
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)
Decolla HOP!, la nuova compagnia aerea del gruppo Air France
Lo scorso gennaio, l’Air France ha annunciato il nome ed il profilo commerciale del suo nuovo vettore regionale, HOP!. In realtà si tratta della “fusione” delle tre precedenti aviolinee regionali del gruppo: Brit Air (base a Morlaix/Ploujean), Regional (Nantes/Atlantique) ed Airlinair (Parigi/Orly).
HOP! Punta a diventare il vettore preminente sul mercato interno francese e sulle rotte dagli scali transalpini verso le destinazioni europee, con tariffe competitive e rete di collegamenti flessibile, mirata al traffico turistico e d’affari.
Dal 31 marzo 2013, HOP! Effettuerà 530 voli al giorno verso 136 destinazioni in Francia e nel Vecchio Continente, a partire da €55 a tratta. Lionel Guerin è stato nominato presidente ed amministratore delegato della nuova compagnia.
HOP! Avrà circa 3.000 addetti ed una flotta di 98 aeromobili da 48 a 100 posti. Vale la pena ricordare che, nel 2012, le tre compagnie d’orgine davano complessivamente lavoro a circa 2.200 persone. La flotta della Brit Air era formata da 13 Bombardier CRJ-100, 15 CRJ-701 e 13 CRJ-1000; quella della Regional comprende 4 Embraer ERJ-135, 26 ERJ-145, 12 EJ-170 e 10 ERJ-190LR e quella dell’Airlinair costituita da 17 ATR-42 e sette ATR-72. Dal totale combinato di 117 aeromobili, 19 restano dunque escusi dalla nuova flotta della HOP!
L’operativo della HOP! Si inserisce nel piano di riorganizzazione del gruppo Air France. Denominato “Transform 2015”, il piano prevede la ristutturazione delle rotte a breve/medio raggio, attualmente in perdita, in tre aree complementari di attività, affidate a tre vettori: Air France, HOP! e Transavia France.
- L’attività a corto e medio raggio svolta direttamente dall’Air France includerà i voli che alimentano la rete a lungo raggio incentrata dall’hub Parigi/Roissy (Charles de Gaulle), le rotte prevalentemente “business” in Francia ed Europa, voli “punto a punto” da Parigi/Orly ed infine i voli che partono dalle basi regionali Air France di Marsiglia, Tolosa a Nizza.
- Dall’estate 2013, HOP! Opererà i voli “punto a punto” da Parigi/Orly e la rete domestica, così come i voli verso l’hub Charles de Gaulle per conto dell’Air France.
- L’area di attività «leisure», un settore in rapida espansione rappresentato dalla Transavia France, opererà i voli da Orly e dalle altre principali città francesi verso destinazioni europee e del bacino mediterraneo.
Come è facile intuire, il nome “HOP!“ evoca la velocità e la facilità nello spostarsi da un punto all’altro. Il punto esclamativo inclinato vuole simboleggiare il momento del decollo.
Nella foto: Embraer ERJ-170 F-HBXB, precedentemente operato dalla Regional, nei nuovi colori della HOP! (Torino/Caselle, aprile 2013). (Aeromedia)
(Aeromedia, aprile 2013)