MBDA che peraltro dovrebbe ulteriormente migliorare i propri risultati al livello dei migliori operatori del settore già a partire dal prossimo esercizio. Le altre due società del comparto presentano dei sensibili miglioramenti rispetto al 2001, in particolare Oto Melara, il cui ROS passa da 6,1% a 9,1%. Il risultato della WASS, in linea con quello dello scorso esercizio, con un ROS del 21,2% si conferma a livelli di assoluta eccellenza. Nel corso del 2002 sono stati acquisiti ordini per complessivi 1.598 milioni di Euro.
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Given the difficult situation on the civil market, the most important events over the year-which will affect both short and medium-term prospects-occurred in the military aircraft segment. April saw the inauguration of the first pre-series model of the Eurofighter jet, produced by Alenia Aeronautica as part of the Eurofighter consortium. In June Alenia signed a memorandum of understanding for participation in the development stage of the new-generation F-35 Joint Strike Fighter jet, while mid-life update programmes began on the Italian air force's AMX and Tornado aircraft. In June 2002 the company signed a contract with the Italian air force for the supply of 5 C-27J tactical transport aircraft, plus an option for 7 more. The agreement includes 5 years of logistical support and spare parts, and the first plane is to be delivered in 2005. In January 2003 the Greek government also ordered 12 of the C-27J aircraft, the first such order from overseas. As for Alenia Aeronautica's aircraft revision and conversion activities, carried out by its subsidiary Officine Aeronavali, in 2002 the company signed agreements with Boeing for the new B.767 T/T air refuelling tanker aircraft, and another for the conversion of 52 DC-10 passenger planes into cargo aircraft. The company also completed certification of the cargo version of the ATR 72, and made its first delivery to Swiss operator Farnair. Alenia Aeronautica received orders worth EUR 1,142 million. In addition to the above-mentioned programmes, these include components for the B.777, the Falcon 2000 programme, logistics and development activities for Eurofighter and upgrading the Tornado and AMX operating capacity. The order backlog came to EUR 3,688 million, with Eurofighter accounting for 59% of this.
Orders in 2002 amounted to EUR 2,536 million (+7%), thanks partly to increased product support activity. The order backlog slid by 6% against 2001, but was still significant, at EUR 7,146 million. This represents approximately three years of value of production. The rise in value of production was partly driven by the EH 101 programmes for the Italian navy and the British air force and navy, as well as by the Apache combat helicopters ordered by the British army, A 129 CBTs for the Italian army and the industrialisation of the NH90 European helicopter. Throughout the year, AgustaWestland also continued working on two programmes which will be crucial in enabling it to consolidate its market position: development of the new AB 139 medium helicopter, which should receive certification in 2003 and is expected to replace the AB 412 (more than 10,000 of which have been sold globally), and the BA 609 tiltrotor, which pushes the boundaries of vertical flight technology.
The slump in the space sector continued last year with uncertainty over its short- and medium-term prospects, due to a stagnation of demand in the government and-more importantly-commercial segments. In contrast with the USA, the limited dimensions of the European government and defence markets were unable to offset the difficulties in the other market segments. Against this backdrop, in 2002 the sector was again hit by delays in the start-up of large programmes such as Cosmo-SkyMed and Galileo. After winning the contract for the first phase of work on Cosmo-SkyMed in February 2003, Alenia expects to conclude negotiations for the whole system by the end of this year. As for the Galileo programme, benefiting from around EUR 1,100 million in EU and ESA funding, there are still some aspects which require definition with respect to the contract structure and the precise role of the manufacturing companies involved, which could lead to further delays in the start-up of the initiative. The prospects for completion and entry into operation of the International Space Station depend on the resumption of Space Shuttle launches following the disaster of February 2003.
Orders received during 2002 totalled EUR 1,523 million (from EUR 1,469 million in 2001), and related to numerous programmes including the NH 90 helicopter, Eurofighter, Mirach drones, air defence radar for NATO and non-NATO countries, naval systems and radar, and civil air traffic control systems. The order backlog increased from EUR 2,378 million in 2001 to EUR 3,267 million (+37%).
EBIT benefited from the consolidation of MBDA, which, as part of the integration process, began to implement a wide-ranging restructuring programme in the first half of 2002. This should begin to bear fruit as early as next year. Orders acquired during 2002 amounted to EUR 1,598 million. The most important orders included: the Meteor long-range air-to-air missile; a contract to supply the Italian army with 70 PZH tanks and relative logistical support (through the Iveco Fiat-OTO Melara consortium); weapon systems for the Horizon frigates ordered by the Italian and French navies; the contract to supply Agusta with a second batch of turrets for the Italian army's A 129 helicopter; an order from Malaysia for 32 Black Shark heavy torpedoes and the first part of the contract to supply MU 90 torpedoes to Australia.
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