La Boeing ed il gruppo Insitu hanno siglato un accordo, dalla durata di 15 mesi, per sviluppare il prototipo di un velivolo senza pilota basato sul minuscolo Insitu Seascan. L'operazione è volta a rafforzare la presenza della Boeing nel campo dei piccoli UAV (unmanned aerial vehicle) a lungo raggio. L'accordo prevede che la Insitu, con sede a Bingen nello stato di Washington, costruirà un prototipo denominato Scan Eagle, utilizzando risorse Boeing nel campo dell'integrazione dei sistemi, delle comunicazioni e degli equipaggiamenti di missione.
"Collaborazioni con aziende innovative come la Insitu sono strategiche per la nostra crescita," ha dichiarato Dina Hyde, responsabile per gli accordi e le nuove iniziative di Boeing Unmanned Systems. "Con la nostra esperienza, possiamo supportare le loro tecnoligie ed aprire nuove opportunità di mercato sia nel settore civile che militare."
Il Seascan, che pesa appena 33 libbre ed ha una apertura alare di quasi 10 piedi, è una piattaforma da ricognizione in grado di operare da navi. Può volare per tre giorni consecutivi, coprendo un tragitto di 5.000 miglia. Nel 1998, Insitu e la University of Washington hanno verificato il potenziale di questo mezzo con un volo di 2.000 miglia dal Newfoundland alla Scozia, utilizando un gallone e mezzo di benzina. "Il nostro obiettivo è quello di realizzare un velivolo senza pilota a grande autonomia e basso costo," ha dichiarato Tad McGeer, fondatore, titolare e capo progettista della Insitu "Farlo insieme alla Boeing sarà molto più facile."
(Da un comunicato stampa Boeing Military, St. Louis, Mo (USA) - 11 febbraio 2002)
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The Boeing Company and The Insitu Group recently agreed to develop a prototype unmanned aerial vehicle system based on Insitu's Seascan aircraft, a move that could bolster Boeing research of small, long-range unmanned platforms. Through this 15-month agreement, Bingen, Wash.-based Insitu will build for Boeing a prototype known as Scan Eagle, using Boeing systems integration, communications and payload technologies.
"Cooperation with innovative, entrepreneurial companies such as Insitu is key to our growth," said Dina Hyde, general manager of partnerships and new ventures for the Boeing Unmanned Systems organization. "We can leverage their technologies with the best of Boeing to open new opportunities in the government and commercial arenas."
Seascan is a ship-based surveillance platform weighing about 33 pounds with a nearly 10-foot wingspan. Ultimately it may be able to travel 5,000 miles during a three-day flight. In 1998, Insitu and the University of Washington demonstrated the potential of these vehicles by flying one 2,000 miles from Newfoundland to Scotland, using 1.5 gallons of gasoline. "Our goal is to develop low-cost, long-endurance unmanned aerial vehicles offering a high degree of autonomy," said Tad McGeer, Insitu's founder, chairman and chief technology officer. "Working with Boeing is a tremendous benefit for us."
(From a press release by Boeing Military, St. Louis, Mo (USA) - February 11, 2002)
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