AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


GPS sicuro per l'aggiornamento dei C-130 USAF
Anti-jam GPS for the USAF C-130 Modernization
Lockheed-Martin EC-130E Hercules 62-1832 del 42nd Airborne Command and Control Squadron USAF in atterraggio ad Aviano durante l'operazione Allied Force nel 1999, al termine di una lunga missione ABCCC (Airborne Battlefield Command and Control Center) sui cieli della ex Iugoslavia. (Aeromedia)
42nd Airborne Command and Control Squadron USAF Lockheed-Martin EC-130E Hercules 62-1832 lands at Aviano AB during operation Allied Force in 1999, after a long ABCCC (Airborne Battlefield Command and Control Center) mission over the Balkan peninsula. (Aeromedia)
Raytheon Company ha vinto un contratto da 7,6 milioni di dollari per lo sviluppo di un nuovo sistema di ricezione GPS anti-disturbo, destinato all'Avionics Modernization Program (AMP) dei C-130 dell'USAF.
La capocommessa del programma - Boeing Integrated Defense Systems - ha infatti scelto il Digital Anti-jam Receiver (DAR) della Raytheon come equipaggiamento di navigazione, sicuro ed accurato, per i C-130 da trasporto e per quelli "special mission". Con una eventuale estensione del contratto, potrebbero essere richiesti fino a 982 sistemi DAR, per un importo complessivo di 37,3 milioni di dollari.
Raytheon¹s Space and Airborne Systems adatterą il sensore anti-jam per GPS, sviluppato inizialmente per caccia ad alte prestazioni come l'F-35 Joint Strike Fighter, all'intera architettura AMP elaborata dalla Boeing per i C-130. Ogni sistema DAR comprenderą un ricevitore SAASM (Selective Availability Anti-Spoofing Module) a 24 canali, apparati anti-disturbo digitali ed un'antenna multipla. Il sistema sarą gią predisposto per incorporare tecnologie emergenti come il Joint Precision Approach and Landing System (JPALS) ed il GPS di nuova generazione.
La divisione Space and Airborne Systems (SAS) della Raytheon progetta, sviluppa e realizza sistemi avanzati per l'ingaggio di precisione, la difesa antimissile, la raccolta d'informazioni, la sorveglianza e la ricognizione. Basata ad El Segundo, in California, SAS impiega 11.000 persone e dispone di svariati stabilimenti a Goleta, sempre in California, a Forest nel Missouri, a Dallas, McKinney e Plano in Texas e di altre installazioni al di fuori degli Stati Uniti.

(Da un comunicato stampa Raytheon Company, El Segundo, Calif. (USA) - 20 gennaio 2004)

Raytheon Company has been awarded a $7.6 million engineering and manufacturing development contract to supply anti-jam Global Positioning System (GPS) receivers to the Air Force¹s C-130 Avionics Modernization Program (AMP).
Boeing Integrated Defense Systems selected the Raytheon Digital Anti-jam Receiver (DAR) to provide C-130 airlift and special mission aircraft with robust and highly accurate navigation components. Under a follow-on production contract, 982 DAR systems at a cost of approximately $37.3 million may be required.
Raytheon¹s Space and Airborne Systems will adapt the DAR GPS anti-jam sensor, originally developed for high performance fighters such as the F-35 Joint Strike Fighter, to the Boeing C-130 AMP architecture. Each DAR system will include a 24 channel Selective Availability Anti-Spoofing Module (SAASM) receiver, digital anti-jam electronics, and a multi-element antenna. The system includes provisions to incorporate emerging Joint Precision Approach and Landing System (JPALS) and GPS modernization requirements.
Raytheon Company's Space and Airborne Systems (SAS) designs, develops and manufactures advanced systems for precision engagement; missile defense; and intelligence, surveillance and reconnaissance. Headquartered in El Segundo, Calif., SAS has 11,000 employees and additional facilities in Goleta, Calif.; Forest, Miss.; Dallas, McKinney and Plano, Texas; and several international locations.

(From a press release by Raytheon Company, El Segundo, Calif. (USA) - January 20, 2004)