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Cessna O-2A N37581 usato dall’FBI (ex USAF serial number 68-6901), esposto al Pima Air & Space Museum, Tucson Arizona. Il Cessna O-2A (Model 337M) è la versione Forward Air Control del Cessna 337 Super Skymaster, aereo da turismo ad ala alta controventata e sei posti in una cabina ampiamente sfinestrata. Il Cessna Model 336 Skymaster originale volò per la prima volta il 28 febbraio 1961 (prototipo N3769C). All’epoca l’aereo rappresentò una vera novità nel settore dell’aviazione generale, con una configurazione a doppia trave di coda, due motori Continental IO-360-A da 195 cavalli allineati sull’asse longitudianale - nella posizione cosiddetta “push-pull” - e carrello fisso a lame di balestra. Tuttavia la produzione di serie dello Skymaster si interruppe dopo soli 195 esemplari, rimpiazzata dal Model 337 Super Skymaster notevolmente migliorato, con affinamenti aerodinamici (nuova cappottatura del motore anteriore e nuova presa d’aria per quello posteriore), motori IO-360-C da 210 cavalli e carrello retrattile. Il prototipo del Super Skymaster, N5422E, effettuò il suo primo volo il 30 marzo 1964. La produzione in serie del Super Skymaster si concluse nel 1980, con circa 2.500 esemplari prodotti in diverse variati, compresi quelli costruiti su licenza dalla francese Reims Aviation. Ne venne sviluppata una versione militare (Model 337M) denominata O-2A e concepita per affiancare e rimpiazzare il monomotore Cessna O-1 Bird Dog, impiegato all’epoca dall’USAF nel ruolo Forward Air Control nei cieli del Laos e del Vietnam (vedasi il film “Bat 21”, USA, 1988, con Gene Hackman, Danny Glover e Jerry Reed). In totale vennero costruiti 513 O-2A ed O-2B, caratterizzati da quattro piloni subalari in grado di caricare, nella configurazione tipica, due mitragliatrici da 7.62 mm e due razziere con sette ordigni da 70 mm, oppure altri carichi per un totale di 635 kg. Le principali modifiche comprendevano i doppi comandi e finestrini aggiuntivi con visione verso il basso. Un buon numero di O-2A venne poi ceduto alle Forze Aeree del Sud Vietnam e ad altri alleati come la Corea del Sud. Dopo il 1975 e la progressiva radiazione del tipo dagli organici USAF, numerosi esempari vennero ceduti sul mercato civile ed alle Agenzie federali, come appunto l’FBI. Seguono alcuni dati sull’O-2A. Dimensioni: apertura alare 11,63 m; lunghezza 9,07 m; altezza 2,84 m; superficie alare 18,81 mq. Pesi: a vuoto 1.226 kg; a pieno carico 2.099 kg. Prestazioni: velocità massima livellata 178 nodi (331 km/h); velocità di crociera 170 nodi (315 km/h); tangenza pratica 5.882 m; raggio d’azione 710 miglia nautiche (1,256 km); corsa al decollo - con ostacolo di 15 metri - 510 m, corsa all’atterraggio – con ostacolo di 15 metri - 503 m. (Aeromedia)
Cessna O-2A N37581 used by FBI (former USAF serial number 68-6901) on display at Pima Air & Space Museum, Tucson Arizona. The Cessna O-2A (Model 337M) is the Forward Air Control version of the civil 337 Super Skymaster six-seat, braced high wing monoplane. The original Cessna Model 336 Skymaster (prototype N3769C) flew for the first time on February 28, 1961. At the time, it was an innovative product for the general aviation market, with a configuration including twin tail booms, aft pusher and forward puller 195 HP Continental IO-360-A engines and fixed landing gear. The production of the Skymaster ended after just 195 aircraft, replaced by more performing Model 337 Super Skymaster, with refined aerodynamics (including redesigned nose cowling, new rear engine air intake), 210 HP IO-360-C engines and retractable landing gear. The prototype Super Skymaster, N5422E, made its maiden flight on March 30, 1964. Production of the Super Skymaster ended in 1980, after a total of about 2,400 aircraft, manufactured also by Reims Aviation in France, in many successive variants. The main military version was the O-2A (Model 337M), conceived to flank and replace the single-engine Cessna O-1 Bird Dog then used by USAF for forward air control missions in the Laos-Vietnam war (see the movie “Bat 21”, USA, 1988, with Gene Hackman, Danny Glover and Jerry Reed). A total of 513 O-2A and O-2B aircraft were built, with four underwing pylons able to carry two 7.62 mm machine guns and two pods with seven 70 mm rockets, or a max load of 1,400 lbs of ordnance. Other modifications included dual controls and additional window area. A relevant number of O-2As were later sold to the South Vietnam Air Force, or supplied to allied countries such as South Korea. After 1975, when the type began to be phased out from the USAF’s inventory, many went to civilian users or Federal agencies. O-2A dimensions: wing span 11.63 m (38 ft 2 in); length 9.07 m (29 ft 9 in); height 2.84 m (9 ft 3 in); wing area 18.81 sqm (202.5 sqft.). Weights: empty 1,226 kg (2,705 lb); gross 2,099 kg (4,630 lb). performance: max level speed 178 knots (331 km/h or 206 mph); cruise speed 170 knots (315 km/h or 196 mph); service ceiling 5,882 m (19,300ft); range 710 nm (1,256 km or 780 miles); take-off run – 15 m obstacle - 510 m (1,673 ft), landing run – 15 m obstacle - 503 m (1,650 ft).(Aeromedia)