Il nono ed ultimo VH-71 "Marine One" costruito secondo lo standard “Increment 1” per il programma "US Presidential Helicopter Replacement" ha lasciato lo stabilimento AgustaWestland di Yeovil alla volta degli Stati Uniti, dove sarà completato l'allestimento a cura della capocommessa Lockheed Martin Systems Integration. Il velivolo compirà il trasferimento dalla Gran Bretagna agli USA nella stiva di un C-17A dell'US Air Force.
Durante la cerimonia di consegna, il CEO di AgustaWestland Giuseppe Orsi ha dichiarato “La consegna di quest'ulitimo elicottero avviene ad appena quattro anni dall'assegnazione del contratto. Tutti gli esemplari consegnati sono rigorosamente conformi alle specifiche del Governo USA, realizzati in un arco di tempo notevolmemente breve per una commessa di tale dimensione e complessità. Tutto il Team VH-71 deve sentirsi orgoglioso di questo risultato".
Orsi ha così proseguito "L'elicottero VH-71 ha raggiunto o superato le prestazioni previste a contratto e rimane, oggi ed a medio termine, l'unico mezzo sul mercato che può soddisfare l'impegnativa missione. Il VH-71 è più sicuro, più veloce, con più autonomia e dotazioni rispetto al modello attualmente usato, ormai giunto alla fine di un'onorata carriera."
Il contratto per la realizzazione di quattro prototipi (TV, Test Vehicles) e cinque esemplari di preserie (PP, Pilot Production) fu firmato nel 2005 dopo un'attenta valutazione di tutte le alternative. AgustaWestland ha accumulato un ritardo di soli sei mesi, essenzialmente dovuto alle 800 modifiche richieste "in corsa" dal cliente. Una cinquantina di queste hanno comportato significative alterazioni del progetto originale.
Il VH-71 è molto di più di un elicottero executive. E' una piattaforma "command and control" che permetterà al presidente di restare costantemente in contatto con la struttura esecutiva degli Stati Uniti, come previsto per gli elicotteri "Marine One". Il VH-71 sarà pronto per entrare in servizio verso la fine del 2010, appena installati gli interni, la suite del sistema di comunicazione ed altri equipaggiamenti specifici. Dopo la consegna dell'ultimo esemplare “Increment 1”, l'AgustaWestland continuerà a fornire supporto tecnico e logistico ai velivoli, ed è pronta a procedere con la configurazione "Increment 2" oppure ad offrire una soluzione alternativa partendo dall'attuale VH-71 "Increment 1".
Il VH-71 "Marine One" è basato sul diffuso elicottero multiruolo AW101 che è attualmente in servizio con sette forze armate ed ha già totalizzato 180.000 ore di volo, anche nell'ambito di impegnative missioni di guerra in Iraq e Kossovo.
(Da un comunicato stampa AgustaWestland, Yeovil, Regno Unito – 28 aprile 2009)
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The ninth and final VH-71 "Marine One" to be built under “Increment 1” of the US Presidential Helicopter Replacement Programme departed AgustaWestland’s Yeovil facility today on its way to the United States for completion by prime contractor Lockheed Martin Systems Integration. The aircraft will depart the UK for the US later this week aboard a US Air Force C-17A transport aircraft.
Giuseppe Orsi, CEO, AgustaWestland said at the delivery ceremony “The delivery of the final aircraft today has been achieved just over four years after the contract was awarded. All the aircraft delivered are completely compliant to the specifications required by the U.S. Government and the progress achieved in such a short period of time is uncommon for an acquisition of this size and complexity. The whole VH-71 team can be proud of this remarkable achievement”.
He went on to say “The VH-71 helicopters meet or exceed all the performance requirements specified in the contract and it remains the only helicopter available today, or in the medium term, that can meet the demanding requirements. The VH-71 delivers much greater safety, speed, range and capability that the legacy aircraft which are now reaching the end of their service life.”
The contract to build four Test Vehicles (TV) and five Pilot Production (PP) aircraft was awarded in January 2005 after an exhaustive evaluation of all solutions. Since then the programme schedule for AgustaWestland has changed by only six months while accommodating over 800 customer changes including 50 major design changes.
The VH-71 is more than an executive transport helicopter - it is a command and control platform that will provide the President with seamless communications connectivity and fulfil the Marine One mission requirements. The VH-71 aircraft will be ready to enter service in late 2010 following installation of the cabin interior, communications suite and other mission equipment. Following delivery of the final “Increment 1” aircraft AgustaWestland will continue to provide technical and logistical support for the fleet of aircraft and is ready to proceed with “Increment 2” or a range of alternative solutions utilising the capabilities of the “Increment 1” VH-71.
The VH-71 is based on the successful multi-mission AW 101 helicopter currently serving with seven armed forces and has logged more than 180,000 flight hours, including prolonged combat operations in Iraq and Kosovo.
(From a press release by AgustaWestland, Yeovil, United Kingdom – April 28, 2009)
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