The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)
Boeing MD-10-10F N571FE per la FedEx Express, rientra allo stabilimento delle Officine Aeronavali (OAN) di Napoli/Capodichino, al termine di un volo di collaudo dopo la trasformazione in cargo, nell’ottobre 2005. L’aereo era un DC-10-10 passeggeri utilizzato dalla Hawaiian Air. MD-10 è la denominazione data ai trireattori passeggeri DC-10 convertiti cargo che, oltre al portellone merci sul lato sinistro della fusoliera ed alle altre tipiche modifiche strutturali, vengono sottoposti alla trasformazione avionica in configurazione Advanced Common Flight Deck, con un cockpit simile a quello dell’MD-11 che consente l’impiego di un equipaggio composto da due soli membri. Dagli stabilimenti OAN di Venezia e Napoli sono già usciti 47 MD-10 e 18 MD-11 convertiti cargo per FedEx Express. Nel settembre 2005 la OAN era impegnata sulla trasformazione cargo di otto DC-10 ed MD-11 per il vettore parcel americano, cinque dei quali in lavorazione a Venezia e tre a Napoli. (Aeromedia)
Boeing MD-10-10F N571FE destined to FedEx Express, in front of the Officine Aeronavali (OAN) plant at Naples/Capodichino airport, returning from a test flight after the conversion to freighter configuration, in October 2005. The aircraft is a former Hawaiian Air DC-10-10 three-jet airliner. MD-10 is the model designation of the DC-10 passenger airliners converted to freighter which, besides the typical structural modifications including the left-side cargo door installation, receive the Advanced Common Flight Deck avionic update, an MD-11-like cockpit allowing a two-element crew. To date the OAN plants located in Venice and Naples converted and delivered 47 MD-10 and 18 MD-11 aircraft to FedEx Express. As of September, 2005, eight DC-10 and MD-11 aircraft are undergoing rework by OAN for the U.S. parcel specialist, five of them inVenice and the remaining three in Naples. (Aeromedia)