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L'ultimo IUS mette in orbita un satellite dell'USAF
Last IUS Deploys U.S. Air Force Satellite
Lancio da Cape Canaveral del vettore Titan IV B con il satellite DSP-22 dell'USAF. (Boeing)
Launch from Cape Canaveral of the Titan IV B carrying the USAF DSP-22 satellite. (Boeing)
A completamento del relativo programma, l'ultimo Inertial Upper Stage (IUS), booster per carichi spaziali prodotto da Boeing, ha posizionato oggi in orbita un satellite della serie DSP (Defense Support Program) dell'USAF. Il Defense Support Program č un sistema di sorveglianza orbitale che fornisce agli Stati Uniti ed ai loro alleati le informazioni relative al lancio di missili balistici, alla loro traiettoria ed eventuali esplosioni nucleari.
Lo IUS-10 ed il suo carico, DSP-22, lanciati in punta ad un razzo Titan IV B, erano protetti da uno scudo termico costruito dalla stessa Boeing. Il decollo č avvenuto alle 1,50 del pomeriggio, ora della Costa Est, dal complesso di lancio numero 40 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida. Dopo la separazione dal vettore, IUS-10 ha acceso i propri due stadi per spingere il satellite fino alla quota stabilita. Dopo gli ultimi aggiustamenti di assetto, lo IUS ha rilasciato il DSP-22 nell'orbita geosincrona prevista.
Gli Inertial Upper Stage della Boeing, in 22 anni di impiego, hanno svolto numerose missioni militari, commerciali e scientifiche, immettendo in orbita carichi del Dipartimento della Difesa, della costellazione Tracking and Data Relay Satellite, oltre ai satelliti Magellan, Galileo, Ulysses e Chandra della NASA. Complessivamente, gli IUS sono stati lanciati 15 volte dagli space shuttle e nove volte con un Titan IV. La tipica missione di uno IUS lanciato da un Titan IV prevedeva, nove minuti circa dopo il lancio, la sua separazione dal secondo stadio del vettore. A questo punto lo IUS si incaricava della fase finale dell'immissione in orbita del carico.
La produzione dei veicoli IUS si svolgeva presso lo stabilimento Boeing di Kent, nello stato di Washington. L'integrazione con il carico spaziale, i controlli, le operazioni a terra e le attivitā preparatorie per il lancio avvenivano tutte a Cape Canaveral. La Boeing realizza anche gli scudi termici che proteggono i carichi del vettore Titan IV. Uno di queste carenature (fairing), alta 56 piedi, č stata usato per la missione DSP-22. Costruiti ad Huntington Beach in California, sono stati utilizzati in tutti i 37 lanci di Titan IV avvenuti sinora, e lo saranno anche sugli ultimi due lanci previsti.
"Questo lancio perfetto continua la serie ininterrotta di successi per i nostri scudi termici," ha dichiarato Richard Peters, program manager e chief engineer del "Boeing Titan fairing program".

(Da un comunicato stampa Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Mo - 14 febbraio 2004)

On the final mission for the program, a Boeing Inertial Upper Stage (IUS) payload booster vehicle successfully deployed a U.S. Air Force Defense Support Program (DSP) satellite today. The Defense Support Program is a satellite surveillance system providing the United States and its allies with ballistic missile early warning and other information related to missile launches, surveillance and the detonation of nuclear weapons.
The IUS-10 and its integrated payload, DSP-22, were launched aboard a Titan IV B rocket, which also flew with a Boeing-made fairing. Liftoff occurred at 1:50 p.m. EST from Space Launch Complex 40 at Cape Canaveral Air Force Station, Fla. Upon separation from the rocket, IUS-10 fired its two stages to propel the spacecraft toward its geosynchronous orbit. Following roll maneuvers, the IUS successfully deployed the spacecraft.
The Boeing IUS program has supported for 22 years national security, telecommunications and science missions with successful spacecraft deployments for the U.S. Department of Defense, the original Tracking and Data Relay Satellite constellation, and the Magellan, Galileo, Ulysses and Chandra missions for NASA. There have been 24 IUS missions flown to date, 15 launched from the shuttle and nine launched from the Titan IV. A typical IUS mission launched from a Titan IV involves IUS separation from the rocket's second stage booster approximately nine minutes into flight. The IUS takes over responsibility for the remainder of the powered portion of the flight.
IUS vehicle production was completed at Boeing in Kent, Wash. Spacecraft integration, checkout, ground operations and launch preparation activities were conducted at Cape Canaveral. Boeing also produces the payload fairing for the Titan IV program. A 56-foot long fairing was used for the DSP-22 mission. Boeing-built fairings have flown on all 37 Titan IV launches to date and will fly aboard the remaining two Titan IV launches.
"This successful launch continues the 100 percent mission success record for the Titan IV payload fairing," said Richard Peters, program manager and chief engineer, Boeing Titan fairing program. The fairing for the DSP-22 mission was produced at Boeing in Huntington Beach, Calif., with the fairing's thermal protection system applied at Boeing in Pueblo, Colo. The Boeing IUS and Titan fairing programs are managed by Boeing Expendable Launch Systems in Huntington Beach.

(From a press release by Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Mo (USA) - February 14, 2004)