AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Previsioni per il salone tedesco ILA 2002

Circa 1.000 espositori da 40 paesi presenteranno i loro prodotti al salone aerospaziale ILA 2002 che si terrà, dal 6 al 12 maggio prossimi, presso l'aeroporto di Shoenefeld, ribattezzato di recente Berlin Brandenburg International (BBI). Sono previsti più di 85.000 visitatori professionali, ai quali vengono riservate le prime tre giornate del salone.
All'ILA 2002 prenderanno parte le maggiori società del settore, comprese Airbus, Airbus Military, AgustaWestland, Arianespace, Astrium, BAE Systems, BGT/Diehl, CAE Elektronik, CargoLifter, Eurocopter, Eurofighter, Eurojet, Fairchild Dornier, GKN Aerospace, IBCOL, Kayser-Threde, Israel Aircraft Industries, Liebherr-Aerospace, LITEF, MAN Technologies, MEGGIT, MTU Aero Engines, NHI, OHB, Pilatus, Rolls-Royce, Thales e Zeppelin. EADS metterà in vetrina l'intero spettro della propria produzione. La presenza americana comprende Bell Helicopters, General Atomics, Goodrich, L3 Communications, Lockheed Martin, MD Helicopters, Northrop Grumman, Pratt & Whitney, Raytheon e United Technologies.
La massiccia presenza di espositori russi conferma ancora una volta il ruolo dell'ILA quale importante punto di raccordo con i paesi dell'Est europeo. L'industria aerospaziale russa ha attraversato di recente una fase di profonda ristrutturazione ed apparirà per la prima volta nella sua nuova configurazione. Tutti i grandi costruttori russi saranno a Berino con i loro prodotti: Aerospace Equipment Corporation (AEC), Aviaexport, Beriev, Irkut, Rostvertol, Rosoboronexport, Russian Aircraft Corporation (di cui fanno parte Ilyushin, MiG e Tupolev), insieme a Saturn, NPO, Sukhoi AVPK ed Aviaexposervice.
Insieme al salone di Parigi, l'ILA è l'unico altro salone aerospaziale con una rilevante componente dedicata allo spazio. Nell'apposito padiglione del volo spaziale, realizzato con il contributo dell'ESA (European Space Agency), del centro tedesco di ricerche aerospaziali DLR e delle industrie tedesche del settore, l'ILA 2002 offrirà un panorama dei programmi in corso e di quelli futuri, come il vettore Ariane 5 plus, il sistema di navigazione satellitare europeo Galileo e naturalmente la Stazione Spaziale Internazionale.
Ancora una volta sono attesi all'ILA una cinquantina di elicotteri che faranno dell'HeliCenter il maggiore punto di incontro europeo per i mezzi ad ala rotante. Nel periodo del salone si svolgeranno a Berlino una sessantina di conferenze su altrettanti temi di settore. Tra gli eventi più attesi c'è il XIX° workshop internazionale sulla sicurezza e l'antiterrorismo, dal 3 al 6 maggio. Dal punto di vista organizzativo e logistico, sono ulteriormente migliorate le vie d'accesso al salone, grazie ad una nuova linea ferroviaria diretta dal centro città, a modifiche della viabilità ed all'aumento dei parcheggi per i visitatori e gli addetti ai lavori.

Il futuro Airbus Military A 400M, dopo la rinuncia ai motori europei TP 400, il passo indietro dell'Italia ed i problemi di finanziamento da parte della Germania, sarà uno dei principali temi di discussione all'ILA 2002. (EADS)

(Aeromedia, marzo 2002)