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Vertivision Cabri, elicottero da ricognizione senza pilota, presentato al 46° Salone Internazionale di Parigi, 2005. Durante la manifestazione, Eurocopter e la società francese Hélicoptères Guimbal hanno siglato un accordo per la creazione della joint-venture Vertivison, dedicata a sviluppare, industrializzare, commercializzare e supportare il nuovo elicottero drone. L’apparecchio, che ha volato per la prima volta il 31 marzo 2005, è un derivato dell’elicottero amatoriale biposto Cabri G2 progettato dalla Hélicoptères Guimbal. La EADS Divisione Difesa e Sistemi di Sicurezza collaborerà con la realizzazione delle apparecchiature di interfaccia a terra. Il peso operativo del drone dovrebbe essere sui 700 kg, 150 dei quali rappresentati dal carico utile. Grazie alla velocità ed all’autonomia, l’impiego previsto per il mezzo sarà militare, come le missioni navali di supporto alla flotta: intelligence, sorveglianza, controllo, designazione bersagli, ponte radio, raccolta di segnali radio. La versione per le truppe di terra potrà svolgere missioni di intelligence, acquisizione e designazione bersagli, ponte radio e scoperta di minacce NRBC (Nuclear, Radiological, Bacteriological, and Chemical). Sono anche previste applicazioni civili come pubblica sicurezza, controllo incendi, sorveglianza di coste e vie di comunicazione. Nel 2000 Bruno Guimbal creò la Hélicoptères Guimbal, con base sull’aeroporto di Aix-en-Provence, per progettare e sviluppare il piccolo elicottero biposto a pistoni Cabri G2. Attualmente la ditta impiega nove persone e, nell’ambito della propria attività, è in contatto con oltre trenta partner industriali nel settore aeronautico. (Aeromedia)
Vertivision Cabri, unmanned recce helicopter, on display at the 46th Paris International Air Show in June 2005. During the event, Eurocopter and the Hélicoptères Guimbal company signed an agreement for the creation of the company Vertivision. This new company’s mission is to develop, industrialize, market, and support drone helicopters. The drone developed by Vertivision, in conjunction with EADS Defence and Security Systems Division, which is responsible for the ground sector and equipment, will be a derivative of the Cabri G2 amateur helicopter (two-seat civil aircraft with piston engines, originally designed by the company Guimbal, which performed its maiden flight on 31 March 2005). The forecast weight of the aircraft will exceed 700 kg with a payload greater than 150 kg. The drone will be able to perform the majority of the most demanding naval and land missions thanks to its range and speed. This drone will have military applications. Its navy version will provide naval security for a fleet by performing intelligence, surveillance, detection, target designation, communication relay, and signal intelligence functions. Its army version will perform intelligence, target acquisition and designation, communication relay, and NRBC (Nuclear, Radiological, Bacteriological, and Chemical) detection work. Other applications are also planned in the civil sector for public safety, and forest fire, coastal and road surveillance missions. In 2000, Bruno Guimbal created the company Hélicoptères Guimbal to develop and manufacture the new technology helicopter with two seats, the Cabri G2. Based at the aerodrome in Aix-en-Provence, the company currently employs nine engineers and technicians, and works closely with more than 30 industrial partners from the aeronautical sector. (Aeromedia)