Alle ore 01.00 del mattino – ora dell’Atlantico - del 22 febbraio, il team della Lockheed Martin impiegato nella prima Automated Flight Service Station ha raggiunto un importante e storico traguardo. Esattamente in quel momento è entrato in funzione l’hub di Washington (D.C.) - elemento della rete nazionale USA che fornisce i servizi alla navigazione aerea - dotato del nuovo sistema operativo di missione denominato FS21 (Flight Services for the 21st Century).
Il nuovissimo nodo di Washington è una stazione altamente automatizzata situata nel nord della Virginia, vicino all’aeroporto Dulles International. Gli addetti di questa infrastruttura forniscono ai piloti una serie di informazioni come previsioni del tempo, situazione traffico, registrazione piani di volo, aggiornamenti NOTAM (Notices to Airmen), autorizzazioni ed altro. Questa stazione è la prima del suo tipo ad utilizzare il sistema FS21 della Lockheed Martin, sviluppato per snellire e rendere più veloce il flusso di informazioni scambiate con gli aerei in volo, consentendo anche di condividere dati univoci con tutti gli altri centri analoghi sparsi sul territorio degli Stati Uniti.
Lockheed Martin lavora con la Federal Aviation Administration - dal 2005 - per sviluppare ed integrare questo sistema avanzato che fa parte di un contratto da 1,7 miliardi di dollari volto ad aggiornare le tecnologie utilizzate per fornire le informazioni aeronautiche ai piloti. Grazie alla nuova soluzione FS21, Lockheed Martin razionalizzerà la rete di stazioni, riducendola dalle attuali 58 a 16, con tre nodi principali a Prescott (Arizona), Fort Worth (Texas) e Leesburg in Virginia, che è appunto il “Washington Hub”. L’intero programma di consolidamente verrà completato entro i prossimi sette mesi.
Con l’entrata in funzione del “Washington Hub”, la “storica” Flight Service Station di Anniston, ad Oxford in Alabama, ha cessato la propria attività. Dopo una recente ispezione della FAA, propedeutica al rilascio dell’Initial Operational Capability, si è deciso di attivare il nuovo nodo di Washington dirottandovi – tramite l’FS21 – tutte le chiamate dirette ad Anniston. La transizione è avvenuta senza problemi, grazie all’impegno congiunto di Lockheed Martin (divisioni Business Process Services e Transportation Systems and Solutions) e dell’FAA, impegnati a fondo per raggiungere la milestone.
Dopo neanche un minuto dal trasferimento della capacità, il nodo di Washington ha ricevuto la prima chiamata d’area tramite Anniston. Si trattava del volo 8503 della Southwest Airlines che richiedeva l’aurorizzazione per proseguire la propria rotta da Dothan (Alabama) verso Orlando in Florida. Attualmente gestito da una ventina di operatori specializzati, il nodo di Washington inizierà presto a ricevere le chiamate provenienti anche da altre aree, man mano che procederà il processo di ristrutturazione della precedente rete USA per i “flight services”.
(Da un comunicato stampa Lockheed Martin, Bethesda, Maryland, USA – 23 febbraio 2007)
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The Lockheed Martin Automated Flight Service Station team achieved a major milestone at 1a.m. EST on February 22. At that time the flight service network's Washington, D.C. Hub went live and began using a new mission operating system called Flight Services for the 21st Century (FS21).
The recently-completed Washington Hub is a state-of-the-art Automated Flight Service Station located near Dulles International Airport in suburban Northern Virginia. Specialists at the facility provide aviation services such as weather briefings, in-flight information, flight plan filing, Notices to Airmen (NOTAMS), clearances, and more to pilots. The facility is the first of its kind to operate under Lockheed Martin's FS21 system, a system designed to modernize and streamline the flow of information transfer to and from pilots by allowing all flight service stations to share the same set of nationwide data.
Since 2005, Lockheed Martin has been working with the Federal Aviation Administration to develop and integrate the revolutionary system that was part of a $1.7 billion contract to provide flight services and technology enhancements for flight service stations. Aided by this new technology, Lockheed Martin will manage to consolidate the 58 existing flight service stations to 16 stations along with three new hub sites located in Prescott, Ariz., Fort Worth, Tex., and Leesburg, Va. (Washington Hub). The entire consolidation will be completed within the next seven months.
One of the heritage sites, Anniston Flight Service Station, in Oxford, Ala., ceased operations, with this startup of Washington Hub. A recent FAA Initial Operational Capability Readiness Review conducted by senior FAA management resulted in the action to allow the hub to begin operations by redirecting all calls from Anniston to Washington using FS21. The flawless transfer resulted from an integrated group effort by two Lockheed Martin units, Business Process Services and Transportation Systems and Solutions, and the FAA as equipment, communications, and personnel all came together to achieve this milestone.
Within the first minute of the capability switchover, the Washington Hub received its first Anniston area call from Southwest Airlines flight 8503, who requested clearance from Dothan, Ala., to Orlando, Fla. Currently operating with approximately 20 flight service specialists, the Washington Hub will begin to have calls redirected to it from additional flight service areas as the transition moves forward.
(From a press release by Lockheed Martin, Bethesda, Maryland, USA – February 23, 2007)
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