AEROMEDIA
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La famiglia di aerei d’affari Bombardier Global
The Bombardier Global Business Jet Family
Bombardier BD-700-1A10 Global Express N881TS (n/c 9247 del 2009) della Hamilton Aviation Inc (USA) in atterraggio a Torino/Caselle nel luglio 2009. (Aeromedia)
Bombardier BD-700-1A10 Global Express N881TS (c/n 9247 of 2009) of Hamilton Aviation Inc (USA) lands at Turin/Caselle airport, Italy, in July, 2009. (Aeromedia)
Quando, nel 1996, il Global Express volò per la prima volta, l’aereo riscosse l’interesse generale per il contenuto progettuale innovativo e le sensazionali prestazioni. Da quel momento, e per i 15 anni successivi, è stato l’unico business jet “ultra long-range” di nuova concezione presente sul mercato. Volando più veloce e più lontano di ogni altro aereo per trasporto VIP, il Global Express si è anche aggiudicato ben 17 record mondiali di velocità.
Il Global Express iniziale ha dato origine ad una stirpe di jet Global che oggi comprende la versione a fusoliera corta Global 5000 ed il rinnovato Global Express XRS. In futuro sono previsti il Global 7000 ed il Global 8000.
Il modello Global 5000 combina rilevanti prestazioni transatlantiche con la più grande cabina nella categoria degli aerei d’affari “super large”. Dispone di connettivitè Internet ad alta velocità, una serie di dispositivi di intrattenimento di bordo e pannello di controllo con head-up display. Con un raggio d’azione di 5.200 miglia nautiche (9.630 km), esso (in situazioni operative favorevoli) può volare senza scalo da Londra a Los Angeles, da Sao Paulo a Parigi, da Hong Kong a Wellington, da New York ad Honolulu e da Dubai a Perth, alla velocità di Mach 0.85 (904 km/h), con otto passeggeri e tre membri di equipaggio.
Le prestazioni e le dimensioni della cabina pongono il Global Express XRS al vertice della categoria “ultra long-range”. Con il massimo del comfort di bordo, questo modello, nelle condizioni operative ottimali, può effettuare collegamenti Toluca-Parigi, Hong Kong-Los Angeles o Perth-Honolulu senza scalo, con otto passeggeri e 3-4 membri di equipaggio.
L’entrata in servizio del Global 7000 è prevista nel 2016. Esso sarà dotato di un’ampia cabina a quattro vani, con un volume di 74,67 metri cubi. Secondo i progettisti, nelle condizioni più favorevoli, l’aereo avrà una velocità massima di crociera di M 0.90 ed un raggio di 7.300 miglia nautiche (13.520 km) a M 0.85. Sarà in grado di collegare direttamente, per esempio, Londra e Singapore, New York e Dubai o Beijing e Washington.
Il Global 8000 sarà pronto per le consegne nel 2017. Volando più lontano di tutti i pariclasse attualmente in produzione, il Global 8000 sarà dotato di una cabina a tre vani da 63,32 metri cubi ed un sensazionale raggio d’azione di 7.900 mn (14.631 km) a M 0.85, almeno secondo le previsioni di progetto. Collegherà senza scalo Sydney a Los Angeles, Hong Kong a New York e Mumbai a New York. La velocità massima di progetto del Global 8000 è di M 0.90.
I nuovi modelli del Global avranno una ala riprogettata, ottimizzata per velocità transoniche e con migliore efficienza aerodinamica. E’ poi previsto che i nuovi turbofan General Electric TechX da 16.500 libbre saranno più efficienti e puliti degli attuali propulsori, riducendo le emissioni di ossidi di azoto - il 50% sotto i livelli previsti delle prossime norme CAEP-6 (Civil Aircraft Emissions Protocol) dell’ICAO - e migliorando l’efficienza complessiva dell’8% rispetto, per esempio, all’attuale Global Express XRS.

Global aircraft gained instant worldwide recognition for design and performance when Bombardier first introduced the Global Express in 1996. At that time, and for some 15 years, it was the only ultra long-range business jet designed and engineered from a clean sheet to provide precious time savings to corporate and government leaders in the industry’s most comfortable cabin. Flying faster, farther than any other business aircraft, the original Global Express jet demonstrated its capabilities through 17 world speed records.
The original Global Express jet paved the way for the Global aircraft family we know today, which includes the short-fuselage Global 5000, Global Express XRS, and upcoming Global 7000 and Global 8000 jets.
The super large Global 5000 jet combines superior transatlantic speed with the largest cabin in its market segment. It features high-speed Internet connectivity, unmatched entertainment options and a heads-up flight display system. With a range of 5,200 NM (9,630 km), the jet (under certain operating conditions) can connect city pairs such as London-Los Angeles, Sao Paulo-Paris, Hong Kong-Wellington, New York-Honolulu and Dubai-Perth at Mach 0.85 (561 mph; 904 km/h) non-stop with eight passengers and three crew.
The Global Express XRS business jet’s superior performance and cabin volume make it a leader in the ultra long-range jet category. Offering the ultimate in cabin comfort, this jet – in optimal operational conditions - can link Toluca-Paris, Hong Kong-Los Angeles or Perth-Honolulu non-stop with eight passengers and three-to-four crew.
Entry into service of the Global 7000 aircraft is scheduled for 2016. It will feature a spacious four-zone cabin, with a volume of 2,637 cu. ft. (74.67 cu. m.). The aircraft will have a high-speed cruise of M 0.90 and a range of 7,300 nm (13,520 km) at M 0.85 Under certain operating conditions. It will fly London-Singapore, New York-Dubai or Beijing-Washington non-stop.
Entry into service of the Global 8000 aircraft is scheduled for 2017. Flying farther than any other business jet, the Global 8000 aircraft will feature a three-zone 2,236-cu.ft. (63.32-cu.m.) cabin and an impressive range of 7,900 nm (14,631 km) at M 0.85 Under certain operating conditions. It will connect Sydney-Los Angeles, Hong Kong-New York and Mumbai-New York non-stop. The Global 8000 jet will reach a high-speed cruise of M 0.90.
The two upcoming Global aircraft will feature an all-new high-speed transonic wing, designed to significantly optimize aerodynamic efficiency, combined with next-generation GE TechX 16,500 lb- thrust-engines to deliver significant efficiency and emissions advantages, including reduced NOx emissions – 50 per cent below the International Civil Aviation Organization’s upcoming Civil Aircraft Emissions Protocol (CAEP-6) regulations – and an eight per cent better overall fuel-efficiency target when compared to the industry-leading Global Express XRS aircraft.