AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Lanciato il servizio navetta dall'eliporto di Londra
Launched the London Heliport Shuttle Service
Sikorsky S-76B G-VONB operato dalla PremiAir in atterraggio all’eliporto di Battersea (Londra). (PremiAir)
Sikorsky S-76B G-VONB operated by PremiAir lands at London Heliport in Battersea. (PremiAir)
Il 10 febbraio 2008, la PremiAir ha annunciato il lancio di un nuovo servizio elitaxi denominato London Heliport Shuttle. Esso offre voli dedicati in coincidenza con l'arrivo di jet privati nei maggiori aeroporti d'affari dell'area londinese, trasportandone i passeggeri all'eliporto della capitale britannica, situato a Battersea.
Questa iniziativa si collega al fatto che il 40% del traffico della PremiAir viene generato dall'arrivo di business jet negli aeroporti attorno a Londra. Coincide anche con l'imminente ristrutturazione dell'eliporto londinese, che quest'anno compie cinquant'anni.
Dal lunedì al venerdì, dalle 7 del mattino alle 9 di sera, la PremiAir metterà a disposizione un Eurocopter AS 355 Twin Squirrel da quattro posti ed un Sikorsky S-76 da nove. Il London Heliport Shuttle Service consentirà rapidi e comodi collegamenti con tipici scali dell'aviazione d'affari come Luton, Farnborough, Biggin Hill ed Oxford, oltre agli aeroporti commerciali di Stansted, Heathrow e Gatwick. Su richiesta, i trasferimenti possono avvenire anche da altri aeroporti.
Il servizio navetta ad ala rotante si basa su tariffe a prezzo fisso, per un volo da o per l'eliporto di Londra/Battersea, l'unico della capitale britannica aperto al traffico commerciale. Le tariffe partono dalle 1.695 sterline, più tasse, per la tratta tra Biggin Hill ed il London Heliport.
Fondata 25 anni fa, PremiAir è il maggiore operatore elicotteristico del Regno Unito. Nel marzo 2007, il Gruppo Sir Robert McAlpine Group lo ha venduto (per oltre 20 milioni di sterline) alla catena di alberghi di lusso Von Essen che, quasi in contemporanea, ha comperato anche il London Heliport, oggi gestito dalla stessa PremiAir. La società dispone di altre basi operative presso gli aeroporti di Blackbushe, Oxford e Farnborough.
I 18 elicotteri operati dalla PremiAir (Sikorsky S-76, Eurocopter Twin Squirrel ed un Bell 222) effettuano circa 4.000 ore di volo all'anno. Piloti forniti dalla PremiAir volano per conto delle forze di Polizia del Regno Unito, nell'ambito di dieci contratti con altrettanti reparti di volo, ad ala fissa e rotante, sia in Gran Bretagna che in Irlanda.
Il Gruppo PremiAir comprende anche la PremiAir Aircraft Engineering. Questa organizzazione di supporto tecnico, certificata FAA, EASA, CAA Part 145, agisce come Hawker Beechcraft Authorised Service Centre, come Sikorsky Service Centre, per i vari modelli di S-76, e come Bell Customer Service Facility per i Bell 222, 230 e 430. E' anche uno dei più importanti centri europei di manutenzione per macchine Eurocopter come EC 155, AS 365 Dauphin ed AS 355 Twin Squirrel. Viene anche offerta assistenza tecnica per gli elicotteri della linea AgustaWestland A 109.
PremiAir è anche un centro di manutenzione autorizzato per i motori Pratt & Whitney Canada e rappresenta numerosi fornitori di equipaggiamenti come Honeywell e Rockwell Collins. PremiAir Aircraft Engineering è anche certificata Part 21J e G per la progettazione e costruzione di modifiche per aeromobili. I velivoli ad ala fissa vengono revisionati in una nuova infrastruttura dell'aeroporto di Oxford, inaugurata nell'ottobre dello scorso anno. La PremiAir Global, con base a Farnborough, si occupa invece della compravendita di elicotteri ed aerei d'affari, nuovi ed usati.

(Da un comunicato stampa PremiAir, Londra, Regno Unito – 10 febbraio 2009)

On February 10, 2008, PremiAir announced the launch of a new helicopter transfer service – the London Heliport Shuttle. It offers dedicated flights to meet private jet arrivals from the UK’s key business aviation airports, whisking passengers to the London Heliport in Battersea.
The launch recognises the fact that some 40% of PremiAir’s traffic now connects with private jet arrivals into UK airports. It comes as the Heliport prepares to show off a major facelift this summer, coinciding with 50 years of operations.
PremiAir is making available - from 0700hrs to 2100hrs Monday to Friday - an AS 355 Twin Squirrel helicopter, which seats up to four passengers, or a Sikorsky S-76 VIP helicopter, which can comfortably seat up to nine. The London Heliport Shuttle Service will provide quick and seamless transfers to and from the key business airports such as Luton, Farnborough, Biggin Hill and Oxford plus the London airports including London Stansted, Heathrow and Gatwick. Other airports are available on request.
The service operates with a fixed-price tariff, based on a one-way trip to or from the London Heliport at Battersea, the only commercial heliport in the capital. Charter rates start from just £1,695 plus VAT for a one way trip from Biggin Hill to the London Heliport.
Established for more than 25 years, PremiAir is the UK’s largest business and leisure helicopter operator. It was purchased (for more than £20 million) from the Sir Robert McAlpine Group by luxury hotel group Von Essen in March 2007 and almost concurrently the Group ratified a complementary purchase of The London Heliport, which is managed and operated by PremiAir. It has bases at Blackbushe, Oxford and Farnborough Airports in the UK.
The company flies approximately 4,000 charter hours a year with its modern fleet of 18 helicopters (Sikorsky S-76s, Eurocopter Twin Squirrels and one Bell 222). PremiAir is also a leading player in the provision of pilots to the UK Police Forces with contracts with 10 UK / Ireland Police Air Support units – both rotary and fixed wing operations.
PremiAir Group includes PremiAir Aircraft Engineering. This FAA, EASA, CAA Part 145-approved organisation is a Hawker Beechcraft Authorised Service Centre, a Sikorsky Service Centre for the S-76 (all models) and a Bell Customer Service Facility for Bell 222, 230 and 430. It is also one of the largest Eurocopter maintenance centres in Europe supporting EC 155, AS 365 Dauphin and AS 355 Twin Squirrel. Also it provides for support services on the AgustaWestland A 109 model range.
PremiAir is also a Pratt & Whitney Canada recognised maintenance facility and is a distributor for Honeywell, Rockwell Collins and numerous other equipment vendors. PremiAir Aircraft Engineering boasts Part 21J and G design and manufacturer approvals for aircraft modifications. Fixed wing aircraft are maintained at a new facility at Oxford Airport, which opened in October last year. Farnborough-based PremiAir Global, is the company’s aircraft sales and brokerage specialist. It acquires and sells new and used helicopters and business jets.

(From a press release by PremiAir, London, United Kingdom – February 10, 2009)