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Trasporti - Ansaldo STS (*) (Ansaldo Signal e ATSF), AnsaldoBreda

Ricavi: pari a 1.368 milioni di euro, con un incremento di 142 milioni (+12%) rispetto ai 1.226 milioni del 2005 e ascrivibile sia alle maggiori attività sviluppate nel Segnalamento, sia al miglioramento nei Veicoli rispetto alle difficoltà del 2005.
Risultato operativo (EBIT): pari a 15 milioni di euro rispetto al valore negativo di 48 milioni del 2005, con un incremento di 63 milioni dovuto essenzialmente ai miglioramenti nel Segnalamento. Il comparto Veicoli, pur registrando un risultato operativo negativo, ha migliorato i suoi conti 2005 di ben 51 milioni di euro. Il ROS migliora di conseguenza, risultando pari all’1,1% rispetto a un negativo -3,9% dello stesso periodo 2005. Il ROI sale al 4,8%.
Ordini: pari a 2.127 milioni di euro, con un incremento di 512 milioni (+32%), rispetto ai 1.615 milioni del 2005, grazie alle maggiori acquisizioni nei segmenti Sistemi e Veicoli.
Portafoglio ordini: pari a 4.703 milioni di euro, con una crescita di 747 milioni (+19%) rispetto ai 3.956 milioni del 31 dicembre 2005.
Organico: 6.677 unità rispetto alle 6.321 unità del 31 dicembre 2005, con una crescita di 356 unità, dovuta principalmente all’incremento degli organici del Segnalamento.
Ricerca e sviluppo: pari a 40 milioni di euro rispetto ai 40 milioni del 2005.

(*) Finmeccanica S.p.A. ha ceduto, in data 24 febbraio 2006, alla società Ansaldo STS SpA le partecipazioni in Ansaldo Trasporti - Sistemi Ferroviari SpA (Sistemi) e Ansaldo Signal N.V. (Segnalamento), ed ha completato nel mese di aprile 2006 un’Offerta Pubblica di Vendita del 60% del capitale sociale di Ansaldo STS. Dal 29 marzo 2006 le azioni della società sono negoziate nel segmento STAR del Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana.

Energia - Ansaldo Energia

Ricavi: pari a 978 milioni di euro, con un incremento di 214 milioni (+28%), rispetto ai 764 milioni del 2005. L’aumento è dovuto principalmente all’attività svolta su commesse a prevalente contenuto impiantistico e alla costante crescita del service. Il contributo di ciascuna area di business è così distribuito: Impianti 74%, Service 21%, Nucleare 5%.
Risultato operativo (EBIT): pari a 63 milioni di euro, con un aumento di 24 milioni (+62%) rispetto ai 39 milioni del 2005, dovuto all’incremento dei volumi e alla maggiore redditività delle singole commesse, nonostante i maggiori costi di ricerca e sviluppo assorbiti nel periodo. Il ROS risulta pari al 6,4% rispetto al 5,1% del 2005.
Ordini: pari a 1.050 milioni di euro, con un aumento di 18 milioni (+2%), rispetto ai 1.032 milioni del 2005. Gli ordini - di cui il 65% in Italia, il 13% in Europa, ed il 22% nel resto del Mondo - hanno riguardato per il 52% impianti e componenti, per il 44% attività di service (che si conferma in forte crescita) e per il 4% lavorazioni nucleari.
Portafoglio ordini: pari a 2.468 milioni di euro, con un incremento di 139 milioni (+6%), rispetto ai 2.329 milioni al 31 dicembre 2005, che garantisce un’attività produttiva equivalente a circa 2 anni.
Organico: pari a 2.856 unità rispetto alle 2.529 risorse del 31 dicembre 2005 con un aumento di 327 unità conseguente al turnover.
Ricerca e sviluppo: pari a 17 milioni di euro rispetto ai 13 milioni del 2005.

Transports - Ansaldo STS (*) (Ansaldo Signal and ATSF), AnsaldoBreda

Revenues stood at EUR 1,368 million, up EUR 142 million (+12%) vs. the EUR 1,226 million posted in 2005. This was due to increased activity in the signalling business, and to an improvement in the vehicles business following the difficulties experienced in 2005.
EBIT was EUR 15 million, versus EUR -48 million in 2005, a rise of EUR 63 million, largely thanks to an improvement in the signalling business. Although the vehicles segment posted an operating loss, it made a EUR 51 million improvement on its 2005 performance. The EBIT margin improved as a consequence, to 1.1% from -3.9% in 2005. ROI also rose, to 4.8%.
New orders were EUR 2,127 million, versus EUR 1,615 million in 2005, a rise of EUR 512 million (+32%), thanks to an increase in orders in the systems and vehicles segments.
The order backlog was EUR 4,703 million, up from EUR 3,956 million at 31 December 2005, an increase of EUR 747 million (+19%).
The headcount totalled 6,677, versus 6,321 at 31 December 2005. Most of the 356 additional employees joined the signalling business.
Research and development spending was EUR 40 million, versus EUR 40 million in 2005.

(*) On 24 February 2006 Finmeccanica SpA sold its stakes in Ansaldo Trasporti - Sistemi Ferroviari SpA (systems) and Ansaldo Signal NV (signalling) to Ansaldo STS SpA. In April 2006 Finmeccanica completed a public share offer on 60% of Ansaldo STS. On 29 March 2006 the company’s shares were listed on the STAR index of the Italian stock market.

Energy - Ansaldo Energia

Revenues stood at EUR 978 million, a rise of EUR 214 million (+28%) compared with EUR 764 million in 2005. The increase was largely due to work carried out on orders related to plants and to the steady growth in services. The contribution of each area of the business to revenues was plants, 74%; services, 21%; nuclear, 5%.
EBIT was 63 million, an increase of EUR 24 million (+62%) on the 2005 figure of EUR 39 million 2005, due to a rise in volumes and improved profitability on individual orders, and despite higher research and development costs recorded during the period. The EBIT margin rose to 6.4% up from 5.1% in 2005.
New orders stood at EUR 1,050 million, up EUR 18 million (+2%) vs. the EUR 1,032 million recorded in 2005. Italy accounted for 65% of new orders, the rest of Europe for 13% and the rest of the world for 22%. 52% of the orders related to plants and components, 44% were for services (which continue to grow strongly) and 4% for nuclear processing.
The order backlog came in at EUR 2,468 million, an increase of EUR 139 million (+6%) on the EUR 2,329 million posted at 31 December 2005. This is equivalent to around two years' production.
The headcount was 2,856, an increase of 327 on the figure at 31 December 2005 (2,529), owing to normal staff turnover.
Research and development spending was EUR 17 million, versus EUR 13 million in 2005.