AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Caledonian+Flying Colours=JMC Airlines

Due tra le principali compagnie aeree charter britanniche, Caledonian Airways e Flying Colours, hanno iniziato la fase di integrazione delle proprie attività in modo da divenire, entro il marzo del prossimo anno, un unico nuovo vettore con il nome di JMC Airlines. La fusione è una conseguenza dell'acquisto, da parte del tour operator Thomas Cook, proprietario della Flying Colours, dell'agenzia Carlson Leisure che, a sua volta, controllava la Caledonian Airways.

Dall'estate del 2000, la flotta combinata della JMC Airlines sarà costituita da 28 velivoli: due DC-10-30, sedici B.757-200 e dieci A 320. Sarà, per numero di aerei, il secondo vettore charter del Regno Unito, dopo la Britannia Airways. Nel frattempo, la Caledonian Airways ha ritirato dal servizio i suoi otto TriStar, cinque dei quali erano noleggiati dalla Air Atlanta Icelandic ed utilizzati per conto di altre compagnie aeree.

Nelle foto: due Lockheed TriStar utilizzati dalla Caledonian Airways fino al 1999: il TriStar 100 G-BBAJ nei colori sociali ed il TriStar 1 TF-ABH noleggiato dalla Air Atlanta Icelandic. Boeing 757-28A G-FCLA della Flying Colours in rullaggio a Milano/Linate.

(Aeromedia, dicembre 1999)