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Primo ponte di imbarco passeggeri automatico
First Automatic Passenger Boarding Bridge
Il ponte d'imbarco passeggeri automatico realizzato da ThyssenKrupp Airport Systems ed Indal Technologies. (Indal Technologies)
The fully automated passenger boarding bridge designed by ThyssenKrupp Airport Systems and Indal Technologies. (Indal Technologies)
La ThyssenKrupp Airport Systems e la Indal Technologies, unendo le rispettive esperienze nei ponti d'attracco e nell'automazione, hanno realizzato il primo ponte d'imbarco passeggeri completamente automatizzato. A seguito dell'appalto ricevuto dalla ThyssenKrupp per oltre 75 ponti del nuovo terminal dell'aeroporto di Toronto, Indal Technologies ha integrato il suo nuovo apparato Automated Passenger Bridge con un pontile ThyssenKrupp installato sul piazzale del terminal. Ora, schiacciando semplicemente un pulsante, si attivano tutte le funzioni di aggancio e retrazione.
Per più di 40 anni, i sistemi della Indal Technologies hanno permesso l'appontaggio degli elicotteri navali su imbarcazioni di ogni dimensione, in mare agitato, con tempo cattivo ed anche di notte. Ora le stesse tecnologie utilizzate per questi sofisticati sistemi sono state applicate alla movimentazione automatica dei ponti d'accesso agli aerei commerciali.
Utilizzando una telecamera ed una fonte di raggi infrarossi per illuminare piccoli bersagli riflettenti applicati sul velivolo, il sistema APB individua con precisione la posizione delle porte e comanda il posizionamento di uno, due oppure, nel caso dell' A380, tre ponti d'attracco, con un margine d'errore di soli due centimetri. Il sistema rende inutile la presenza di un operatore specializzato, riducendo al minimo il rischio di danni all'aereo od al ponte stesso. Per certi versi migliora anche il servizio ai passeggeri, rendendo più rapido ed efficiente il processo di sbarco.
In collaborazione con l'Air Canada, e nell'ambito del suo programma di miglioramento di processi industriali, sono in corso prove operative del sistema APB con il B.767 e l'A 321. Compatibile con aerei di tutte le dimensioni, il sistema APB della Indal Technologies può essere instalato su nuovi tipi di pontili oppure applicato in retrofit sui modelli esistenti.

(Da un comunicato stampa Indal Technologies, Mississauga, Ontario, Canada - 25 agosto 2004)

ThyssenKrupp Airport Systems Inc. and Indal Technologies Inc. have combined the latest in bridge and automation technologies to field the world's first fully automated passenger boarding bridge. Following ThyssenKrupp's win of the new terminal projects in Toronto for over 75 bridges, Indal Technologies integrated their innovative Automated Passenger Bridge solution with a ThyssenKrupp apron drive bridge at the infield terminal. Now, with the simple push of a button, all functions of bridge deployment and retraction are initiated.
For over 40 years, Indal Technologies' systems have facilitated the landing of naval helicopters onto the decks of small ships in rough seas and extreme weather - even at night. The same technology used by these high-performance systems has now been transferred to fully automate the passenger boarding bridge functions for commercial airlines.
Utilizing a camera and infrared light source to illuminate a small pattern of reflective markings on the aircraft, the APB system actually sees the exact location of the door and deploys a single, dual, or, in the case of the A380, triple bridge with an accuracy of two centimeters. The system eliminates the need for trained operators, eliminates damage to aircraft and bridges, and it improves customer satisfaction with a consistent, efficient and swifter deplaning process.
In partnership with Air Canada - and supporting their initiatives to introduce new technologies to improve business processes - the APB system is currently undergoing operational trials with both B.767 and A 321 aircraft. Compatible with virtually any size aircraft, the Indal Technologies APB system can be specified for new bridges or easily retrofitted on existing units.

(From a press release by Indal Technologies, Mississauga, Ontario, Canada - August 25, 2004)