Nuovo successo negli Stati Uniti per Alenia Aeronautica (Finmeccanica). La sua controllata Alenia North America ha firmato un contratto del valore di 287 milioni di dollari con l'U.S. Air Force (USAF) per 18 velivoli da trasporto tattico G 222 ricondizionati. I G 222, impiegati fino al 2005 dall’Aeronautica Militare italiana, verranno forniti all'Afghanistan National Army Air Corps (ANAAC) dal Combined Air Power Transition Force dell’Aeronautica Militare statunitense basato a Kabul.
La consegna dei velivoli inizierà nel 2009 e proseguirà per tutto il 2011. Attualmente l’accordo prevede 18 velivoli in configurazione standard, revisionati a Capodichino, due moduli interni per il trasporto VIP, una fornitura iniziale di parti di ricambio, equipaggiamenti per il supporto a terra e manuali tecnici. Il supporto logistico in loco, per i primi tre anni, sarà fornito dalla statunitense L-3 Vertex.
L’USAF ritiene che le capacità dei G 222 consentiranno all'ANAAC di raggiungere una stabilità di lungo periodo in Afghanistan. I G 222, in servizio fino al 2005 con l’Aeronautica Militare italiana ed operati anche dall’Aeronautica Militare statunitense negli anni '90 con il nome di C-27A, sono in grado di trasportare veicoli o carichi fino a dieci tonnellate e di garantire il trasporto sanitario di 36 feriti. La capacità del G 222 di volare a quote elevate lo rende la soluzione ideale per le esigenze di trasporto tattico dell'Afghanistan. Il G 222 è un velivolo specificatamente progettato per impieghi militari, affidabile, robusto ed in grado di decollare in tutte le condizioni operative, anche da piste corte e semipreparate.
(Da un comunicato stampa Alenia Aeronautica, Roma – 30 settembre 2008)
|
Alenia Aeronautica, through its American subsidiary Alenia North America, will provide the Combined Security Transition Command in Afghanistan with eighteen refurbished G 222 medium tactical transport aircraft. These will be transferred by the United States Air Force’s Combined Air Power Transition Force in Kabul to the Afghanistan National Army Air Corps (ANAAC).
Initial aircraft delivery will occur in mid-2009 and deliveries will continue through 2011. Alenia North America as prime contractor is responsible for programme management, while Alenia Aeronautica will refurbish the aircraft with updated avionics and general system improvements in their Naples/Capodichino plant. Logistic support in Afghanistan will be carried out by L-3 Vertex, an U.S. company.
A modified version of the G 222, designed C-27A, was operated by the USAF during the 1990s and continues to be operated by the U.S. Government while the G 222 is still in service with air forces around the world.
The G 222 configuration proposed for the G 222-ANAAC programme is a derivative of the G 222 Italian Military Certified Aircraft (G 222 TCM). Two aircraft, equipped with a palletized VIP module, will be used for government transport missions.
(From a press release by Alenia Aeronautica, Rome, Italy – September 30, 2008)
|