AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Nebbia in val Padana

La pianura Padana è notoriamente una delle zone più nebbiose dell'intero pianeta. Questa caratteristica, tipica dei mesi invernali, causa gravi problemi sia al traffico terrestre che a quello aereo. A metà ottobre, per iniziativa della Direzione Circoscrizione Aeroportuale ENAC (Ente Nazionale dell'Aviazione Civile) di Malpensa, si è tenuto presso l'aeroporto di Milano/Linate un incontro volto a delineare una nuova procedura operativa per i dirottamenti dei voli, quando le avverse condizioni meteorologiche costringono alla chiusura uno o più aeroporti della zona. Si trattava, verosimilmente, di concordare la destinazione alternativa dei voli che fanno capo allo scalo di Malpensa, il maggiore dell'area. Alla riunione hanno preso parte gli enti di gestione degli aeroporti di Bergamo/Orio al Serio, Brescia/Montichiari, Genova/Sestri, Milano/Linate, Malpensa e Torino/Caselle. La SAGAT di Torino, in particolare, ha richiesto che nella procedura venga incluso il vicino scalo di Cuneo/Levaldigi.
La nuova procedura, in corso di definizione, prevede un aggiornamento in tempo reale sulla disponibilità dei vari scali ad accogliere voli dirottati, attraverso un contatto permanente con il Coordinamento Voli della SEA, società di gestione di Malpensa e Linate. A sua volta l'ENAC verrà informato dalle varie società di gestione aeroportuale sulle rispettive capacità di assorbimento di voli dirottati, comprese le eventuali variabili dovute alla stagionalità del traffico od alle fasce orarie.
Tale accordo, non appena definito e reso applicabile, rappresenterà un significativo passo avanti nella collaborazione tra gli aeroporti italiani del Nord Ovest. Grazie alla pianificazione della distribuzione dei voli dirottati, si potranno ridurre congestionamenti di traffico, con evidenti vantaggi sia in termini di sicurezza che di qualità del servizio ai passeggeri.

Nella foto: Ilyushin Il-62 OK EBG "Banska Bystrica" della CSA, sul piazzale dell'aeroporto di Malpensa nel novembre 1975. (Aeromedia)

(Aeromedia, ottobre 2002)