A partire dal 31 dicembre 2008, KLM Royal Dutch Airlines acquisirà il controllo di Martinair. KLM ed il Gruppo A.P. Moller-Maersk hanno raggiunto un’accordo per il trasferimento del 50% delle azioni Martinair alla KLM. Il trasferimento ha ottenuto oggi il via libera della Commisione Europea. La compagnia di bandiera olandese detiene già da diversi anni il 50% delle azioni Martinair. Con questa acquisizione KLM intende rafforzare la sua posizione strategica ed aumentare i collegamenti e i servizi per i propri clienti.
Peter Hartman, Presidente e CEO KLM, ha dichiarato: “L’industria aeronautica nel suo complesso sta vivendo un periodo di turbolenze, compresa la Martinair. Con l’odierna approvazione della Commissione Europea, sono ora possibili economie di scala e sinergie operative. Verrà sviluppato a breve un piano per il futuro di Martinair all’interno del Gruppo.”
Paul Gregorowitsch, Presidente e CEO Martinair, ha dichiarato: “Con i suoi 50 anni di esperienza nel settore cargo e passeggeri, Martinair (fondata nel 1958 come Martin’s Air Charter) puo’ giocare un eccellente ruolo complementare all’interno della rete di servizi del Gruppo KLM. Per Martinair ed i suoi 2000 dipendenti, questa è una notizia incoraggiante dopo un lungo periodo di incertezza. Le attività di ristrutturazione di Martinair possono continuare ora all’interno di questa nuova prospettiva.”
(NdR: l'attuale flotta della Martinair comprende sette McDonnell Douglas MD-11 e quattro Boeing B.747 cargo, oltre a sei Boeing B.767-300 Extended Range adibiti a voli passeggeri verso destinazioni turistiche come Curaçao (Antille Olandesi), Aruba nei caraibi, Miami (USA), Cancún (Messico) e l'Avana (Cuba). La Martinair dispone anche di una attiva scuola di volo, Martinair Vliegschool, con base a Lelystad, aeroporto situato a nord-est di Amsterdam, sulla costa del Markermeer.)
(Da un comunicato stampa Air France-KLM, Amstelveen, Paesi Bassi – 17 dicembre 2008)
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With effect of 31 December 2008, KLM Royal Dutch Airlines will have full ownership of Martinair. KLM and the A.P. Moller-Maersk Group have agreed on the sale of 50% stake in Martinair to KLM. This transaction was cleared by the European Commission today. KLM has already held a 50% stake in Martinair for many years. With this acquisition, KLM aims to strengthen its strategic position and to extend its network and services to the customer.
KLM President and CEO, Peter Hartman: “The airline industry in general is experiencing turbulence, Martinair in particular. With the European Commission approval, economies of scale and synergies become available.Plans for the future of Martinair within the Group will be developed in the coming period."
President and CEO of Martinair, Paul Gregorowitsch: “With its 50 years of history in the field of air cargo and passenger business, Martinair (established in 1958 as Martin’s Air Charter) can play an excellent complementary role in the worldwide product of the KLM Group. For Martinair and its 2,000 employees, this is encouraging news after a long period of uncertainty. The Martinair restructuring activities can be actively continued given this perspective.”
(Editor's Note: the current fleet of Martinair includes seven McDonnell Douglas MD-11s and four Boeing B.747s used for cargo services, and six B.767-300 Extended Range aircraft for leisure services to destinations such as Curaçao (Netherlands Antilles), Aruba in the Caraibes, Miami (USA), Cancún (Mexico) and Havana (Cuba). Martinair operates also an active flight school, Martinair Vliegschool, based at Lelystad airport, North-East of Amsterdam, along the coast of the Markermeer.)
(From a press release by Air France-KLM, Amstelveen, the Netherlands – December 17, 2008)
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