AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


L'ILA 2012 di Berlino posticipata a settembre

La prossima edizione dell'ILA, il salone dell'aerospazio di Berlino, si terrà dell'11 al 16 settembre 2012, tre mesi dopo la data precedentemente annunciata. La decisione è stata presa dall'assemblea direttiva della BDLI, l'associazione delle industrie tedesche del settore. L'ILA 2012 avrebbe dovuto svolgersi dal 19 al 24 giugno.
Si è tenuto conto, in particolare, delle esigenze degli espositori che preferiscono l'ILA a settembre, più "distante" dagli altri principali saloni dell'aerospazio e difesa che si terranno in Europa nell'estate del prossimo anno. Si evita così un'eccessiva vicinanza temporale con eventi simili come Farnborough International (Gran Bretagna) ed Eurosatory (Francia).
L'annuncio del cambio della data è stato particolarmente gradito dalle società del settore difesa, così come dal pubblico specializzato e dalle delegazioni commerciali del comparto. Tra l'altro, con la nuova programmazione, l'ILA si svolgerà ben dopo l'inaugurazione del nuovo aeroporto Berlin Brandenburg International, prevista proprio per il giugno 2012.
L'edizione 2012 dell'ILA, come noto, si terrà per la prima volta in una nuova area fieristica decentrata rispetto all’aeroporto. Considerando anche l’aumento del traffico commerciale, è presumibile che questa soluzione inciderà sull’efficacia delle dimostrazioni in volo. Fotografi e cineoperatori professionali avranno probabilmente i loro problemi a riprendere i decolli e gli atterraggi dei velivoli presentati in volo.
Il numero degli espositori all'ILA 2010 è stato il più alto nei 100 anni di vita della manifestazione, con 1.153 ditte da 47 paesi. I vari segmenti dell'industria dell'aerospazio hanno presentato, a terra od in volo, velivoli e prodotti di ogni tipo. Circa 235.000 persone hanno visitato l'ILA 2010, 125.000 delle quali appartenevano al settore. L'ILA 2012, come sempre, è organizzata da BDLI e da Messe Berlin GmbH.
Con il salone di Le Bourget che svetta solitario negli anni dispari, prosegue dunque la battaglia per la sopravvivenza tra i due maggiori air show europei che si svolgono negli anni pari. Il confronto è reso ancora più aspro dal periodo non certo esaltante attraversato dal mercato aeronautico del Vecchio Continente. Nati agli albori della storia del volo, questo tipo di eventi si sono progressivamente trasformati da semplici "vetrine di aeroplani", a costose organizzazioni fieristiche multifunzionali.
Nel 2010, la rapida successione temporale di Eurosatory, ILA e Farnborough ha duramente penalizzato i tre eventi in termini di espositori “primari” presenti e pubblico. I guai iniziarono nel 2000 quando il salone di Farnborough - da sempre programmato a settembre - fu anticipato a luglio, apparentemente per "infastidire" il salone rivale tedesco che già si svolgeva a giugno. Adesso è l'ILA che si sposta nel periodo dove prima si teneva Farnborough. Così siamo di nuovo al punto di partenza, e comunque con troppi saloni a spartirsi commesse ed investimenti del settore in netto calo rispetto a dieci anni fa.

Nella foto: Messerschmitt Bf 109G-4 D-FWME “Rote Sieben” (sette rosso) della Messerschmitt Stifftung, squadriglia storica gestita dalla EADS, atterra dopo una presentazione in volo all'ILA 2010 di Berlino. (Aeromedia)

(Aeromedia, marzo 2011)