La Dassault Aviation ha consegnato l’ultimo esemplare di un lotto di 15 Mirage 2000-5 Mk.II alle Forze Aeree Elleniche, ordinato nel 2000. Si tratta dell’ultimo dei 601 Mirage 2000 prodotti per conto di nove forze aeree. Il prototipo del Mirage 2000 aveva volato nel 1978.
Questo evento è stato solennizzato con una cerimonia ufficiale, tenutasi il 23 novembre presso la base di Tanagra, in Grecia. Vi hanno preso parte Hervé Morin, Ministro della Difesa francese, ed il generale Abrial, Capo di Stato Maggiore delle Forze Aeree Francesi, su invito dei loro omologhi greci.
Conclusa la consegna dei 15 Mirage 2000-5 costruiti in Francia, il programma prosegue con la modernizzazione in retrofit di dieci caccia Mirage 2000 EGM/BGM già in servizio con l’HAF, effettuata in collaborazione con l’Hellenic Aerospace Industry. Questo rapporto tra le due aziende ha condotto – due anni fa – all’inclusione dell’HAI nel progetto nEUROn, inserendo così la società ellenica nel gruppo delle aziende europee leader del settore.
Charles Edelstenne, Presidente e CEO della Dassault Aviation, ha dichiarato: “Per più di 30 anni la Dassault Aviation ha fornito aerei da combattimento alle Forze Aeree Elleniche. Tutto è iniziato nel 1974, con il contratto per la fornitura di 40 Mirage F1, seguito dieci anni dopo dalla scelta del Mirage 2000E. Infine è stato selezionato il Mirage 2000-5, di cui oggi consegnamo l’ultimo esemplare. Uno dei caccia più avanzati oggi il servizio, il Mirage 2000-5 offre capacità “multi target/multi shoot”, grazie al missile aria-aria MICA, e funzione strategica quando è armato con il missile stand-off a lungo raggio SCALP. Come per il Mirage 2000-5, il nuovo multiruolo Rafale – operativo dal 2006 con le Forze Aeree Francesi ed oggi schierato in Afghanistan – potrebbe diventare il cardine per una ancor più vasta collaborazione indusriale.”
(NdR: con la consegna dell’ultimo Mirage 2000 alla Grecia, si conclude - almeno dal punto di vista produttivo – la cinquantennale saga dei Mirage. Il prototipo del primo aereo da combattimento a reazione Dassault a fregiarsi di questo nome - Mirage I-01 - volò per la prima volta il 25 giugno 1955. Era caratterizzato da due motori, dimensioni contenute, elevato rapporto spinta/peso, ma soprattutto dall’aggressiva ala a delta che sarebbe rimasta il tratto inconfondibile di quasi tutti i successivi tipi di Mirage. Grazie a continui aggiornamenti e nuove versioni, il nome Mirage si sarebbe tramandato, sulle linee di produzione della Dassault, per oltre 50 anni.
Il 17 giugno 1959 volò anche il prototipo del bireattore supersonico Mirage IV, un Mirage “ingrandito” dedicato al ruolo di bombardiere atomico e, come tale, per lunghi anni punta di lancia della Force de Frappe francese.
All’inizio degli anni ’60 fu sviluppata una prima generazione di caccia Mirage: il Mirage IIIC dedicato alla superiorità aerea, il Mirage IIICE per l’attacco al suolo, entrambe dotate di motore-razzo ausiliario, il biposto da addestramento Mirage IIIB ed il caccia-ricognitore Mirage IIIR. Grande fu il successo di esportazione (Israele, Sud Africa, Svizzera, ecc…) rafforzato dalla reputazione acquisita nel 1967 durante la “Guerra dei Sei Giorni” tra Israele ed i Paesi Arabi circostanti.
Nel 1966 volava già il Mirage F1, inteso come “successore” del Mirage III, un monomotore caratterizzato da un’ala più convenzionale, a freccia, in posizione alta. Nella dinastia Mirage deve essere ricordata la versione III-V a decollo verticale, concretizzatasi col solo dimostratore Balzac V-001. Nel 1967 volava il monomotore Mirage G con ali a geometria variabile e, nel 1971, il primo di due prototipi bimotori Mirage G8, un vero e proprio Tornado francese che tuttavia non ebbe seguito. Seguì nel 1967 il Mirage 5, versione export semplificata del Mirage IIIE, dedicata all’attacco al suolo. Alla fine degli anni ‘60, per migliorare il controllo dell’assetto alle basse velocità, tipico problema degli aerei a delta, fu sviluppato il Mirage 5 “moustaches” – anche noto come Mirage Milan - dotato di due alette retrattili sul muso; tuttavia la promettente applicazione non ebbe seguito. Gli anni ’70 passarono senza nuovi modelli, a parte il Mirage 50, un Mirage 5 aggiornato.
In compenso, nello stesso periodo, Israele costruiva una copia del Mirage III, con motore Atar, denominata IAI Nesher; La Israel Aircraft Industries sviluppava anche una versione multiruolo fortemente modificata, lo IAI Kfir, con turbogetto americano J79 ed alette sulle prese d’aria per migliorare l’aerodinamica.
Nel 1975 il Governo francese lanciò il programma per un nuovo caccia che si concretizzò nel Mirage 2000, monomotore completamente riprogettato, allo stato dell’arte, che segnava il ritorno all’ala “a delta” e l’impiego del nuovo turbofan SNECMA M53. Il primo di cinque prototipi volò ad Istres il 10 marzo 1978. Seguirono, nel 1983, il Mirage 2000B biposto ed il Mirage 2000N bombardiere a bassa quota. Dassault propose anche - autonomamente - il Super Mirage 4000, versione ingrandita del Mirage 2000, con due turbogetti M53, intesa come successore del bombardiere strategico Mirage IV. Il prototipo effettuò il primo volo il 9 marzo 1979, ma anche questo programma non ebbe seguito.
Per concludere questa sommaria carrellata sui cinquant’anni del Mirage, occorre citare l’Atlas Cheetah, della metà degli anni ‘80, un sostanziale aggiornamento “indigeno” apportato ai Mirage III del Sud Africa, paese all’epoca sotto embargo ONU.
Infine, il 4 luglio 1986, volava il primo prototipo del Rafale, l’attuale caccia di punta Dassault, ponendo fine alla lunghissima tradizione legata al nome Mirage, almeno per ora.)
(Da un comunicato stampa Dassault Aviation, Parigi, Francia – 23 novembre 2007)
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Dassault Aviation delivered the last of 15 Mirage 2000-5 Mk.II to the Hellenic Air Force. These aircraft were ordered in 2000. They are the last of 601 Mirage 2000 produced and operated by nine air forces. The prototype of Mirage 2000 flew for the first time in 1978.
This event has been highlighted by an official ceremony held on November 23, 2007, at Tanagra Air Base, Greece. Mr. Hervé Morin, French Defense Minister, and General Abrial, Chief of Staff of the French Air Force, were attending the ceremony at the invitation of their Greek homologues.
After the delivery of the 15 brand new Mirage 2000-5 aircraft manufactured in France, the programme continues with the retrofit modernization of ten Mirage 2000 EGM/BGM fighters of the HAF performed in cooperation with Hellenic Aerospace Industry. This relationship eventually led, two years ago, to the participation of HAI in the nEUROn project, giving the company the full member status in the club of the leading European aviation industries.
Charles Edelstenne, Chairman and CEO of Dassault Aviation, said: “For more than 30 years, Dassault Aviation has been a supplier of the Hellenic Air Force. It started in 1974, with the signature of the contract for the supply of 40 Mirage F1, followed ten years after with the choice of the Mirage 2000E. The Mirage 2000-5, selected at the end of the ‘90s, is officially delivered today. One of the most advanced fighter currently in operation, Mirage 2000-5 offers multi target/multi shoot capabilities with the MICA air-to-air missile as well as strategic capability with the SCALP long range stand-off missile. As for the Mirage 2000-5, the omnirole Rafale – declared operational last year in the French Air Force and now deployed in Afghanistan – could be the backbone for a larger cooperation with the Greek industry.”
(Editor’s Note: with the delivery of the last Mirage 2000 to Greece, the long-standing saga of the Mirage, at least from the production point of view, has come to an end. The prototype of the first Dassault jet combat aircraft to bear this name flew for the first time on June 25, 1955. The Mirage I-01 was a very small twin-engined jet aircraft, with high thrust/weight ratio engine and the original delta shaped wing which would become typical of almost all the subsequent Mirage lineage. Thanks to continuous updating and evolution of the basic configuration, new versions of the Mirage remained in steady production for more than fifty years.
On June 17, 1959, an enlarged variant, the twin-engined Mirage IV supersonic bomber, made its maiden flight. It later became, for many years, the spearhead of the French nuclear “Force de Frappe”.
At the beginning of the ‘Sixties, the first Mirage generation was developed, including two versions equipped with an auxiliary rocket motor, the Mirage IIIC interceptor fighter and the Mirage IIIE ground attack fighter, the two-seat Mirage IIIB trainer and the camera-equipped Mirage IIIR reconnaisance aircraft. All these aircraft gained outstanding export orders from many countries including Israel, South Africa and Switzerland. The Mirage achieved also a startling battle success during the 1967 “Six-Day War” between Israel and the surrounding Arab countries.
In 1966 a proposed replacement model, the Mirage F1, was already flying in prototype form. This single-engine fighter marked a departure from the delta wing typical of Mirage, having a conventional, high-mounted, swept wing platform.
A VTOL variant, the Mirage III-V, was also developed. However the ambitious programme was limited to a demostrator aircraft named Balzac V-001. Dassault pursued also the variable-geometry tecnology by developing the single-engined Mirage G which flew in 1967, and the twin-engined Mirage G8. The first of two prototypes of this Tornado-class combat aircraft flew in 1971, but failed to enter series production.
In 1967, the Mirage 5 took to the air. This was a simplified version of the Mirage IIIE attack aircraft, specifically designed for the export market. At the end of the ‘Sixties, to improve trim control at low speed, a Mirage 5 – also known as the Mirage Milan – received the “moustache”, two small retractable foreplanes in the nose; however the promising solution had no series application. The Mirage 50, an improved Mirage 5, appeared in the ‘Seventies.
In the same years, Israel Aircraft Industries produced its own Atar-powered Mirage III, known as the Nesher. IAI also developed the highly modified Kfir, a Mirage look-alike powered by an American J79 turbojet and sporting small fences near the air intakes, to improve aerodynamics.
In 1975, the French Government launched a programme to develop a new-generation fighter, later known as the Mirage 2000. The completely redesigned single-seater returned to the delta wing configuration and was powered by the new SNECMA M53 turbofan. The first of five prototypes flew for the first time at Istres on March 10, 1978. In 1983, the two-seat Mirage 2000B and the low-altitude bomber Mirage 2000N took to the air. In the same period, Dassault developed the private-venture Super Mirage 4000, an enlarged Mirage 2000 powered by two M53 engines, intended as a replacement for the Mirage Mirage IV long-range bomber. The prototype flew for the first time on March 9, 1979, but orders didn’t materialize.
To complete this brief roundup about the Mirage, it is worth mentioning another Mirage evolution, the Atlas Cheetah. In mid ‘Eighties, South Africa - then under strict UN embargo - extensively remanufacured its osolescent Mirage III fleet as Cheetah.
The prototype of the Rafale, the newest Dassault fighter, took to the air on July 4, 1986, ending the long-standing tradition of the name Mirage, at least for the moment.)
(From a press release by Dassault Aviation, Paris (France) – November 23, 2007)
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