AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


L’ILA 2010 di Berlino attrae l’industria della fornitura

Il salone aeronautico di Berlino - ILA 2010 - si terrà dall’8 al 13 giugno prossimi. Quest’edizione sarà speciale perché commemorerà il centesimo anniversario del primo salone aeronautico svoltosi in Germania.
Dalle loro origini e per quasi un secolo, questo tipo di manifestazioni internazionali sono state le tradizionali occasioni dove i produttori di velivoli d’ogni tipo presentavano le loro novità ai potenziali acquirenti. Ovviamente i saloni aeronautici sono sempre stati eventi imperdibili per la stampa specializzata ed anche per gli appassionati del volo.
Nel corso degli ultimi anni, specialmente dopo la nascita di saloni dedicati a specifici settori aeronautici come gli elicotteri, gli aerei d’affari e l’aviazione generale, gli storici saloni aeronautici europei (Le Bourget, Farnborough e Berlino) sono stati costretti ad inventarsi una nuova identità. Oltretutto gran parte degli aerei civili e militari che prendono parte a queste manifestazioni sono già sul mercato da decenni. A peggiorare le cose, gli Stati Uniti sono sempre più riluttanti a presentare i loro prototipi ed i modelli più recenti al pubblico europeo.
Appare ormai chiaro che i tre maggiori eventi europei si stanno convertendo dal classico stile “salone aeronautico” ad uno tipo “convention all’americana”, con sempre meno enfasi per il prodotto finale (i velivoli) ed attenzione in crescita per gli aspetti puramente commerciali come i cosiddetti contatti B2B, oltre ad una pletora di conferenze collaterali, spesso di tema finanziario. E pensare che - a livello planitario - esiste già un consolidato circuito di eventi B2B, dall’Aeromart in avanti, dove tra l’altro nessuno si è mai sognato di esporre velivoli.
I primi tre giorni dell’ILA 2010 (8-10 giugno) saranno esclusivamente dedicati agli operatori del settore. All’ILA, in queste “giornate professionali”, sarà attivo l’ISC (International Suppliers Center). Questa struttura di 5.000 metri quadri nel Padiglione 11, nella zona sud dell’aeroporto di Berlino/Schönefeld, ospiterà i fornitori del settore aerospaziale che presenteranno i loro prodotti ed i servizi correlati. E’ prevista la partecipazione di circa 250 società di 16 paesi, metà delle quali non tedesche (all’ILA 2008 erano state 149, provenienti da 9 paesi).
Edizione dopo edizione, l’International Suppliers Center dell’ILA continua a crescere. Quest’anno promette di essere il più grande dalla sua introduzione, nel 2006, per aumentare la visibilità delle ditte di componentistica e fornitura. Concepita come una “fiera nella fiera”, questa sezione del più antico salone aeronautico del mondo ha già raccolto il 60% in più di prenotazioni rispetto all’edizione 2008.
Quest’anno, per la prima volta, ci saranno ditte provenienti da Belgio, Finlandia, india, Giappone, Singapore, Svizzera, Taiwan e Tunisia. A differenza dall’ILA 2008, le associazioni che rappresentano le industrie della fornitura saranno presenti in massa al salone tedesco. Oltre ad un maggior numero di organizzazioni tedesche, il padiglione dell’ISC ospiterà anche gli stand delle associazioni nazionali dei fornitori di Gran Bretagna, Francia, Italia, Spagna, Giappone, Ungheria, India, Canada, Singapore, Taiwan e Tunisia.
Nel panorama mondiale, che tende a globalizzare e razionalizzare le “catene di fornitura”, l’ISC si propone come una valida vetrina per mettere in mostra l’esperienza e la capacità innovativa dei produttori di componenti del settore dell’aerospazio e della difesa. Sarà anche un’opportunità per stabilire contatti con aziende di tutto il mondo. Dato che l’evento è una parte integrante dell’ILA, oltre a poter incontrare i grandi produttori internazionali, le aziende fornitrici si proporranno ad un vasto pubblico specializzato. I visitatori dell’ILA 2008 sono stati 120.000.
L’International Buyers’ Day del 9 giugno sarà la novità dell’ILA 2010. Si tratta di un evento mirato per dare agli espositori dell’ISC un’ulteriore possibilità per parlare d’affari con potenziali clienti quali le aziende cosiddette OEM (Original Equipment Manufacturer/produttore di apparecchiature originali) ed i grandi fornitori. Circa 60 specialisti della fornitura, tra OEM e “first-tier suppliers” hanno già annunciato la loro intenzione di partecipare all’International Buyers’ Day.
Gli appuntamenti per questi incontri B2B possono essere prenotati in anticipo tramite un’apposita piattaforma internet. Ad aprire l’International Buyers’ Day ci sarà un dibattito intitolato “Best Value Country Sourcing - successful global sourcing approaches”. L’oratore sarà Christian A. Rast (BrainNet), che modererà i successivi interventi di Klaus Richter (EADS/Airbus), Josip T. Tomasevic (Claas) e Robert S. Anthony (Rolls Royce Germany).
Il Forum ISC, nel Padiglione 11, reppresenta un altro importante strumento tra quelli messi a disposizione dall’International Suppliers Center. Esperti del settore risponderanno a tutte le domande degli espositori e dei visitatori in materia di forniture aerospaziali. Contemporaneamente gli espositori potranno presentare i loro prodotti e servizi. Il giorno dell’inaugurazione del salone (8 giugno) saranno discusse le tematiche relative alla globalizzazione dell’industria della fornitura. Il giorno dopo, il Forum ISC è riservato all’International Buyers’ Day. Il 10 giugno i rappresentanti delle varie associazioni e dei “cluster” industriali si confronteranno sul tema “Cluster Initiatives in Europe”. Altri argomenti previsti sono “Financial Support for SMEs (Small Medium Enterprises)”, “New Rules for the Aerospace Industry in Quality Assurance” e “The International Engagement of DLR in Aerospace”.
L’International Suppliers Center sarà un valore aggiunto del prossimo Salone di Berlino, rappresentando una piattaforma ideale per mettere sotto i riflettori il grande potenziale dell’industria internazionale della fornitura, sia come prodotti che come servizi dedicati all’aerospazio ed alla difesa.

Nella foto: All’ILA 2010 saranno in mostra circa 300 velivoli di tutti i tipi, dal gigantesco Airbus A 380 agli ultraleggeri. (Aeromedia)

(Aeromedia, marzo 2010)