Il 17 dicembre scorso, durante un volo nel cielo del Kansas, una cisterna volante Boeing KC-767 destinata all'Aeronautica Militare Italiana ha rifornito in volo un altro KC-767 italiano. E' la prima volta che questo tipo di "tanker" viene rifornito in volo da un altro velivolo.
Durante il test, gli equipaggi della Boeing hanno effettuato sette "contatti" ed hanno trasferito un totale di 10.000 libbre di carburante utilizzando il ricettacolo posto sul dorso della fusoliera, dietro la cabina di pilotaggio, sinteticamente denominato Universal Aerial Refuelling Receptacle Slipway Installation, o - più semplicemente - UARRSI.
Attualmente la Boeing ha due KC-767 in fase di collaudo per l'AMI, ed altri due esemplari in costruzione per lo stesso cliente. I tanker italiani sono dotati di un'asta da rifornimento con stazione di controllo remoto (Remote Aerial Refuelling Operator = RARO), oltre a pod alari e sotto la fusoliera funzionanti con il sistema hose-and-drogue.
(NdR: l’11 dicembre 2002, la Boeing ed il Ministero della Difesa siglarono il contratto finale per l’acquisizione di quattro nuovi B.767 Tanker Transport, come si chiamava allora. L’Aeronautica Militare Italiana avrebbe dovuto ricevere il suo primo B.767 T/T nel 2005, ed i successivi entro l’inizio del 2008.)
(Da un comunicato stampa Boeing Integrated Defense Systems, Wichita, Kansas, USA – 19 dicembre 2008)
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A Boeing KC-767 aerial refueling aircraft built for the Italian Air Force transfered fuel to another Italian KC-767 during a Dec. 17 flight test over northern Kansas. It is the first time a KC-767 tanker has been refuelled by another aircraft.
During the flight test, Boeing aircrews made seven contacts and transferred more than 10,000 pounds of fuel using the Universal Aerial Refuelling Receptacle Slipway Installation (UARRSI) system located on top of the aircraft, behind the cockpit.
Boeing has two KC-767s in flight test for the Italian Air Force while building two additional tankers for the customer. The Italian tankers feature an advanced aerial refuelling boom with a remote aerial refuelling operator (RARO) station, as well as wing pod and centerline hose-and-drogue systems.
(Editor’s Note: on December 11, 2002, officials from Boeing and the Italian Ministry of Defense signed the final contract for four new B.767 Tanker Transport aircraft, as they were named at the time. It was anticipated that the Italian Air Force would receive its first B.767 T/T in 2005, with deliveries continuing until early 2008.)
(From a press release by Boeing Integrated Defense Systems, Wichita, Kansas, USA – December 19, 2008)
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