AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Embraer lancia il jet da trasporto tattico KC-390
Embraer Launches KC-390 Tactical Jet Transport Aircraft
L’aspetto del futuro aereo da trasporto tattico a reazione Embraer KC-390. (Embraer)
The look of the future Embraer KC-390 tactical transport jet aircraft. (Embraer)
Nella cornice mediatica della settima edizione del salone LAAD - Latin America Aero and Defence (14-17 aprile 2009, Riocentro, Rio de Janeiro), Embraer ha sottoscritto con la Forza Aerea Brasiliana (FAB) il contratto per lanciare il programma per il nuovo aereo da trasporto KC-390, che dovrebbe entrare in servizio nel 2015.
“Il lancio del KC-390 è un nuovo traguardo della storica sinergia tra la FAB ed il costruttore brasiliano,” ha dichiarato Frederico Fleury Curado, Presidente e CEO di Embraer. “Siamo certi che lo sviluppo del KC-390 condurrà ad un valido aereo da trasporto ed aerorifornimento per la FAB e diventerà anche un prodotto di successo sul mercato mondiale, per l'Embraer e per il Brasile.”
La FAB ha tracciato i requisiti per questo velivolo, come aveva già fatto per altri noti aerei dell'Embraer, come il Bandeirante, il Tucano, le versioni da sorveglianza e pattugliamento dell'ERJ-145 utilizzati nell'ambito dell'Amazon Surveillance System (Sistema de Vigilância da Amazônia – SIVAM), ed infine il Super Tucano.
Il nuovo jet soddisferà le esigenze della FAB, in piena rispondenza al nuovo modello di difesa del paese sudamericano. Sentito il parere della FAB, potrà essere anche valutata la partecipazione al programma di altri paesi. L'attività prevista per il KC-390 contribuirà, a breve termine, a conservare occupazione qualificata e, in un secondo tempo, a raccogliere successi di esporatzione. L'esistenza di studi preliminari su questo nuovo aereo da trasporto militare era stata rivelata durante il salone LAAD 2007.
Il nuovo KC-390 sarà dotato di un vano cargo accessibile tramite rampa posteriore, adatto a vari tipi di materiali e veicoli e dotato di moderne soluzioni di stivaggio e sgancio di carichi in volo. Potrà essere rifornito in volo ed utilizzato per rifornire altri aerei, in volo ed anche a terra. La cabina di carico sarà configurabile anche per missioni MEDEVAC (Medical Evacuation). Tra le tecnologie di punta, il KC-390 sarà dotato di comandi di volo "fly-by-wire" che riducono il carico di lavoro dei piloti, migliorando vari aspetti operativi come atterraggio e decollo da piste corte e semipreparate.
Attualmente la FAB utilizza una serie di modelli di aerei da trasporto prodotti dall'Embraer, compresi l'EMB-120 Brasilia, il bireattore ERJ-145 ed il Legacy 600. Nel giugno 2008, la ditta brasiliana ha firmato un contratto per la fornitura alla FAB di due bireattori ERJ-190 per il trasporto autorità.
Embraer (Empresa Brasileira de Aeronáutica S.A.), il maggiore produttore mondiale di aerei di linea fino a 120 posti, è una delle principali ditte esportatrici del Brasile. La sede e gli stabilimenti principali si trovano a São José dos Campos, stato di São Paulo, oltre a varie installazioni tecniche ed amministrative in Brasile, Stati Uniti, Francia, Portogallo, Cina e Singapore. Fondata nel 1969, la società progetta, sviluppa, costruisce e commercializza velivoli commerciali, executive, agricoli e per la difesa. La società fornisce anche servizi di supporto logistico post vendita in tutto il mondo. Al 31 marzo 2009, l’Embraer impiega 17.375 persone – senza contare gli addetti delle sussidiarie OGMA ed HEAI – mentre il portafoglio ordini ammonta a 19,7 miliardi di dollari.

(NdR: non sono stati rilasciati dati precisi sulle caratteristiche del velivolo, ne’ il numero di esemplari eventualmente richiesti da FAB. Tuttavia – anche senza poter fare confronti coerenti - l’aereo sembra destinato a diventare, a medio termine, un pericoloso concorrente del C-27J nelle trattative per il rinnovo delle flotte da trasporto di numerose forze aeree. Con il nuovo clima politico creatosi in America Latina, se il KC-390 manterrà le aspettative, esso potrà godere di una sicura posizione di vantaggio per riequipaggiare le forze aeree di diversi paesi sudamericani.)

(Da un comunicato stampa Embraer, São José dos Campos, Brasile – 14 aprile 2009)

In a ceremony held, today, during the seventh edition of the Latin America Aero and Defence (LAAD) trade fair, which takes place from April 14 to 17, at Riocentro, in the city of Rio de Janeiro, Embraer signed a contract with the Brazilian Air Force (FAB) for the KC-390 military transport aircraft program. The aircraft is expected to enter service in 2015.
“The launch of the KC-390 program is a new landmark in the historical strategic partnership between the Brazilian Air Force and Embraer,” said Frederico Fleury Curado, Embraer President & CEO. “We are convinced that the development of the KC-390 will result in an effective cargo and tanker aircraft for the FAB and shall also become another successful export platform for both Embraer and Brazil.”
The FAB established the requirements for this aircraft, just as has occurred with other successful products manufactured by Embraer, like the Bandeirante, the Tucano, the aerial surveillance and remote sensoring versions of the ERJ-145, which are used in the Amazon Surveillance System (Sistema de Vigilância da Amazônia – SIVAM), and the Super Tucano.
The new jet will meet the needs of the FAB, in full compliance with the new National Defense Strategy. The participation of other countries in this program will be evaluated, in conjunction with the FAB. The KC-390 Program will contribute, in the short term, to maintain highly qualified jobs, and, in the longer-term, it has the potential for generating significant export volumes with important aggregate value. The existence of a study regarding this military transport aircraft was presented two years ago, at LAAD 2007.
The new KC-390 will have a cargo bay equipped with an aft ramp, to transport a wide variety of types of cargo, including armored vehicles, and will be outfitted with the most modern systems for handling and launching cargos. It can be refueled in flight and can be used for in-flight or on-ground refueling of other aircraft. The cargo bay will allow configurations for Medical Evacuation (MEDEVAC) missions. The technical advances of the KC-390 include fly-by-wire technology, which lessens pilot work load by optimizing mission results and increasing safety and the capability for operating on short and rustic runways.
The FAB already operates other transport aircraft manufactured by Embraer, like the EMB-120 Brasilia, the ERJ-145, and the Legacy 600. In June 2008, Embraer signed a contract for the sale of two ERJ-190 jets to the FAB, which will be configured especially for carrying authorities.
Embraer (Empresa Brasileira de Aeronáutica S.A.) is the world’s largest manufacturer of commercial jets up to 120 seats, and one of Brazil’s leading exporters. Embraer’s headquarters are located in São José dos Campos, São Paulo, and it has offices, industrial operations and customer service facilities in Brazil, the United States, France, Portugal, China and Singapore. Founded in 1969, the Company designs, develops, manufactures and sells aircraft for the Commercial Aviation, Executive Aviation, Agricultural Aviation, and Defense and Government segments. The Company also provides after sales support and services to customers worldwide. On March 31, 2009, Embraer had a workforce of 17,375 employees – not counting the employees of its subsidiaries OGMA and HEAI – and its firm order backlog totaled US$ 19.7 billion.

(From a press release by Embraer, São José dos Campos, Brazil – April 14, 2009)