AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Il salone AERO Friedrichshafen sarà annuale
AERO Friedrichshafen Will Be Held Every Year
Lisunov Li-2T HA-LIX della ungherese Sunflower decolla da Friedrichshafen durante il salone AERO 2007. Si tratta dell’unico esemplare ancora volante della copia russa del Douglas DC-3. (Aeromedia)
Lisunov Li-2T HA-LIX of Sunflower (Hungary) takes off at AERO Friedrichshafen 2007. It is the only flying aircraft of this type, which was the Russian copy of the Douglas DC-3. (Aeromedia)
A partire dal 2009, AERO Friedrichshafen, il maggiore salone europeo dedicato all’aviazione generale, si terrà con cadenza annuale. Inoltre l’International Market for Aircraft Sales (IMAS), previsto a Friedrichshafen il 18 e 19 aprile 2008, si svolgerà congiuntamente ad AERO, dal 2 al 5 aprile 2009. Il “mercato dell’usato” diventerà così una costante integrazione di AERO.
Il passaggio al ciclo annuale è una decisione strategica da parte degli organizzatori. “Questo cambiamento vuole rafforzare la posizione di Aereo come il più importante salone europeo del settore ed offrire piu frequentemente agli espositori una piattaforma commerciale dedicata,” hanno spiegato il Capo di Messe Friedrichshafen Klaus Wellmann ed il Project Manager di AERO Thomas Grunewald.
Suggerimenti da parte di vari espositori, parecchi dei quali ipotizzavano una cadenza annuale per AERO, hanno convinto gli organizzatori a prendere questa importante decisione. “La novità dovrebbe rendere più stabile la nostra funzione nell’ambito dell’industria internazionale,” ha aggiunto Wellmann. L’ente fieristico ha ponderato attentamente, per mesi, questa decisione: “Negli ultimi tre anni, ci siamo consultati con i clienti e con rappresentanti qualificati del settore. Siamo certi che essi non ci faranno mancare il loro supporto nei prossimi mesi,” hanno dichiarato Wellmann e Grunewald.
Oltre alla nuova cadenza annuale, AERO ha anche stretto un accordo di collaborazione con la statunitense Experimental Aircraft Association (EAA), che a sua volta organizza il più grande air show mondiale dell’aviazione generale, con sede ad Oshkosh, nel Wisconsin.
Nell’ambito della pianificazione strategica del suo salone aeronautico, Messe Friedrichshafen ha già deciso le date delle prossime edizioni, fino al 2015. Il Project Manager di AERO, Thomas Grunewald, ha così concluso: “desideriamo che i nostri clienti sappiano in anticipo i nostri piani, per poter pianificare la loro presenza.” Per le date dei prossimi AERO ed altre informazioni, si può visitare il sito www.aero-friedrichshafen.com.
La manifestazione internazionale di Friedrichshafen si ispira ai maggiori eventi similari nel mondo. I visitatori, buona parte dei quali in possesso di brevetto di volo, provengono da quaranta paesi dei cinque continenti. Nel 2007 sono stati 45,000, attratti dalle ultime novità dell’aviazione generale e leggera. I maggiori produttori di aerei executive hanno già preannunciato la loro partecipazione in grande stile ad AERO 2009. Con 553 espositori da 30 paesi, l’edizione 2007 è stata la maggiore svolta sinora. Gli organizzatori hanno notato un’impennata nell’attività, soprattutto per quanto riguarda il settore dell’aviazione d’affari.

(NdR: Il prossimo AERO, ampliato alle esigenze dell’IMAS e sempre più rivolto alla “fascia alta” del mercato, richiederà innanzitutto un’ulteriore espansione delle aree espositive esterne, già ora strette tra i padiglioni fieristici, l’hangar Zeppelin e le piste. Inoltre la nuova cadenza annuale di AERO - ad aprile - non mancherà di avere effetti sul già denso calendario dei saloni aeronautici europei. Infatti in Europa esiste già un salone annuale - a maggio - dedicato specificatamente alla business aviation, l’EBACE di Ginevra. Già nel 2007, AERO ed EBACE si erano svolti ad un mese esatto di distanza, con doppio impegno ravvicinato per i produttori di aerei executive. Inoltre, se finora Friedrichshafen si svolgeva negli anni dispari, senza interferire con l’altro salone tedesco – l’ILA di Berlino – che si tiene a maggio negli anni pari. Per cui il vero cortocircuito arriverà nel 2010 quando in Germania, nell’arco di poche settimane, ci saranno due saloni con una non marginale sovrapposizione “merceologica”, più naturalmente l’EBACE di Ginevra.)

(Da un comunicato stampa Messe Friedrichshafen GmbH, Friedrichshafen, Germania – 17 gennaio 2008)

Beginning in 2009, AERO Friedrichshafen, the premier European trade exhibition for general aviation, will be held annually. Additionally, the International Market for Aircraft Sales (IMAS), which was originally planned to be held on 18 -19 April 2008, will take place in conjunction with AERO from 2 to 5 April 2009. Used aircraft will now be a regular feature at AERO.
The change to an annual cycle is a strategic decision by the trade show organizers. “This move aims to further strengthen AERO’s position as the leading European trade show for general aviation and offer our customers a platform to conduct business on an annual basis,” explained Messe Friedrichshafen CEO Klaus Wellmann and AERO Project Manager Thomas Grunewald.
Recommendations from numerous exhibitors from the global aviation industry, many of whom voiced an interest in AERO becoming an annual event, convinced the AERO team to take this decisive step. “This is also an important move for establishing our course in the international aircraft industry,” said Wellmann. Trade show organizers on the shores of Lake Constance deliberated the decision for a number of months: “Over the past three years, we’ve been consulting with our customers and talking with leading representatives and opinion-makers in the sector. We are sure that we enjoy considerable support from our many associates,” according to Wellmann and Grunewald.
In addition to the new annual schedule, AERO is also pleased to announce a cooperative agreement with the US Experimental Aircraft Association (EAA) – organizer of the world’s largest air show in Oshkosh, Wisconsin.
As part of its strategic planning for the aviation trade show, Messe Friedrichshafen has already set the dates for the trade show up to 2015. AERO Project Manager Thomas Grunewald stated: “we want to offer our customers ongoing development and a high degree of planning reliability.” For AERO dates and general information, please visit our website at www.aero-friedrichshafen.com.
The international air show in Friedrichshafen is closely modelled after other global aviation events. Trade visitors, including a high proportion with a flying license, come to AERO in Friedrichshafen from all five continents and 40 different countries. In 2007, some 45,000 visitors learned more about the exciting topic of flying. Leading large business aircraft manufacturers have already indicated that they want to further enlarge their stands for AERO 2009. With 553 exhibitors from 30 countries, the show was the biggest in its history. Trade show organizers noted that activity took off in 2007, particularly in the area of business aircraft.

(Editor’s Note: The next AERO, expanded with the IMAS contents and increasingly aimed at Business Aviation, will require a larger outdoor parking area, which is now limited by the exhibition halls, the Zeppelin hangar and the runways. This change to an annual cycle – every April – will also impact the already crowded European air show calendar. The aviation exhibition arena also includes the annual EBACE in Geneva, in May, which is exclusively devoted to Business Aviation. In 2007, AERO and EBACE were held within only a few weeks apart, forcing the business aircraft manufacturers to two very close commitments. Moreover, untill now, AERO Friedrichshafen was an “odd year” event, not interfering with the other large German air show, ILA Berlin, wich is traditionally organized in May, in even-numbered years. ILA is also a traditonal showcase for private and business aircraft. So the true short-circuit will occur in 2010, when AERO, ILA and EBACE will be held in rapid succession, within few weeks of each other.)

(From a a press release by Messe Friedrichshafen GmbH, Friedrichshafen, Germany – January 17, 2008)