Airbus Military ha concluso la fase di sperimentazione in volo richiesta per la certificazione all’impiego diurno del nuovo sistema di rifornimento “hose-and-drogue” (tubo flessibile-imbuto) adottato sull’A 330 Multi Role Tanker Transport (MRTT). Si tratta della premessa per la certificazione formale dell’impianto da parte dell’apposito ente spagnolo INTA, prevista per la prossima estate.
Il bireattore A 330 MRTT è equipaggiato con il sistema Cobham 905 che eroga carburante tramite due pod subalari. Secondo il costruttore, si tratta del sistema “hose-and-drogue” più avanzato oggi disponibile.
La fase sperimentale ha coperto l’intero inviluppo di volo richiesto per certificare il comportamento in volo dell’aereo quando i tubi per il rifornimento sono completamente estratti. Nel ciclo di test erano previste una serie di manovre sia in volo libero che unito a due caccia F-18 delle Forze Aeree Spagnole.
“Dopo la certificazione civile dell’A 330 MRTT, conseguita il 17 marzo 2010, il completamento di questo ciclo di prove è un altro passo avanti verso la completa certificazione militare della nuova cisterna volante europea”, ha dichiarato Antonio Caramazana, responsabile Airbus Military per i velivoli derivati.
Nel frattempo prosegue senza problemi il collaudo finale in volo della sonda da rifornimento ARBS (Airbus Military Aerial Refuelling Boom System) posizionata sotto la fusoliera posteriore. La consegna del primo A 330 MRTT (quello nella foto) alla Royal Australian Air Force è previsto entro l’anno.
(Da un comunicato stampa Airbus Military, Madrid, Spagna – 20 aprile 2010)
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Airbus Military has completed all the flight tests required for the daylight certification of the new generation hose-and drogue refuelling system on the A 330 Multi Role Tanker Transport (MRTT). This paves the way towards the formal military certification of the system from Spain's INTA certification authority this summer.
The A 330 MRTT is fitted with the Cobham 905 system, which provides refuelling from two under-wing pods. It is the most advanced hose and drogue refuelling system currently available.
Testing covered all of the flight envelope required to certify the aircraft handling qualities with the hose-and-drogue deployed, and included a wide range of manoeuvres both in free-flight and in coupled mode with two Spanish Air Force F-18 fighters.
“Following civil certification of the A 330 MRTT on 17th March 2010, the completion of this flight-test phase is a further major step towards final military certification of the aircraft”, says Airbus Military Head of Derivatives, Antonio Caramazana.
Meanwhile, flight testing of the Airbus Military Aerial Refuelling Boom System (ARBS), under the rear fuselage, is also progressing well and will be completed shortly. Delivery of the first A 330 MRTT (in the picture) will be to the Royal Australian Air Force later this year.
(From a press release by Airbus Military, Madrid, Spain – April 20, 2010)
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