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Inizia la costruzione del Future Lynx
Future Lynx Manufacture Commences
Rendering dell’AgustaWestland Future Linx in versione BRH per il British Army. (AgustaWestland)
Rendering of AgustaWestland Future Linx in BRH variant for the British Army. (AgustaWestland)
Il primo pannello monolitico destinato al prototipo dell’AgustaWestland Future Lynx è stato prodotto, la scorsa settimana, presso la fabbrica Oldland CNC di Bristol, nel Regno Unito. La realizzazione di questo primo componente, una paratia della fusoliera inferiore, è avvenuta alla presenza di rappresentanti governativi britannici (Ministry of Defence Integrated Project Team) e della ditta costruttrice.
Oldland CNC costruirà 83 dei 147 diversi componenti strutturali primari presenti sul Future Lynx. Essi verranno consegnati alla GKN Aerospace per la successiva fase di montaggio che precede la consegna all’AgustaWestland. Le parti macchinate monolitiche utilizzate per il Future Lynx riducono notevolmente il numero totale di componenti, e quindi i tempi di assemblaggio e, durante la vita operativa dell’elicottero, le necessità di controlli e manutenzioni.
Graham Cole, Managing Director Business di AgustaWestland ha dichiarato: "L’inizio della costruzione del Future Lynx rappresenta una tappa importante verso la nuova generazione del Lynx per le Forze Armate Britanniche. Si tratta del primo programma siglato nell’ambito del più ampio Strategic Partnering Arrangement. Finora tutte le milestone del programma sono state rispettate."
Il primo Future Lynx, un esemplare della versione BRH (Battlefield Reconnaisance Helicopter) per l’Esercito Britannico, volerà a fine 2009, seguito dal primo esemplare della variante SCMR (Surface Combatant Maritime Rotorcraft) per la Royal Navy. Le due versioni hanno parti comuni per il 90% e montano entrambe due turboalberi LHTEC CTS800-4N.
Nel giugno 2006 il Ministero della Difesa del Regno Unito aveva assegnato un contratto da un miliardo di sterline per la fornitura di 70 elicotteri Future Lynx, 40 BRH e 30 SCMR, con opzione per altri 10 esemplari. La versione BRH entrerà in servizio nel 2013 e la SCMR nel 2014. Attualmente è stato completato l’80% dell’attività progettuale e, nell’aprile 2008, si svolgerà la full air vehicle critical design review.

(Da un comunicato stampa AgustaWestland, Cascina Costa, Varese – 30 ottobre 2007)

The first monolithic machined panel for the first AgustaWestland Future Lynx was manufactured last week at Oldland CNC's facility in Bristol, United Kingdom. The manufacture of the first component, a lower fuselage bulkhead, was witnessed by representatives from the UK Ministry of Defence Integrated Project Team and AgustaWestland.
Oldland CNC is manufacturing 83 of the 147 Future Lynx primary structure monolithic machined components and supplying them to GKN Aerospace for incorporation into the airframe prior to delivery to AgustaWestland. The monolithic machinings that are used in Future Lynx dramatically reduce parts count, assembly time and reduce in service maintenance.
Graham Cole, Managing Director Business, AgustaWestland said "The start of manufacture of the Future Lynx represents an important step in the evolution of the next generation of Lynx for the Ministry of Defence. As the first programme to be signed under the Strategic Partnering Arrangement, I am delighted that every programme milestone has been met on time."
The first Future Lynx, a Battlefield Reconnaisance Helicopter (BRH) variant for the British Army, is on target to fly late 2009 and will be followed by the first Surface Combatant Maritime Rotorcraft (SCMR) variant for the Royal Navy. The BRH and SCMR variants have over 90% commonality and are powered by LHTEC CTS800-4N turboshafts.
In June 2006 the UK Ministry of Defence awarded a contract valued at nearly £1 billion to supply 70 Future Lynx helicopters comprising 40 BRH variants and 30 SCMR variants with option for a further 10 aircraft. The BRH variant will enter operational service in 2013 and the SCMR variant in 2014. So far, more than 80% of the project design activity has been completed with a full air vehicle critical design review scheduled to take place in April 2008.

(From a press release by AgustaWestland, Cascina Costa, Italy – October 30, 2007)