AEROMEDIA
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LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Cessna 140 HB-CAG in mostra al raduno degli oldtimer RIO 2003 (Ecuvillens, Svizzera). Durante la seconda guerra mondiale, la Cessna produsse circa 5.400 bimotori da addestramento T-50 Bobcat e, su licenza, 750 alianti per trasporto truppe Waco CG-4A. Dopo il conflitto, disponendo di strutture per una produzione in grande serie, la ditta di Wichita si lanciò con successo nella costruzione di aerei da turismo. Il capostipite fu il piccolo biposto metallico ad ala alta Model 120 (motore Continental C-85-12 da 85 hp) cui fece immediatamente seguito il 140, dotato di flap a cerniera operati a mano, starter, generatore elettrico ed un finestrino laterale aggiuntivo su ciascun lato. Per prestazioni e caratteristiche, si trattava realmente di due Very Light Aircraft ante litteram. Tra il 1946 ed il 1948 vennero costruiti 2.172 Cessna 120. Il Cessna 140 ed il successivo 140A (1949), con ali rivestite in metallo e montante alare singolo al posto di quelli precedenti a V, totalizzarono rispettivamente 4.907 e 525 esemplari entro il 1952. Con la stessa formula di base dei Model 120/140, venne sviluppata una linea di aerei da turismo di capienza e prestazioni via via superiori, a partire dal Model 190 del 1945 e dal Model 170 del 1947, per proseguire fino ai giorni nostri. Il prototipo del Cessna 140 (NX41682) volò per la prima volta il 28 giugno 1945. Monoplano cabinato biposto ad ala alta controventata e carrello triciclo posteriore fisso, di costruzione metallica con ali rivestite in tela e propulso da un motore Continental C-90-12F da 90 hp di serie con elica bipala metallica a passo fisso. Dimensioni: apertura alare m 10, lunghezza m 6,55. Pesi e prestazioni: peso a vuoto kg 350, peso totale kg 658; velocità massima 198 km/h; velocità di crociera 169 km/h; autonomia km 720. (Aeromedia)
Cessna 140 HB-CAG on display at RIO 2003 oldtimer fly-in (Ecuvillens, Switzerland). During World War II, Cessna manufactured some 5,400 T-50 Bobcat twin-engine trainers and, under licence, 750 Waco CG-4A troop-carrying gliders. After the war, having a large scale manufacturing capability, the Wichita-based company succesfully entered the general aircraft sector. The first of the Cessna range of light cabin monoplanes was the all-metal two-seater Model 120 (with 85 hp Continental C-85-12 engine) soon joined by Model 140, a “120” equipped with manually-operated plain-hinge flaps, starter, electric generator and an extra side window each side. Their overall configuaration and preformances were well inside the limits of the present Very Light Aircraft category. A total of 2,172 Cessna 120 aircraft were manufactured between 1946 and 1948. The Cessna 140 and the successive 140A (1949), an improved version with metal covering on the wings and a single bracing strut each side in place of the former Vee struts, recorded a production of 4,907 and 525 items, respectively, within 1952. With the same basic configuration of Model 120/140, Cessna began the development of a comprehensive range of larger and more performing leisure aircraft,starting with Model 190 (1945) and Model 170 (1947). Cessna 140 prototype (NX41682) flew for the first time on June 28, 1945. Two-seat strut braced high wing cabin monoplane with fixed tailwheel undercarriage, metal structure and covering excluding wings, powered by one 90 hp Continental C-90-12F driving a two-blade fixed pitch metal propeller. Dimensions: wing span 10 m (32 ft 10 in), length overall 6,55 m (20 ft 11 in). Weights and performance: empty weight 350 kg (770 lb), gross weight 658 kg (1,450 lb) maximum speed 107 knots (198 km/h or 123 mph); cruise speed 91 knots (169 km/h or 105 mph); normal range 447 ml (720 km). (Aeromedia)


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